Spain
Colúns

Hospital

June 21, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 21 °C

7 Uhr 30 reicht vollkommen aufzubrechen, bei dem Nebel und ohne Kaffee, den bekam ich erst nach 3 Stunden in einer Panaderia/Bäckerei. Heute reichten auch 25km, denn in den weiteren 15 km gibt es weder Bars noch Herbergen. Es war sehr schwül , heute kein Regen und es waren auch wieder je 540 Höhenmeter zu bewältigen, aber es scheint, dass ich morgen schon Finisterre erreichen werde nach 30 km, ich hoffe., hätte 1 Tag eingespart.Read more

Finisterre (bike day 2, 48km)

June 13, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 16 °C

Today was longer but less hilly and most of the day was so good with quite a few long downhill sections going back to sea level but some of the hills were insane. If we lost our momentum on the narrow rocky paths we just couldn’t start again and had to push! We also had a few bike issues. Ant’s bike couldn’t use the last 3 easy gears for a while and Jane’s motor died. Shimano “Error E10” wasn’t a good sign. Fortunately we were near the top and there were not any steep sections to go but still a bit of work to get to the top. Then we went all the way down to the coast to a seaside village called Cee where, after a long lunch, a new bike arrived from our rental company. Such awesome service! AND a full battery! We then went over a hill and back down again to Finisterre. On the way there was a ridiculously steep down hill that we could easily have bypassed on the road and Ant managed a proper “stack” but fortunately was not injured!
      The arrival into Finisterre had a long cobbled pathway which we normally love but seriously, for a bike path! Welcome indeed. Not good for the derrière!
      We arrived in one piece, had a quick shower and cycled to mass as it is St Anthony feast day! Then off to meet a fellow pilgrim for a drink before we ate a delicious seafood dinner of Calamari, langoustine in pastry bags and a huge plate of mussels. We walked to sunset because our butts are a bit tender for cycling!
      Finisterre was know as the “end of the world” for westerners and it is tradition for pilgrims to watch the sun set over the sea after the long walk across the country. We got lucky and had no clouds - the first for many days so we will bore you with our pics!
      A special moment today at second breakfast when we met an 81 year old Belgian lady who walked the Camino Frances in a month! Such a positive lady, just amazing!
      Phew, I feel tired just writing this but it was such a cool day. Beunos Noches 💤

Etappe 32 - Finesterre 1

October 19, 2022 in Spain ⋅ 🌧 14 °C

Diese Nacht sind schwere Gewitter in der gesamten Region niedergegangen. Sturm und heftiger Regen auch am morgen.
      Mein Hospitelero hat mich bis Cee mitgenommen. Bin dadurch weiteren heftigsten Regenfällen ausgewichen.
      Hier in Cee habe ich den ersten Kontakt zum Atlantik und pilgere jetzt weiter bis Finesterre.
      Ab Cee riß der Himmel auf und nur zwei kleinere Schauer gab es an diesem Tag. Nach fünf Tagen Dauerregen wunderbar, denn ich konnte Aussichten genießen, welche mir sonst vorenthalten geblieben wären.
      Wunderbar war der erste Anblick des Atlantik, die ersten Sandstrände bei Estorde und der fast zweistündige Strandspaziergang ab Escaselas über San Martin bis Finesterre.
      In Finesterre übernachte ich in einem Einfamilienhaus , dessen Besitzer mit seiner Familie im Dachgeschoss wohnt. Er hat die eigentliche Wohnetage mit fünf Zimmern und 9 Betten vermietet. Küche und gefüllter Kühlschrank stehen uns Mietern ebenfalls zur Verfügung.
      Nach Dusche und Wäsche bin ich aufgebrochen zum Kap Finesterre. Es war noch einmal ein Weg von rund vier Kilometern. Der Weg zieht sich " unendlich" - lohnt sich als Krönung des Gesamtweges.
      Die Bilder vom Kap sprechen für sich.
      Für mich war dies noch einmal ein sehr emotionaler Moment. Ich habe dem lieben Gott von ganzem Herzen gedankt, was ich seit 12. September alles sehen und erleben durfte - und nun stehe ich hier und kann diese Augenblicke erleben. Dies ist kaum zu fassen. Emotional nur ein Feuerwerk!!!
      Nach meiner Rückkehr nach Finesterre habe ich beschlossen den Abend bei einem guten Essen ausklingen zu lassen, d.h. die bis hierher bestandene Pilgerfahrt zu feiern. Am Hafen befinden sich gute Fischrestaurants. Bei mir gab es eine leckere Fischsuppe und Krake gegrillt, dazu einen frischen Weißwein.
      Wenn ich heute noch einen Sonnenuntergang sehen könnte, dann wäre der Tag absolut perfekt.
      Übrigens: da man seine Sachen nach der Pilgerung am Kap nicht mehr verbrennen darf, habe ich meine Socken im dafür vorgesehenen Container " versenkt ".

Etappe 31 - Olveiroa

October 18, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 15 °C

Nun geht es auf die zweite Etappe Richtung Finesterre. Mal schauen was Petrus an diesem Tag so mit uns vor hat.
      Wäsche und Regenjacke kamen gestern in den Trockner. Ich hätte keine Chance gehabt, dass alles trocken ist für den nächsten Tag. Schuhe habe ich zwar mit Zeitungen ausgestopft - trotzdem noch feucht.
      Habe in einem Schlafsaal mit ca. 36 Betten meine Nacht verbracht. War sogar angenehm - nur dezente Schnarcher. Somit nun ausgeruht auf die nächste Etappe.
      Nach zwei Stunden und ohne Regen das erste Café erreicht. Dann weiter bis Vilaserio und in der Alberque "O Rueiro" etwas gegessen.
      Langsam wird es stürmisch, einerseits gut, da der Regen vertrieben wird, andererseits kommt der Gegenwind wieder richtig auf.
      Heute wird die Etappe, so schön sie auch ist, für mich zur Tortur. Manchmal könnte ich heulen, da mir Knie und Beine starke Schmerzen bereiten. Trotzdem werde ich die Pilgerwanderung nicht abbrechen und bis Finesterre und Muxia gehen. Mal sehen wie mir das gelingt. Diese Tage mutieren für mich nicht zur "Kür", sondern werden noch einmal zu einer richtigen Herausforderung.
      Dann kommt pünktlich 13.00 Uhr der Regen auf. Sturm und Regen, bergauf und bergab - derzeit ist die Wanderung..........
      Gott sei Dank in Olveiroa ein Bett gefunden. Nasse Klamotten runter, heiße Dusche und dann in die Horizontale - tut das gut!!!
      Nun noch was leckeres Essen und ein gutes Glas dazu trinken!!!
      Die Küche in Spanien ist fast überall gut - freue mich nach fast sechs Wochen trotzdem wieder auf deutsches Essen.

Second last day

August 31, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 20 °C

Another 30k day today, but feeling better than yesterday. There were still some long hills, but the day overall seemed easier.
      There were long stretches on the side of the road, and long straight sections of track. I didn't remember this. Did I take an alternative route before? Or was I distracted? 😂 I will have to check.

I walked alone most of the day, except a short section I walked with Jan. Since starting the way back, we don't see anyone walking in the same direction - everyone seems to be going the other way.
      We didn't expect to see anyone we knew, as it's been several days since we got to Santiago and people we meet on the way normally make it within a day or two. But, surprise! We saw Svenia!
      She was now walking with her sister. She showed me photos of Milka, when she arrived to Santiago and then Finisterre.
      We're back at the same albergue in A Pena now, waiting for the communal dinner 😋

To the coast - slowly

September 19, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 20 °C

On the other side of Santiago things change a little bit. People don't really say buen camino they just say hola.

My own vibe is also more subdued. I set of early again, it's what I'm used to. It wasn't really all that cold but super wet and I soon needed time in a cafe where a young Czech explained the Primitivo to me, she had just walked it and the Norte. Being wet and chilled already, I'm not sure anymore that would be such a great plan. The beach keeps sounding better all the time.

I roll on, mellow and in thought, no zen. Wondering if I should have taken more time instead of gunning for a second Camino. Next to me I hear Dutch and I strike up a conversation with them. They stop in Olveiroa only 6km away. I could ride longer but I'd rather have a nice dinner conversation. It turns out to be a cool little village and a great dinner.

I have from now until October 6 to get my shin to heal, so going to slow down, see if I can hook up with some of my Camino friends at some point.

Olveiroa e 'Un'importante decisione"

July 2, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

"

Stanotte non ho dormito molto, al contrario della notte precedente non riesco ad avere un sonno profondo continuo, a causa del freddo, dei roncadores e di Axel che continua a girarsi e rigirarsi nel letto vicino al mio.
      Solito morale della favola mi sveglio male e con la gola infiammata. Fatto divertente: Axel va a fare la doccia e una signora prende posto nel suo letto; cerco in tutte le maniere di farle capire che non è il suo posto, ma lo capisce solo dopo aver toccato tutta la roba possibile esclamando un 'madre mia'. Spero di non rincoglionirmi mai in quella maniera.
      Facciamo colazione nella pizzeria in cui abbiamo mangiato ieri e siamo pronti a percorrere ben 34km.
      Non ho nessun ricordo dei luoghi che ci passano davanti agli occhi: lunghe strade di campagna in mezzo ai campi di grano e qualche statale un po' più pericolosa. Insomma gli spazi sono ampi ed il panorama seppur monotono non mi dispiace.
      Mi domando come sia possibile che io non ricordi niente, solo un piccolo bar in cui io e Thomas abbiamo avuto la colazione o il pranzo. Probabilmente quei giorni dopo il primo arrivo a Santiago sono passati veloci e la stanchezza del mio amico non mi aveva fatto godere appieno il viaggio. Passiamo la prima parte cercando di dire a turno una frase che messa in sequenza componga una storia divertente, ma il mio inglese latita e mi perdo molti dettagli della storia. Ricordo solo la parte di Chris e Laurentz il monaco che fumano insieme.
      Oggi mi sento davvero strano, mi fa male tutto ed è il primo giorno su questo cammino che mi sento così a terra.
      Siamo indecisi su quale bar fermarci ma un fischio di John da Newcastle ci fa andare nella sua direzione. Appena arriviamo esce dal locale con una birra per ognuno di noi.
      È un gesto meraviglioso per il pensiero e per il tempismo, e la birra fresca in una giornata così ci sta alla perfezione.
      Purtroppo la birra bevuta inizialmente a stomaco vuoto penso che mi abbia distrutto lo stomaco e quando riparto sto peggio di prima. Faccio quasi tutto il tragitto da solo perché John e Blondie volano mentre Megan o è da sola o parla con Axel.
      Nessuno si ferma a vedere come sto o quanto sono indietro, ma la loro è un'altra cultura e sono preparato. E poi in fin dei conti non potrebbero fare niente, se non distrarmi.
      In particolare Megan dopo il gioco divertente della storia da inventare, sta molto sulle sue e ogni volta che mi avvicino al gruppo cambia strada. È una cosa che non si può non notare e mi dà molto fastidio perché la strada è quella e lei dovrebbe sapere che non apro bocca se non è lei la prima ad iniziare il discorso. Mi sento sul patibolo senza aver commesso un reato reale o consistente.
      Facciamo altre soste e questo diventa più evidente perché non ride alle mie battute o alle battute degli altri su di me e la mia condizione di salute.
      John per scherzare mi spinge lungo una salita perché sa che sono più morto che vivo. A parte il linguaggio è un uomo davvero divertente.
      Arriviamo all'albergue più o meno alle 18.30 e la prima cosa che faccio è bere il piu possibile, avere una doccia e prepararmi per la cena imminente che è dietro l'angolo.
      Arrivare così tardi è controproducente, ma per i km di oggi, la nostra velocità e le nostre condizioni credo fosse difficile fare di meglio.
      Simone è nello stesso albergue e ci raggiunge per la cena su mio invito.
      Io sto malissimo ma prendo lo stesso un menù del dia insieme ai miei amici per godermi un ultimo momento insieme.
      Avrò ancora tempo con Axel e Matt, ma non camminerò più con Megan.
      Il nostro tempo insieme è finito, ci rivedremo solo per il capo di Finisterre.
      Domani faranno solo una parte dei miei km ma io dovrò arrivare a Finisterre se voglio vedere Lukas per un'ultima volta.
      E non ho dubbi che lo voglio.
      Ho i battiti a 105 a riposo, mi sento affaticato e sento caldo quasi da sudare ma la serata passa benissimo perché Matt fa il suo solito One Man Show assistito dal buon John, e tutti ridiamo a metà tra l'imbarazzo e il divertimento.
      Quando beve è un bambino, uno di quelli divertenti ma rumorosi.
      Prendo un paracetamolo che mi dà Simone e spero che questo mi aiuti a tornare alla vita.
      Anche Megan partecipa molto e ogni tanto torna dopo molto tempo a ricambiare il mio sguardo ridendo per le stupidaggini del nostro fratello minore ed io sono contento come un bambino che ha ricevuto l'uovo di Pasqua, anzi tre uova di pasqua tutte insieme.
      Mi dà anche consigli per farmi passare il malessere.
      Paghiamo e faccio quello che avrei dovuto fare da molto tempo. E adesso col senno di poi mi domando se c'è un malessere perché non risolverlo subito.
      'Ehi posso parlarti un minuto?' le dico.
      'Stavolta è il mio turno di chiederti se ho fatto qualcosa di sbagliato perché ho notato che quando sono intorno tu non ti senti a tuo agio'.
      Quello che succede dopo queste mie parole mi lascia un po' basito, non mi spezza il cuore perché in fin dei conti non è niente di imprevedibile, ma mi lascia l'amaro in bocca.
      Mi dice che ha capito che io ho dei sentimenti e che è stata distante in questi giorni perché questa situazione le prendeva molta energia.
      Ammetto con tutta la tranquillità che non sapevo di avere, che è chiaro che mi piace ma che non le ho mai chiesto niente e che non mi sembra di aver fatto nulla di sbagliato. Le chiedo di spiegarmi i miei errori, e se per esempio pagarle la colazione l'altro giorno è stato uno di questi. Lei mi risponde che non le piace quando gli altri le comprano le cose.
      Cerco di spiegarle in tutti i modi che non era solo per lei, che non cercavo di impressionarla e che se faccio una cosa è perché la voglio e la posso fare. Le spiego che so che non ne ha bisogno ma che lei è una mia amica ed io mi comporto così con i miei amici.
      Nel mentre chiedo a Simone che ci stava aspettando di concederci un paio di minuti da soli ma questo è impossibile perché dal locale escono tutti gli altri e fanno un casino che non si può raccontare.
      Ci avviamo in camera per continuare la discussione ma già so che questo tempo è limitato.
      Mi dice che creare delle barriere, dei confini per questa cosa e anche con gli altri è molto difficile e le crea molti problemi energetici, anche perché siamo alla fine del cammino.
      Non è semplice per lei allontanare una persona la quale sa che ha dei sentimenti e che vorrebbe parlare o avere un contatto un po' più stretto.
      Io le dico che mi scuso se le ho arrecato danno, ma contrabbatto dicendo che le ho sempre dato i suoi spazi, che il gruppo e la strada sono sempre quelli, e le chiedo cosa avrebbe fatto lei se fosse stata nella mia situazione.
      Dai cazzo come al solito non ho fatto niente e ne devo pagare le conseguenze.
      Il suo problema è la consapevolezza dei miei sentimenti e il dover creare dei confini per arginarli, capisco questo quando mi dice che non sa spiegare bene. Però sono sempre io che metto le cose in chiaro e mentre sto scrivendo tutto questo sento un po' la delusione salire, perché avrebbe potuto parlarne anche lei.
      Le chiedo se quella volta che mi ha chiesto se io avessi messo della distanza tra di noi ed io le ho chiesto se l'avessi mai infastidita abbia mentito rispondendo di 'no'.
      Mi dice che non è una bugiarda e prima non sentiva questa cosa. Molto strano perché credo di essere stato molto presente e più esplicito all'inizio piuttosto che alla fine del viaggio.
      Le ripeto che non ho chiesto niente anche perché so che siamo due persone in periodi diversi della loro vita.
      'Tu vuoi viaggiare ed io per te magari sono solo il piccolo italiano.'
      'Non farlo, non dire così tu hai un cuore davvero grande' mi risponde.
      Wow, mi sta servendo a molto devo dire, tanto vale che il signore mi avrebbe potuto dare 20cm di altezza in più e me la sarei passata meglio.
      Veniamo interrotti dagli altri e dopo aver lavato i denti mi dice che è contenta di questa discussione che abbiamo avuto.
      Si ma grazie a chi?
      Le chiedo se sia più tranquilla e mi risponde di sì.
      'Poi immagino adesso che non ci vedremo per due giorni' scherzo e anche sta volta mi risponde di non dire così.
      Lei sarà contenta ma io mi sento come il solito uccellino schiacciato sotto un camion.
      Mi guardo indietro, alla sera a cui ha accellerato per l'albergue, ai silenzi tra di noi mentre condividevamo la stessa strada, alle risate e i sorrisi che non abbiamo condiviso più.
      Come posso essere tanto terribile pur dandole i suoi spazi ( non le ho mai parlato quando mette le cuffie) avrei dovuto solo sparire…scegliere un altro cammino e cambiare gruppo?.
      Mi dispiace aver creato problemi che non sapevo di avere creato.
      Le chiedo di non sparire dopo il cammino ma mi dice solo che saremo tutti dei whippersnapper per sempre. Non era quello che le ho chiesto.
      Blondie mi passa accanto, sa che domani non ci sarò ma lui è una rockstar e mezzo ubriaco e mezzo sorridente mi dice soltanto 'ci vediamo in giro amico'.
      Wow, quanta poesia.
      Spero di dormire un po', ma Matt ha già iniziato a russare e Megan lo colpisce con un cuscino.
      Sarà una notte lunga e domani sarà una giornata ancora più lunga.
      La luce sembra sparita dal mio cammino come mi ha detto il mio grande amico tedesco.
      E anche il sonno stanotte latiterà.
      Penso a quante cose avrei potuto dirle per fare valere le mie ragioni, tutte le cose che provo per lei, ma non ne ho avuto l'occasione e non sarebbe cambiato niente.
      Il diario di oggi è scritto davvero malissimo, non ha una forma ne una direzione, è solo una massa incolta, un accozzaglia di pensieri carpiti mente stavo cercando di non collassarle davanti e rispecchia esattamente il casino che ho in testa e nel cuore.

Negreira - Olveiroa

September 26, 2012 in Spain ⋅ 14 °C

Heute gehts nach Olveiroa – eine lange Etappe. Um 7.15 Uhr mache ich mich auf den Weg. Es ist wie üblich noch dunkel. Eigentlich wollte ich deswegen bis Fornos entlang der Strasse laufen. Aber ich finde nicht den richtigen Abzweig. Da ich gestern Batterien für meine Lampe gekauft habe ist dies jedoch heute kein Problem. Schon bald nach meinem Aufbuch setzt wieder Regen ein. Bis ins Ziel wird es immer mal wieder heftige Schauer geben.

Auf den Gipfeln der umliegenden Berge stehen Windkraftanlagen, die mit dem Wind betrieben werden, der vom Meer hierherzieht. Im Nebel sehen diese irgendwie unwirklich aus. Auf winzigen Sträßchen wandere ich von Weiler zu Weiler. Ein Bauer treibt eine Herde Kühe auf die Weide. Eine Kuh ist ausgebüchst. Zusammen mit dem Hofhund versucht der Bauer, die Kuh wieder einzufangen. Die anderen Kühe trotten gemütlich der Leitkuh hinterher. In Vilaserio will ich eigentlich einkehren, um mich etwas aufzuwärmen. Aber die Bar hat noch geschlossen.

Am Morgen und bei Regen ist es recht kalt. Zum Trost esse ich ein Stück Brot und zwei Müsliriegel aus dem Rucksack. Kurz nach Santa Marina geht es nochmal aufwärts, bis hinter dem Berg Aro ein kleiner Pass überwunden ist. Kurz darauf hat man eine nette Aussicht auf einen kleinen Stausee. Hier muss vor einiger Zeit mal ein Feuer gewütet haben. Alles ist völlig kahl und der Boden zeigt Brandspuren.

Bei Ponte Olveira überspannt eine Brücke den Rio Jallas. Da ist nach dem ganzen Regen der letzten Tage ganz schön Wasser drin. Kurz darauf ist Olveiroa erreicht. Die Herberge ist ganz toll. Sie besteht aus einigen renovierten Altbauten. Kleinen Häuschen. Eines mit Stall. Weiter unten im Dorf gibts auch einen kleinen Tante-Emma-Laden.

Negreira - Olveiroa 4.7.2018

July 4, 2018 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Was für eine wunderschöne Etappe! 😊

Ging heute morgen mit einem ganz hervorragendem Frühstück gleich gut los. Ein Buffet stand parat, das das Wandererherz höher schlagen lässt. Nur nicht übertreiben jetzt, das musste ich mir zweimal sagen. Einen frisch gepressten Orangensaft gab es obendrein - ich war nicht wirklich unglücklich.

Dann ging es los auf die letzte längere Etappe. Und zwar nicht bei Regen, das hob meine Stimmung zusätzlich. Auch wenn die Sonne nicht schien, aber es war alles ein wenig dunstig und nebelig, müssen keine schlechte Vorzeichen sein 😎

Aus Negreira raus ging es zunächst einmal häufig bergan, ein zusätzlicher Wachmacher, den ich nach dem köstlichen Kaffee nicht unbedingt gebraucht hätte. Anschliessend auf wieder bestens begehbaren Wegen durch den Wald und über Feld- und Wiesenwege. Nach etwa 12 km die erste Cola mit Eis.

Es folgten einige Steigungen und Anstiege, garniert mit tollen Ausblicken, die mich das Handy zum Fotografieren zücken ließen. So ging es immer munter weiter. Ich schloß dann zu einer Wanderin auf, die etwas unrund zu laufen schien 😁 Sandra. Wir kamen ins Gespräch, quasselten nett und schlichen so gemeinsam weiter. Es stellte sich heraus, dass wir für den Rest des Weges die gleichen Ortschaften ansteuern werden und auch sonst verstanden wir uns super. Sandra hatte clevererweise in der Albergue von heute ein Einzelzimmer buchen lassen. Ich dachte, ich kralle mir noch eines, wenn ich da bin. Da lag ich leider falsch 😎 habe aber noch ein Superbett in einem 4er-Raum abgegriffen, ich will nicht maulen 😁 zumal ich für morgen und übermorgen jeweils schon fest ein Einzelzimmer gebucht habe.

Heute ist nur noch Chillen und Futtern Trumpf. Morgen haben wir noch geschmeidige 23 km vor uns, übermorgen furchterregende 10 😁 das Wetter macht übrigens Hoffnung, dass wir Freitag bei Sonnenschein das Ende des Caminos am Leuchtturm feiern und begiessen können. Also Daumen drücken 😎

Stand heute: 1.268 km 🚶🍀

Now a few photos from today

October 19, 2018 in Spain ⋅ ☀️ 20 °C

Just back from the bar and a glass of Alberiño - so relaxed here, and they keep giving little tapas offerings with a drink! Hope I will be hungry for dinner, as the smells here are wonderful! A Canadian couple (more Canadians!) may join us for dinner tonight. We met them on the first day of this section, and they are staying just up the road...they were at our place last night so we have become quite friendly.Read more

Colúns, Coluns, 15129