Spain
Elexalde

Bizkaja

May 23, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 15 °C

We beginnen aan de klim. Caramba, echt pittig omhoog. We puffen en hijgen, we vinden het echt zwaar. Nog geen conditie opgebouwd vragen we ons af. Niet piepen, doorbijten, nog maar een kilometertje of vijf. Hijgend en zweten komen we boven in Bizkaja, klein dorpje. Even lekker op een bankje uitpuffen. Volgens Google gaan we straks nog heel kort omhoog en dan naar beneden. Oké dat moeten we kunnen. We komen een fietser tegen die de andere kant op gaat. Even elkaar succes wensen en waarschuwen voor de komende afdeling. Hij heeft een stuk moeten lopen. We zullen nóg voorzichtiger zijn.Read more

rustig aan jongens, handen aan de rem

5/23/22Reply

heel heftig.. doe voorzichtig ❤️

5/24/22Reply

Mendata. Una Tappa Soft🍻

May 31, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

"E nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita"
      (William Shakespeare)

Oggi tappa breve, probabilmente nemmeno 20 km.
      Questo perché l'albergue municipale di Guernica ha dovuto chiudere per la mancanza di donazioni.
      Quindi ne abbiamo approfittato e accorciato la tappa per fermarci a Mendata, un posto sperduto ( per non dire in culo al mondo ) dove non c'è niente di niente e dove una famiglia ha trasformato un vecchio casolare in un ostello.
      Ma facciamo un rewind.
      Abbiamo fatto colazione all'albergue nella stessa tavolata della sera precedente e in seguito abbiamo salutato l'hospitalero Joaquin e Christina che sta percorrendo il cammino al contrario. Il percorso è lontano dal mare, e si estende tra boschi e qualche breve salita: nel complesso il cammino non è difficoltoso ma è il sole unito alla stanchezza maturata nei giorni precedenti che ci condiziona un po'. Oggi cammino con Ale, Matthew e Lucille ma nella prima parte abbiamo ritmi differenti; Alen e Jean-Pierre camminano sempre insieme e sono sempre a non molta distanza da noi.
      Parlo di Anime con Matthew e scopro che più o meno abbiamo gli stessi gusti, tra cui Shinkai e lo studio Ghibli.
      Raggiungiamo un monastero, quello dove la notte scorsa ha dormito Marija e qui incontriamo Megan, una ragazza dell'Oregon che inizia a camminare con noi perché la sua amica ha avuto un'problema al collo ed ha dovuto interrompere il cammino. In realtà l'abbiamo incrociata nei due giorni precedenti, ma non avevamo mai avuto occasione di parlarle. Ci fermiamo in un pueblo di cui non ricordo il nome, dove facciamo una sosta sotto un piccolo porticato mangiando il boccadillo comprato all'albergue e dove Megan ci racconta qualcosa di lei.
      È una pasticcera e scrive articoli per guadagnare qualcosina in più; ed è proprio questo secondo lavoro quello che preferisce.
      È stata nel cammino francese nel 2015 e le sue motivazioni sono simili a quelle che mi hanno spinto a intraprendere il mio primo viaggio qui in Spagna.
      Ha 36 anni, e sembra una persona di buon cuore anche se è abbastanza timida come me. Adoro come scrive il suo diario, col quaderno tutto storto e ad una velocità impressionante, come fosse un flusso di coscienza.
      Successivamente ci fermiamo per una birra a 200 metri dall'albergue, dove con il sottofondo di musica da salsa, siamo tutti allegri e contenti di essere in dirittura d'arrivo.
      Qui facciamo una lavatrice in comune, e i ragazzi molto gentilmente stendono anche i miei vestiti.
      Successivamente, mentre scrivo a letto queste parole, tutti stanno vedendo come muoversi nei prossimi giorni.
      Ad Alessandro piacciono molto questi attimi di brainstorming.
      Invece a me continua a non piacermi questa cosa di dover per forza prenotare, e le mie finanze sono sempre più povere: sto spendendo più di quanto pensassi perché è un tipo di cammino fondamentalmente diverso. Probabilmente domani saremo in un donativo e dopo domani ci rivedremo tutti a Bilbao dopo una tappa supersoft.
      Non ho ancora chiaramente compreso i miei sentimenti in questo viaggio, sono abbastanza confuso e stordito da molte cose. Fondamentalmente sono felice ma ho sbalzi di umore e sento sempre che qualcosa mi manca.
      Forse una direzione nella mia vita.
      Vediamo nei prossimi giorni cosa succederà.
      Stasera altra cena all'albergue, anche se Lucille e Matthew hanno scelto di non unirsi a noi e probabilmente mangeranno nel bar precedente.

PS: Martina Trevisan è in semifinale al Roland Garros, come quattro anni fa, ai tempi del mio primo cammino, lo fu Marco Cecchinato. Che il mio viaggio porti bene agli italiani in campo?🤭🤭☘️🎾🇮🇹🇫🇷

Dalle tue riflessioni scritte leggo che sei frastornato confuso e con sbalzi d'umore!🥺ti abbraccio forte e sono certa troverai segnali e indicazioni non in cammino ma per la vita...avanti tutta sempre!😘baci dolcezza!🤩

5/31/22Reply

Olabe

July 19, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 23 °C

Aus dem Tagebuch von zwei Pilgerinnen: Irgendwie ist es schön zu wissen, dass der Inhalt eines Rucksacks ausreicht, um wochenlang damit auszukommen. Abends gibt es eine Handwaschrunde und man ist bereit für den nächsten Tag. Verköstigt wird man mit den Pilgermenüs, die wirklich außerordentlich lecker sind.

Die harte Wander-Arbeit lohnt sich! Es gab heute zuerst eine Tomatengazpacho, als Hauptgang zartes Fleisch mit einer schmackhaften braunen Sauce plus Reis und als Nachtisch eingelegte Äpfel mit Zimtstangen. Dazu wie immer einen süffigen Wein.

alle wollen Sonne. jetzt haben wir Sonne, aber auch 38°C !! gerade eben !

Bei uns heute nur sehr angenehme 26°C - vielleicht zieht das ja nun zu euch! 😉

Hoffentlich !!

7/19/22Reply

Trotz Blasen seht ihr glücklich aus. Viel Spass weiterhin und seid vorsichtig.

Zoefend naar beneden?

May 23, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 15 °C

De spannende afdeling is net ingezet, we gaan de bocht om en dan? Omhoog, nee dat zeg ik verkeerd, OMHOOG! Exceptioneel, we moeten afstappen, dit hebben we nog niet meegemaakt. Zelfs het omhoogkomen vergt speciale manier van vasthouden van de fiets. Twee handen aan het stuur gaat echt niet. Dus een hand aan het stuur en de andere achterop de bagagedrager. Zo kunnen we onze fietsen lopend omhoog duwen.

Daarna gaan we inderdaad als een speer naar beneden. Tenminste als we onze remmen loslaten, wat we wijselijk achterwege laten. Op stukken die horizontaal lijken laten we soms onze remmen los, binnen enkele seconden is je snelheid tegen de 30 km per uur. Niet zo horizontaal dus. Beiden handen weer op de remmen dus.

Dan moeten we grotendeels gaan afdalen. Nog maar twee km omhoog en dan naar beneden. Moet kunnen. Dan worden we geroepen door enkele werklui. 'Jullie kunnen die kant niet op, die is afgesloten' Lak, en nu? Even vragen, antwoord: Even terug, dan naar rechts, een 'poco' omhoog, dan naar beneden. No problemos. Nee, nee, geen enkele weg gaat naar het stadje Ondarroa en we blijven stijgen volgens onze beenspieren en onze accu's.

Onderweg komen we een man tegen die ons de weg wijs die zelfs onze Garmin snapt. Er is gewoon geen 'tussendoor' en we moeten eerst naar Lekeitio. We had niet echt rekening gehouden met zo'n omweg, maar ach, dat ligt ook aan de kust, dus er zullen wel campings zijn. Hollanders zijn we hè!

Und am Abend FCW - FCB

July 16, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 28 °C

Nach dem Znach: Es ist nicht möglich, den Eröffnungs-Match der Schweizer Meisterschaft im TV zu sehen. So ärgerlich!
      Alternativprogramm: Radio Stadtfilter! Zum Glück 🍀!
      Man fühlt sich in frühere Zeiten zurückkatapultiert mit Schwarzweiss-TV und Sonntagnachmittagen mit Spanischem Radio und Direktschaltungen aus allen Stadien. So guet!
      Winti eis null vorne! Hopp Winti!

🚙➡️Vs BILBAO...???... e/o chissà

September 24, 2022 in Spain ⋅ 🌧 16 °C

⏰ Sveglia alle 7:00 e fuori piove 🌧️, si procede con le incombenze del mattino... Uffi Uffi... la pompetta o il rubinetto dell'acqua fanno di nuovo i capricci, alla prossima sosta va certamente programmata una riparazione 🧑‍🔧🧰. Alle 9:40 circa si parte direzione 🏙️BILBAO e/o chissà... L'idea è di raggiungere la città nel primo pomeriggio per ottenere un posto nell'area di sosta SIAMO PRONTI 🚙.O

Via 🚙 ci aspettano circa 50 km in quasi 3, 5 ore di viaggio (che poi diventeranno 70 Km 😡 in 7 ore), passando per GUERNICA dove sosteremo per la visita. Sulla strada di accesso a BILBAO pregusteremo un po' della sua bellezza avvistando 👁️ l'aeroporto di 📐🧑‍💼CALATRAVA, affiancando lo 🏟️ stadio SAN MAMES e attraversando il 🌉 PUENTE EUSKALDUNA 😃😃. Ma l'euforia dell'arrivo in città si spegnerà, quando presso 🏕️💤 l'area sosta di Kobetamendi ci verrà richiesto di lasciare l'auto CARICA 🛅 nel parcheggio esterno 😡😡😡, cosa assurda!!!! Così, sconsolati e costretti a sconbussolare i nostri programmi, ci sposteremo nuovamente verso la costa alla ricerca di un campeggio🏕️. Al Camping SOPELANA passeremo oltre dopo aver valutato il pessimo rapporto qualità prezzo 🤔😬😱), per poi raggiunegere GORLIZ, dove ci fermeremo per la notte presso il Camping 🏕️ ARRIEN. Qui sotto una pioggia battente 🌧️🌧️, un simpatico gestore 🧑☔ ci accoglierà con calore, facendoci ricredere 😁 riguardo alla pessima accoglienza basca assaporata 😡 a BILBAO.

🏕️ 💤 FREE Camping_Santimamiñe Baseliza

September 23, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

Arriviamo al parcheggio di Santimamiñe Baseliza alle 19:40 circa e dopo una brevissima ricognizione ci sistemiamo per avere ERNESTO in bolla e lasciarlo agganciato nella sosta notturna. Non siamo che in un parcheggio perciò rispettiamo attentamente le regole della strada, che in SPAGNA 🇪🇸 come in ITALIA consentono la sosta del mezzo e non il campeggio.
      Stanotte si dorme in LIBERA 🏕️💤
      Al momento dell'arrivo ci sono circa 20°C, il clima è umido e attendiamo la pioggia. Anche stasera si cena🍝 nella pancia di Ernesto e poi un po' di tempo dedicato a scrivere ✍️il diario 📖 di viaggio e ad organizzare il trasferimento di domani Vs BILBAO. Nel frattempo si sono uniti ad ERNESTO altri mezzi che passeranno la notte qui a fianco. Dopo un po di relax si va a nanna. 💤.

🏕️💤ℹ️ INFO AREA DI SOSTA:
      NON È UN AREA DI SOSTA SI TRATTA DI UN PARCHEGGIO atto ad ospitare di giorno i visitatori del PARCO PREISTORICO. Un luogo che abbiamo trovato tranquillo, a farci compagnia un asino 🐴 e qualche pettirosso 🐦.
      😴 QUALITÀ DEL SONNO 🌟🌟🌟🌟🌟 🚻 BAGNO in orario apertura
      💲0 / 24h

Etappe 6

July 20, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Es tut sooo gut! 22 Grad mit leicht prasselnden Tropfen sind eine willkommene Abwechselung zu den vorigen hitzigen Tagen.

Kaum der Zivilisation entflohen, sind wir auch schon wieder in der größeren Stadt Gernika angekommen, die einige Cafés und Kleiderboutiquen zu bieten hat. Kaffee und shoppen, es gibt schlimmeres ;-)

Voll süß: Auf dem Weg zum Supermarkt, der abseits des Caminos führt, winkt uns ein älterer Herr vom Balkon im 4ten Stock energisch zu und deutet in die andere Richtung, um uns auf den richtigen Pfad zu lenken 😀

Kaffee#6

7/20/22Reply

Albergue in Olabe

July 16, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 32 °C

Druckende Hitze. Aber vermutlich nicht mehr als 32/33 Grad Celsius, geschätzt. Und es heisst warten, weil das Albergue erst um 15 Uhr auf macht. Buff.
      Dann ne Dusche und etwas ruëbe. Mal sehen was noch geht.
      Morgen dann ins Museum. Die Geschichte rund um Guernika, dem spanischen Bürgerkrieg und der Legion Condor.

Walking to Gernika

May 14, 2017 in Spain ⋅ ☀️ 19 °C

A beautiful walk, forests and hills, with the sounds of birdsong and rivers. I was enjoying it so much that I missed the arrows and climbed an extra hill! The views were great, though. The maps on my phone made it very easy to get back on track.Read more

Elexalde, Navárniz