Spain

Uno in Santillana del Mar

June 20, 2023 in Spain ⋅ 🌧 18 °C

Zwischendurch hört es glücklicherweise zu regnen auf, aber in Santillana kommen wir trotzdem wieder im Nieselregen an. Die Herberge El Convento ist riesengroß und sehr schön. Wir bekommen ein Zimmer nur für uns beide. Außerdem begegne ich hier Nathalie aus Deutschland, die ich in Ontón zum letzten Mal gesehen habe, was mich sehr freut. Sie hat einen jungen Österreicher namens Sam im Schlepptau. Auch ein Ire ist da, den ich bereits öfter gesehen habe und der mit seinem Kumpel in Santander Zahnpasta von mir und Shanti "borgen" wollte, um mit uns ins Gespräch zu kommen. Er erzählt, dass er bereits seit gestern hier ist und wegen dem Wetter keine Lust hatte, weiter zu gehen. Obwohl es bereits 16 Uhr vorbei ist, beschließt er, jetzt doch noch 12km zum nächsten Ort zu marschieren.

Gemeinsam mit Shanti, Nathalie und Sam drehe ich eine Runde durch die kleine Stadt. Sie ist voller Touristen und Schulklassen aber wirklich sehenswert. Als wir zurückkommen, steht kurz darauf der Ire wieder in der Herberge. "Ich hab aufgegeben", meint er trocken. Wir lachen uns kaputt.

Beim Abendessen sitze ich dem Deutschen Daniel gegenüber, der gerade sein Jusstudium abgeschlossen hat, und einem älteren Schweizer, der mich über meinen Weg ausfragt.
      Ich frage den Iren, ob er es war, den ich zwischen Irun und San Sebastian mit einem Plastiksackerl in der Hand über den Berg gehen gesehen habe und dass ich gehört habe, dass er darin sein Essen herumträgt. Er fängt an zu lachen und meint, dass Leute schon Fotos von ihm und seinem Plastiksackerl machen wollten. Und dass das Essen sonst einfach nicht in seinen Rucksack passt, da er auf diesem Weg scheinbar isst, wie ein Mähdrescher. Verständlich!

Später finde ich mich an einem Tisch mit Maru wieder, dem lieben Koreaner. Wo ist der plötzlich hergekommen und wann habe ich ihn eigentlich zum letzten Mal gesehen?!
      Shanti, Sam und ich werden von dem Iren in eine intensive Unopartie verwickelt, zu der später noch Daniel und eine weitere Deutsche namens Mareike hinzustoßen. Shanti darf sich regelmäßig etwas anhören, da sie zwischen mir und Sam sitzt und ihre "Attacken" daher immer die Österreicher treffen. Ich glaube, ich hatte noch nie so viel Spaß bei Uno.
      Erst später wird Shanti und mir klar, dass wir noch immer keine Ahnung haben, wie der Ire eigentlich heißt.

Tag in Bilbao

October 19, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 25 °C

Am Mittwoch waren wir nochmal in Bilbao und haben uns auch das Gughenheim Museum angeschaut. Die Ausstellungen waren leider nicht so unser Geschmack, sodass wir nicht allzu lange im Gebäude selber waren. Für uns eines der schönsten Bilder war das von Anselm Kiefer und dem Sternenhimmel, schon die Größe mit knapp 5x5m war sehr beeindruckend.
      Danach haben wir den Tag noch bei Tapas, bzw. Pintxos ( wie sie hier im Baskenland genannt werden, sonst kommt Maaike wieder mit dem Hammer) ausklingen lassen, und sind von der Stadt hinauf auf den Berg spaziert. In Stuttgart wäre es die große Stäffelestour 🫣

September 30, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 29 °C

I was lying in the gutter like an upturned beetle. My legs and arms were going ten to the dozen and I was laughing out loud at my situation.

How did I get here?

I was walking down a steep country road but I wasn't concentrating and hadn't noticed the edge of the road was uneven. Boom! I went into a slow motion fall. I've fallen over enough times to know that you have to go into a roll only this time I hadn't factored in my rucksack so my elbow took the force of my fall and I landed on my back and stayed there. I knew my legs were still in the road so I held them up. The dying fly from Tiswas springs to mind.

Eventually I realised I had to unclip my rucksack if I was going to get up but by then I had a crowd around me. I stopped laughing. I swear I hadn't seen anyone for ages and then I fall over and rentacrowd is on the scene. I was so embarrassed but everyone was lovely and I was on my way as quickly as my legs could carry me, which was very quick!

In Bilbao, I washed a pair of my woollen boxers in a washing machine without realising it was a washer/drier. Big mistake. I think they would fit a 7 year old now.

Photos - Jean-Paul Sartre said Santillana is the prettiest village in Spain, I wish I could capture it...I'm staying in a very old convent tonight...even I could catch a fish in this river...it was very foggy until 20am this morning

Buff, das war heute wieder anstrengend

July 24, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 24 °C

Zum Glück habe ich die Etappe abgekürzt. Der ganze Weg auf Asphalt, Sonne von oben und Hitze von unten. Die Füsse haben heute alles gegeben, die brauchen jetzt eine kurze Pause vor dem Znacht!
      Das Städtchen Santillana del Mar ist ausserordentlich pittoresk.Read more

Santillana Del Mar Whitout El Mar

June 8, 2022 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

"Ogni volta che ci sentiamo molto infelici è perché ci stiamo opponendo a quello che è. Il trucco è accettare la realtà per come è. Noi falliremo. Il punto è se saremo in grado di fallire con grazia, e se saremo in grado di imparare qualcosa da quell'esperienza"
      (Elizabeth Day - L'arte di saper fallire)

Monica mi manda questa citazione in un calendario con segnata la mia data di compleanno.
      Questa cosa mi rende felice e un po' mi commuove; il cammino supera le distanze del tempo e dello spazio.
      È come avere un promemoria continuo che le cose non devono andare male per forza, e che c'è sempre una speranza che qualcosa in questa vita possa (r)esistere.
      Grazie! Ne avevo bisogno, nonostante la giornata sia andata piuttosto bene ed il morale non sia sotto i tacchi come al solito. La situazione è anche abbastanza curiosa, perché in mattinata ho avuto gli stessi pensieri che la citazione esprime sicuramente in maniera più ordinata e diretta.
      Oggi pensavo questo, rifacendomi anche alla citazione di Ghandi di qualche giorno fa: io sono come sono e devo accettare che non posso essere una versione di me stesso completamente diversa, devo accettarmi e accettare che certe cose non sono fatte per accadere. Quando non hai più paura di perdere relazioni, oggetti e occasioni sei davvero libero; e solo allora puoi essere grato delle cose che succedono intorno a te, grandi o piccole che siano.
      Ma ovviamente come spesso accade sto divagando ed ho abbastanza da ricordare.
      Ci svegliamo all'albergue di Boo e l'unica cosa che non vogliamo fare è alzarci e iniziare a camminare. Io vorrei portare per sempre con me il letto in cui ho dormito, sapeva di pulito e sarà difficile trovare altrove un'accoglienza uguale.
      Per non parlare della colazione, inclusa e abbondante; tutto promosso a pieni voti. Megan esclama :'qua siamo nel lusso'.
      In realtà piove e la prima cosa che dobbiamo fare è prendere un treno, per solo tre minuti, perché è vietato ed illegale attraversare il prossimo ponte a piedi. Ok, siamo nel 'cammino' di Santiago e siamo costretti a prendere un mezzo di trasporto. Fare un ponte anche per gli uomini invece che solo per i treni? Ma non poniamoci domande senza risposta e andiamo avanti.
      C'è solo una stazione di differenza e non paghiamo il biglietto. E' come avere un piccolo trauma tornare a viaggiare a velocità sostenute; certo, abbiamo già preso vari imbarcaderi ma in acqua questa differenza è meno visibile e meno marcata.
      La pioggia per me non è un problema, mi ricordo ancora Pamplona e la sua tempesta, e per quanto mi riguarda questa è solo una pioggerella estiva che mi bagna i capelli.
      Con Johann scherziamo e balliamo perché... è solo pioggia!
      Ovviamente sto esagerando, ma con chiunque parlo la pioggia è un nemico temibile e da evitare.
      Con noi cammina Elise, l'amica francese di Alessandro ma si fermerà alla prima sosta al primo bar, semplicemente ritmi diversi. Davanti al più bel caffè che il cammino ricordi, prenotiamo l'albergue per oggi e quello per domani: ormai questo è il mindset e tutti sono più contenti e sicuri.
      Procediamo nel nostro viaggio, e siamo accompagnati per vari km da alcuni tubi giganteschi e non bene identificati che, onestamente parlando, sono come un gancio al fegato dato dal miglior pugile che la storia possa mai ricordare.
      Anche oggi il panorama non offre molto, qualche fabbrica qua e là, strade e piccole vie di campagnia che non rimarranno per molto nella nostra memoria.
      Sono le nostre conversazioni ciò che riempie la nostra giornata, e se faremo attenzione saranno queste i ricordi più preziosi di questi giorni che porteremo per sempre con noi.
      Parlo molto con Ale, e non sembra molto contento per quello che sta succedendo a casa recentemente; e tra un consiglio e l'altro mi ricorda sempre che se voglio fare una cosa la devo fare, che devo essere sempre me stesso e non importa il resto.
      Mi spiega inoltre assurdità dello stato italiano per quanto riguarda l'agricoltura che non sto qua a ripetere; ma c'è veramente da chiedersi se questa mondo stia prendendo una direzione senza via d'uscita.
      Dopo il pranzo parlo molto anche con Megan di sogni e di futuro, e questa è la parte della giornata che preferisco perché è quella in cui cresco di più. Alla fine di quest'anno farà un viaggio in America del sud, e che sogno sarebbe fare questo viaggio anche io; ma come ho detto prima la devo smettere di sognare cose impossibili. Vorrebbe essere una nomade digitale ma le regole riguardo questo genere di lavoro sono differenti da paese a paese e le normative non sono semplici.
      Lei ha timori per il suo futuro e per ciò che accadrà più avanti, ma se fossi ricco scommetterei ogni centesimo su di lei e sulla realizzazione dei suoi sogni.
      E se perdessi, sarebbe solo per un brutto scherzo del destino.
      Se voi sapeste come sa rendere interessante il racconto di un viaggio in macchina attraverso gli stati più monotoni e noiosi d'America potreste rimanere sconvolti e capireste i motivi della mia scommessa.
      Voglio dire, lei è qua da sola, ha fatto molti viaggi e molti altri l'attendono: e quale altra parola se non 'coraggiosa' la caratterizza perfettamente? Una persona che lascia tutto, casa, lavoro e affetti è qualcosa di estremamente raro e di estremamente meraviglioso.
      Brindo alla sua vita e alla realizzazione dei suoi progetti.
      Patagonia, una bella persona ti aspetta😄
      Arriviamo a Santillana del Mar solo che abbiamo un problema, non c'è il mar😅, ma solo un antico e caratteristico borgo medievale pieno di turisti che comprano souvenir e che pranzano nelle vie piene di ristoranti. È una Taormina in miniatura, meno affollata e meno famosa. Ogni giorno diciamo che dobbiamo fare mille cose, ma poi la stanchezza prende sempre il sopravvento. Addio cave di Altamura, sarà per una prossima volta!
      Ci registriamo nell'albergue, facciamo una doccia e dopo siamo pronti a pranzare anche se ormai sono le 4 del pomeriggio; un boccadillo è la nostra scelta per toglierci di mezzo la fame, seguito da ,finalmente, un churro con cioccolata calda condiviso tra me e Megan. È un buon momento di condivisione, uno di quelli in cui il team da il meglio di sé e le risate sono assicurate: punzecchio Alessandro chiamandolo 'vjejo' e tutti non possiamo fare a meno che ridere. Mi aspetto la sua vendetta da un momento all'altro.
      Successivamente il gruppo si divide, c'è chi va in albergue e chi resta in giro per le strade ad esplorare; io necessito instantaneamente di un atm e con mia amara sorpresa devo pagare una commissione di 5€ per poter ritirare. Se continuo così posso tornare in Sicilia a nuoto.
      Veniamo raggiunti da Axel, che sembra contento e rilassato.
      Non l'ho mai visto così felice. Che il rapporto con Valdemar stia migliorando? È il mio desiderio più grande per lui.
      Compro una piccola maglietta ed infine torno all'albergue dove adesso sto scrivendo nella sala comune mente fuori la pioggia continua incessante, e non mi fa venire voglia di uscire.
      Megan è davanti a me e sta aggiornando il suo diario, prima o poi riuscirà a mettersi in pari.
      Ale sta cenando con Paolo ed Eva, ma noi non abbiamo fame.
      Infine Matteo...non è completamente rientrato e non so a quale numero di birre sia arrivato.
      Sono preoccupato ma mi conforta sapere che Johann e Lukas sono sicuramente con lui.
      Spero solo di non doverlo raccattare ubriaco in qualche bar.
      Ma è così intelligente e grande abbastanza per potersela cavare da solo.
      Il bene che gli voglio è incommensurabile.

PS: io e Megan nella hall iniziamo a ridere per una questione riguardante Dina.
      Love Is in the air 🤭🤭🤭🦁🦁🦁

May 28, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 22 °C

Heute war ich echt faul, 8km gegangen, aber ich wollte mir unbedingt die mittelalterliche Stadt und die Höhlen v.Altamira mit den über 14000 Jahre alten Höhlenmalereien anschauen und weil's eh in der Nähe war, ging ich auch gleich noch in den Zoo. Die Stadt selbst ist fast zu vergleichen mit Hallstadt, nur kein See, dafür aber alles Bauten aus dem Mittelalter. Auf jeden Fall wirst du hier voll ausgenommen, eine Kugel Eis in der Tüte. €3.80
      Aber die Stadt ist wunderschön. Dann gab's hier noch zum drüberstreuen ein Museum der Inquisition, also ich frag mich wirklich, wie Menschen /Kirche solche Greueltaten verüben konnten.
      Unser Quartier heute, ein altes ehemaliges Kloster, im Zweibettzimmer, alles wirklich schön.

Santillana del Mar - wie Rothenburg odT

May 26, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 18 °C

Heute ist die Strecke kurz, schon nach 7,7 km haben wir die Herberge erreicht, die noch nicht mal geöffnet ist. So gibt es mal wieder zur deutschen Zeit 12:00 Uhr Mittagessen.
      Um 13:00 Uhr können wir unsere Stockbetten beziehen. Zweibettzimmer, Waschbecken im Zimmer - welch ein Luxus für eine Herberge.

Ein paar Kilometer haben wir uns noch vorgenommen, denn in 2 km Entfernung befindet sich die (Nachbildung der) Höhle von Altamira, die wir noch besichtigen.

Und in den historischen Stadtkern von Santillana del Mar gehen wir auch noch mal, dem spanischen Rothenburg ob der Tauber, was den Tourismus angeht . Ein paar Fotos wollen wir davon noch machen.

Liencres to Santillana del Mar

June 4, 2023 in Spain ⋅ ☁️ 15 °C

Today was about the same distance as yesterday - approximately 27.5 km, but the there was more road walking which I can walk faster on than a stony trail and fewer photo opportunities, though there were some really pretty spots in the coast before I turned inland.

Since my sojourn on the coast took me out of sync with some other pilgrims that I've met I'm happy to be staying at a large albergue with a communal dinner tonight. I have seen a few others that I've met before who had a rest day in Santander or split up the approx 36 km stage in two days.

Santillana del Mar is a medieval walled city, and a tourist destination full of many souvenir shops and tourists, especially since it's a Sunday. Many of the shops have locally made products and not too much foreign made junk. The albergue where I'm staying is a former convent.

San Miguel de Mereulo to Santander

June 2, 2023 in Spain ⋅ ☀️ 14 °C

I'm way behind on posting so I'm not going to write much.

This was another beautiful day with great weather, and some more beach walking.

I managed to arrive for the ferry to Santander just as it was about to leave which saved me a wait of up to an hour for the next one.

I stayed at a nice hostel that was in the same building as the train station, but didn't see any other pilgrims there.

Altamira und Kantabrien

September 13, 2023 in Spain ⋅ ⛅ 23 °C

Von den Bergen fahren wir zurück an die Küste bis ins Städtchen Comillas. Wir erfreuen uns am Jugendstil des Architekten Antoni Gaudi der das Sommerhaus El Capricho erbaut hat. Danach Besuch der Höhlen von Altamira. Wir bewundern da Hirsche, Bisons und Wildschweine. Aus konservatorischen Gründen ist die Höhle ein Replik. Mittagspause am wunderbaren Meer. Dann Weiterfahrt in die Altstadt von Santillana del Mar. Prächtig erhaltene Stadt ebenfalls Weltkulturerbe der UNESCO. Ein Bummel durch die Altsadt sowie die Besichtigung der Claustro Romanico de la Colegiata ist auf dem Programm. Abgerundet mit hervorragendem kantabrischen Nachtessen. Übernachtung im herrschaftlichen Parador.Read more

Santillana del Mar, سانتايلانا ديل مار, サンティリャーナ・デル・マル, Сантильяна-дель-Мар, Сантільяна-дель-Мар, 海邊的散提亞拿