Spain
Villar de Luarca

"Leuchthaus" Busto

March 27 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Leuchtturm möchte man ja fast nicht sagen. Ich stelle mich etwas abseits auf eine große Wiese, mit Blick auf die Steilküste, die sich schnell mit WoMo's füllt, aber abends auch wieder leert. Es sind viele Spatziergänger unterwegs.
      Auch gibts mal wieder einen Tradi zu finden. Die enge Ortsdurchfahrt musste wohl nicht sein, das war knapp.

LeuchtturmTravel

Auf den Spuren von LeuchtturmTravel 😀 🙋‍♀️🙋‍♂️🚐

Antje und Micha

Und dieses mal garnicht beabsichtigt. Aber wär ja auch n Ding, wenn Ihr hier nicht gewesen wärt.

Tolle Eindrücke, genial! Ich plane schon wieder 😆

openend

Cool 😀

Ostern IM Norden Spaniens

April 8, 2021 in Spain ⋅ ⛅ 14 °C

Der Norden ist der Wahnsinn. Galizien, Asturien, Kantabrien. Start war Galizien. Hier war es so schön und leer das ich mich entschloss, nachdem in Asturien für ein paar Tage die Wetterprognose düster ausfiel, zurückzukehren.

Vorher habe ich mir noch eine neue Geliebte zugelegt. Rang und schlank und noch Grün hinter den Ohren. Ein Schäppchen😄

Ribadesella ein wunderbarer Ort mit super Wellen, wenn kein Wind ist. Die Berge mit vielen Möglichkeiten zum Austoben. (Wenn die Saison startet) So blieb nur Wandern und Motorradfahren mit den Flintstones.

Osterfeuer war auch traumhaft. Ich dachte die Sonne geht hinter den Bergen auf. Nein, sie Fackeln hier ganze Berghänge ab.🤦‍♂️

Alle Duschen am Strand sind weiterhin gesperrt.
      Ich rieche langsam wie eine Salzbrezel und meine Haare brauchen auch mal wieder eine Spülung.

Egal. Ich will ja Surfen🏄‍♂️Nicht immer sind die Bedingungen perfekt, aber Spaß macht es immer wieder. Zumal ich jetzt für alle Wellenbedingungen ausgerüstet bin.

Meine Spanisch Kenntnisse steigen ins unermessliche, sagt zumindest meine Babbel App. 💾 Auf jeden Fall bin ich vorbereitet, wenn der Tag kommt, an dem die Masken fallen. Ausnahmezustand ist bis 9.Mai so sagt der König von Spanien. Ich bin gespannt🐖

Hasta la próxima amigos

Das sind ja Traumbilder

4/8/21Reply

Sieht alles sehr gut aus und wir haben großes Glück, das Handy noch ohne Geruchs Übertragung sind.🤣😂

4/9/21Reply

Wir sind nicht weit entfernt davon😉

4/9/21Reply

Traumhafte Bilder! Ich freue mich immer total, wenn ich entdecke, dass es Neuigkeiten von dir gibt.

Luarca

Nein!

8/10/22Reply

Luarca and 'The Sleepover Club'

June 19 in Spain ⋅ ☁️ 16 °C

"Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso;
      ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” – (John Donne)

La notte è stata tremenda; il pensiero di dovermi svegliare presto non mi ha fatto dormire.
      Vi capita mai una cosa del genere!? È una cosa da stolti, ti preoccupi tanto per i problemi del giorno seguente che non riesci a riposare e alla fine sei stanco e vivi male.
      'Ad ogni giorno la sua pena' dice la Bibbia ed io che non sono religioso ammetto che è un insegnamento molto intelligente.
      Aggiungiamo che ho sentito freddo tutto il tempo e che avevo una mosca che mi ha disturbato per tutta la notte, e il casino è pronto per essere servito.
      Oggi sono 30 i km che andremo a fare, anche se più volte i miei compagni han detto che non vorrebbero mai fare tappe così lunghe. La verità è che, finalmente, si sentono tutti bene e sembrano tutti più forti e ormai capaci di macinare kilometri su kilometri.
      Anche i push-ups che facciamo un po' per goliardia e un po per mantenere attiva la muscolatura superiore stanno aumentando e siamo arrivati ormai quasi a 50, che non sono molti in assoluto ma per una persona non abituata sono un ottimo risultato.
      In verità, non ho nessuna voglia di alzarmi alle 6 e quando la sveglia di Ale ( stavolta mi sono rifiutato di svegliarlo) suona puntuale il mio unico desiderio è quello che nessuno faccia rumore e che io possa rimanere a dormire un altro po'.
      Ma che lo dico a fare, inizia tutto il casino mattiniero ed io volente o nolente sono costretto ad alzarmi e a prepararmi come tutti questi stronzi🤭e a partire prima insieme agli altri.
      Oggi mi sento meglio e mi viene in mente una frase di Chris che recita più o meno così ' spesso le emozioni che provi te le scegli' e credo che tutto ciò abbia un fondo di verità, ma che controllare le reazioni chimiche che avvengono nel tuo cervello richieda molta disciplina e dedizione.
      Quando usciamo l'alba ci dà le spalle ed è qualcosa di meraviglioso; siamo 9 pellegrini che camminano liberamente lungo la strada deserta con la luce del sole che cresce piano piano mentre tutto il mondo ancora dorme.
      La prima parte del percorso è una delle più belle e forse anche più difficilmente praticabili dell'intero cammino. È un percorso alternativo e per questo non sembra essere curato frequentemente, e aggiungiamo che la pioggia di ieri ha reso il tracciato fangoso e scivoloso quindi tutto è un po' più divertente e più impegnativo del solito.
      Parlo un po' con Megan che mi chiede cosa io avessi ieri perché mi ha visto abbastanza triste ed io le rispondo nello stesso modo in cui ho risposto ad Axel la sera prima.
      Mi dice che non mi ha chiesto nulla perché quando una persona sembra volere i suoi spazi lei lo asseconda; e un po' lo stesso discorso di come faccio io quando lei ha le sue mattinate di silenzio assoluto.
      A proposito, mi dice che per lei ieri è stato uno dei migliori giorni sul cammino.
      Ci credete? Io un po' a metà, mi ricordo ancora della sua mattinata solitaria.
      Mi dice inoltre che sa come mi sento, che nel suo primo cammino lei era come me adesso: intrappolata, piena di dubbi, e senza nessun soldo in tasca.
      Quindi io sono lei, la Megan ventinovenne di sette anni fa che sta facendo questo cammino del Norte.
      Questo mi piace fino ad un certo punto: significa che c'è molta distanza tra di noi, non solo nello spazio geografico ma anche dal punto di vista temporale.
      E non sto parlando di età, ma di quasi 7 anni di esperienze, conquiste, crescita personale e finanziaria, e di pianti e risate che io non ho e non posso ancora avere.
      Avete mai visto 'la casa sul lago del tempo'? È un film che parla di due innamorati che condividono la stessa casa ma in epoche differenti e per qualche strana magia sono capaci di avere una corrispondenza. Ora noi non siamo certo innamorati, è la casa del film, nel nostro caso, è il cammino mentre la differenza temporale che ci divide sono le nostre esperienze e anche un po' la barriera linguistica.
      Vorrei che quello che sento dentro fosse un po' come la cassetta postale del racconto, capace di trascendere le dimensioni di tempo e spazio e finalmente poter giocare ad armi pari.
      Mentre faccio questi ragionamenti no-sense, arriviamo ad una bellissima scogliera che per Chris è uno dei migliori posti del cammino. Il rumore del mare è incredibile e e tutti rimaniamo in silenzio ad ascoltare e a contemplare la sorpresa che la natura ci riserva di volta in volta.
      La voce del mare mi chiama ed io resto un po' seduto sulla scogliera a guardar le onde infrangersi e ritirarsi rapide e potenti. Rimango anche quando tutti sono andati via ed in questo momento rimango solo io nel tempo presente, senza pensare a tutto quello che fuori da me mi consuma e mi dà pensieri.
      Ma mi aspetta una durissima salita ed è tempo di andare.
      Passerà più di un altra ora prima di avere il primo caffè della giornata e quando vedo il bar faccio ridere gli altri per la mia reazione di pura gioia: ne sono dipendente, c'è poco da fare.
      Siamo solo a poco più di 10km e quasi altri 20 si snodano ancora davanti a noi durante la giornata, ma il caffè mi dà la giusta carica e il giusto mood per andare avanti.
      Oggi siamo tutti allegri e il tempo passa veloce. Parlo un po' con Chris e Sandra per migliorare lo spagnolo e un po' con Ele che oggi riabbraccerà Giulio, il suo ragazzo che ci raggiungerà a Luarca, la nostra destinazione odierna.
      Preferisco camminare così, affiancandomi a qualcuno e non pensando al paesaggio e sopratutto non pensando ai miei problemi: il tempo passa più veloce, non senti la fatica ed impari di più.
      Per questo forse oggi è un buon giorno, sto sempre in compagnia.
      È forse questa l'essenza del cammino? Essere sempre di passaggio e non legarsi a nessuno? Oggi sono stato molto bene perché ho parlato con molta gente, non ho avuto aspettative e ho affrontato tutto col miglior sorriso che potessi avere; ed questa la miglior versione che Marco può offrire, con positività e uno spirito avventuriero sopito ma sempre presente.
      Quando stiamo per arrivare a Luarca inizia a piovere e dobbiamo coprirci in fretta e furia; l'ingresso in città è scandito da una pioggia battente e rumorosa. Il pueblo è davvero molto bello con le sue case tutte molto simili tra loro e il suo porto turistico e peschereccio. Mi ricorda molto Muxia ma, forse per la giornata piovosa, molto meno colorata.
      Ci fermiamo in una pasteleria in attesa che la pioggia finisca, e qui compro dei dolci per tutti i miei amici; Giulio è con noi, e finalmente si è riunito ad Elena.
      Il proprietario del luogo è molto gentile e ci consiglia una scorciatoia per gli appartamenti.
      Non ci resta che seguirla e, finalmente, dopo un tragitto in cui parlo di musica con Fabi ( scopro la 'Jaula' di Sanz), arriviamo agli appartamenti e prendiamo possesso del primo: Megan sul divano, Fabi e Sandra insieme ed io e Chris nei lettini.
      Cedo a Megan momentaneamente il mio letto per riposare mentre io e Chris sfidiamo Giulio ed Elena a briscola. Pareggiamo e il gioco finisce senza un vincitore, e finalmente e ora di andare a mangiare.
      La serata passa tranquilla e tutti sono nel solito mood conviviale e scherzoso che ci contraddistingue, ma io sono davvero stanco e non riesco a partecipare più di tanto.
      Tutto va bene fino al conto che il tizio ha fatto con l'iva scorporata rendendo impossibile per noi capire il da farsi.
      Non sarebbe un problema se non si mostrasse come uno dei più grandi cazzoni conosciuti sul cammino ed Ale e sopratutto Fabi sembrano perdere la pazienza. Dopo qualche attimo di tensione tutto torna alla normalità ma il proprietario domani perderà la colazione di ben 10 pellegrini.
      Prima di andare a letto ci trasferiamo nell'appartamento degli altri e noi 'ragazzi' aspettiamo il tramonto tutti accucciati sotto alcune coperte nel balcone.
      Il tramonto è deludente e si nasconde dietro le nuvole ma anche se sono molto stanco e mi perdo il senso di molte conversazioni sono contento di essere qua.
      Sul telefono di Erika risuona 'Where Is the love?'.
      Ed io mi sto facendo la stessa domanda.

PS: 'Y si tu non puedes hacer nada no te preocupes"

Schönes Lluarca!

September 28, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 18 °C

Wir sind heute nur 15km gelaufen, da wir uns von gestern etwas erholen wollten. Die Stadt ist super schön und verwinkelt. Eigentlich wollten wir uns an den Strand legen, aber "leider" kam in dem Moment die Flut. Wir haben uns ganz lange riesige Wellen angeschaut. Das war so spannend und gleichzeitig entspannend.
      Abends haben wir uns noch in die Stadt gesetzt und einfach die Sonne genossen.

Die Hafenbilder erinnern an Südfrankreich- einfach hammerschön.Die verwinkelten Straßen und Plätze spiegeln so wunderbar die Cote Azur wieder. Ach Mäuschen, genieße es. Die Brandung fasziniert mich auch jedesmal.Hdl

9/29/19Reply

Luarca - ein Sonntagsspaziergang

June 12 in Spain ⋅ ☁️ 18 °C

Wenn du morgens die Augen öffnest und du hörst heftiges Gewitter und einen Platzregen herrunter regnen, dann pressiert's dir plötzlich mit dem Aufstehen gar nicht mehr ! ⛈️☔😵‍💫

So verfrühstücken wir also in aller Ruhe erst einmal das Wenige, das wir gestern im Supermarkt noch eingekauft haben.

Inzwischen ist der Regen auch soweit abgeklungen, dass wir uns - sogar ohne Regenponcho! - um halb elf endlich auf unseren relativ kurzen "Sonntagsspaziergang" machen.

Matsch, nichts als Matsch‼️ Kinder hätten ihre wahre Freude ‼️ Also, heute sind unsere Schuhe definitiv nicht staubig. Dafür aber bis zum Einfüllstutzen voller Schlamm.
      Immer wieder haben wir aber auch Stücke dabei mit schönen Feldwegen und der guten alten Landstraße.

Wie endet nur dieser Tag ?

August 3 in Spain ⋅ ⛅ 20 °C

Gestern Abend feierten wir noch etwas mit unseren Pilger Bekanntschaften aus San Estéban. Dass einfache Essen, Bratwurst und Co. wurden einfach durch Cocktails ergänzt 😉

Die anschließende Nacht war Dank des dauerhaft angeschalteten Lichts, sehr kurz und nicht wirklich erholsam...

Doch nach ca. 25Km im Dauerregen, gefühlt im Dschungel, wurde es nicht besser, sämtliche Herbergen waren voll.
      Nicht nur dort im Ort, wo wir schlafen wollten, sondern auch am Weg entlang an den nächsten Alberguen.
      Die Landschaft war aber richtig mystisch und schön.

Also genießen wir heute den Luxus einer Whirlpool-Suite🤑 in Villuir. Das einzige Zimmer, dass noch frei war.

Dann genießt eure Whirlpool Suite! Die habt ihr euch verdient! 👏👏 GlG 🥰

8/3/22Reply

🤗

8/4/22Reply

Aboard TK81 ... IST to BOS

March 19, 2020 in Spain ⋅ ☀️ 61 °F

Smooth flying so far. We have about three hours left before we land at Logan Airport. Time to do a quick catch up footprint.

I’ve already posted about the glitch that has us heading to Boston instead of Houston ... no quarantine facilities for those who transited a Schengen country ... should that be necessary.

Since the tickets were issued through United, however, we had to get the change made through UA. Though Star Alliance Partners, the two airlines’ rezervation systems apparently don’t talk to each other.

Placed a call to UA ... no can do ... the wait time to get to an agent was two hours. Tried to make the change online ... no can do ... had to check in to the flight first ... not possible on the UA site since the Houston flight was operated by THY. In the end, we just bought another set of award tickets — these through Boston — and then canceled the Houston tickets. Worked like a charm.

Boarding TK81 at 2:50p, we settled into our Biz Class seats — 5J/K ... last row in the cabin, with a bulkhead behind us. Excellent ... no one to cough or sneeze on us. The flight was 10 minutes late, departing the gate at 3:50p ... wheels up 30 minutes later.

THY is known for its good service, and this flight has not disappointed. The flight attendants have been quite attentive. The Meal service — which was preceded by wine + warm-from-the-oven nuts + nibbles — was excellent ... mezes (tapas); creamy red pepper soup; sea bass en papilotte (one of three main courses available); and a selection of desserts ... including a to-die-for chocolate bomb filled with chocolate mousse and a mango surprise. Really yummy!

After dinner, our lie-flat beds were prepared and the cabin lights were dimmed. Mui did manage to sleep for a few hours, but I was too wired. So I spent some time journaling, processing photos for this footprint, listening to music, and watching a movie or two on the in-flight entertainment system.

I checked out the views below ... but once we were over the Atlantic it was either 100% cloud cover or nothing but “water, water, everywhere.” We did see some amazing mountains while still over Europe ... will have to check the GPS tag to see if they were the Alps. If so ... wow! So little snow on those peaks!

And here we are ... all caught up. The aroma of food is wafting in the air ... the 👨‍🍳 is preparing the “before landing” meal. I think I am going to abstain ... I’m still stuffed from the first meal service.

131. Etappe: Luarca

November 19, 2018 in Spain ⋅ ⛅ 12 °C

Gut, dass ich ausschlafen konnte, denn die Etappe war nur sehr klein. Und so machte ich einige Zwischenstopps und genoss den schönen Sonnentag und die schönen Waldwege.
      Mein Etappenort Luarca liegt malerisch an einer Flussmündung. Da ich so früh dran war, hatte ich noch genug Zeit einen ausgedehnten Stadtrundgang zu machen und den Friedhof, der auf den Klippen liegt, zu besichtigen.
      Morgen hab ich endlich mal wieder 30 km vor mir. Da freu ich mich schon drauf! Auch wenn es morgen nicht ganz so sonnig werden soll.

Das wird jai immer schöner bei Dir! Lass Dir Zeit 🙂 Grüße von Karin

11/19/18Reply

❤️😘

11/19/18Reply

Megawellen!

September 28, 2019 in Spain ⋅ ⛅ 19 °C

Das war der Höchststand der Flut. Die Mole auf der anderen Seite ist über zwei Meter hoch.
      3h zuvor standen wir noch an dem Mast (am Ende der Mole) und haben Wellen geguckt. Hier ist ein kleiner Eindruck davon.Read more

Villar de Luarca, 33700