Tanzania

Top 10 Travel Destinations Arusha Urban
Show all

Besichtigung Massai Dorf

April 11 in Tanzania ⋅ ☁️ 25 °C

Heute besuchten wir ein kleines Massai Dorf. Wir bekamen eine kleine Führung von einem der Bewohner. Er erzählte, dass die Männer Polygam lebten, und mehrere Frauen hatten. Er selbst habe aber nur eine. Weil es sei sehr teuer (15-20 Kühe) eine Frau zu heiraten. Aber sein Vater hat 11 Frauen und ist das Dorfoberhaupt. Sie haben während due Männer das Vieh hüten und draussen in der Wildnis sind, sind die Frauen dafür zuständig Häuser zu bauen. (Jede Frau hat ihr Haus, der Mann ist jeweils Gast ihn ihrem Haus. Sie muss es aber auch selbst bauen).
      Dazu haben sie eine Schule in der sie Englisch und Suaheli lernen.
      Danach fuhren wir zurück nach Arusha. Unser Flug geht doch erst um 23 Uhr.

December 19, 2022 in Tanzania ⋅ ⛅ 28 °C

Slowly we start the day. Nothing planned. The nearby German bakery is closed. Why? Because today is Sunday and it also features German opening hours 😛. We hop into allegedly busy Arusha for a small urban adventure and are well impressed by it's calmness and friendliness. Wherever we step we are received in a friendly manner. On a green park square they serve us coal-boiled coffee mixed with spicy ginger tea. On the central market we hold our noses while we are passing the butcher stands but later find fancy oyster nuts and chai masala. We are impressed by all the different varieties and colours of beans here! On the way back, a street tailor shortens my annoyingly long t-shirt while I wait at the street corner, undressed to the amusement of all other Arushans.Read more

Diverse realtá

February 19, 2020 in Tanzania ⋅ ⛅ 26 °C

Che realtà assolutamente diversa qua.. inimmaginabile!
      Il mio primo giorno al progetto è stata una esperienza, ci hanno portato i nostri coordinatori con i mitici Dalla Dalla, bisogna cambiarne due e il viaggio dura circa un’ora! al cambio immaginatevi un gruppetto di 10 ragazzi che arrivano alla fermata e fanno quasi a botte per cercare di farci salire sul loro pulmino! Assurdo!

Arriviamo all’Aston Vision School, siamo in 3 ragazze! Veniamo accolte dal fondatore della scuola che ci racconta di essere stato a sua volta un bambino sfortunato che viveva in mezzo alla strada ma grazie ad un prete è stato adottato e ha avuto la possibilità di studiare. Ha quindi deciso di aprire questo orfanotrofio/ asilo per permettere ai bambini meno fortunati di non stare in mezzo alla strada. La scuola è composta da diverse casette, un dormitorio femminile, uno maschile, una cucina e delle classi. Le condizioni dei dormitori sono abbastanza precarie ma diciamo che ho visto di peggio, c’è una pila di vestiti dove i bambini prendono i loro vestiti. Tutto questo è stato donato da una ragazza che a sua volta è stata volontaria.
      C’è una piccola stalla dove tengono le mucche per ricavare il latte per i bimbi (anche questo è stato donato) e delle galline per le uova!

Le classi sono divise in due classi dei più piccini e una dei più grandi. I bambini per riuscire poi ad andare alla scuola elementare devono riuscire a trovare degli sponsor per permettersi di andare nelle boarding school e ricevere istruzione. Tutto il tempo ci viene chiesto se vogliamo sponsorizzare uno dei bimbi, se no rimangono la all’asilo e non ricevono nessuna tipo di istruzione.. un pensierino ce lo sto facendo!
      I più piccini invece sono divisi in due classi, le leizoni sono svolte in inglese, ma anche qui si vede chi è un po’ più fortunato e chi meno. Alcuni bimbi hanno su gli stessi vestiti da tutta la settimana, e credo che saranno gli stessi anche per la prossima.
      Peró sono felici, sono felici di vederci, di giocare con noi, di passare il loro tempo con noi. Il mio ruolo è principalmente quello di correggere i compiti e insegnare a scrivere correttamente le lettere e i numeri. Sono tutti felici quando hanno finito e devono venire da me a farsi correggere il lavoro svolto!
      Sono bellissimi!
      Sono in classe con Monica, una maestra tanto carina che però purtroppo si che anche lei non e tanto istruita. Per i bimbi piccoli va più che bene, però parlandole vorrebbe ambire a qualcosa di più.. ma è dura anche per lei!

Ai bimbi viene dato il porridge tutti i giorni, non ne sono tanto entusiasti ma meglio che niente.. non credo che a casa (per chi ha una casa) gli venga dato molto di più..

Questa è la realtà qua, questa è uno dei tanti orfanatrofi che ci sono in giro per Arusha.. non mi immagino cosa sia nelle campagne per questi poveri bimbi. In questa scuola sono già abbastanza fortunati che possono passare la giornata qui, ricevendo un minimo di istruzione senza dover pagare niente e non rimanere tutto il giorno in mezzo alla strada.

Jambo

February 17, 2020 in Tanzania ⋅ ⛅ 24 °C

Hakuna matata!

Benvenuta in Tanzania Ludo! Dopo 15 ore di viaggio, passando per il Ruanda sono arrivata a Kilimanjaro! Code infinite alla dogana, abbiamo dovuto aspettare 3 ore prima che arrivasse l’ultima ragazza e poi con Haruma siamo andati in direzione di Arusha dove alloggerò per le prossime due settimane.

Siamo state accolte da Halima (la ragazza che segue tutte le faccende di casa), ci ha portato in giro per la casa, sono 3 piani, una cucina dove ci viene preparato da mangiare dalle “mamas” (colazione e cena). Ovviamente sono stata anche accolta da una cucaracha bellissima.. era in bagno ad aspettarmi!!
      In tutto siamo 11 volontari!

La giornata di oggi è iniziata con il direttore James, che ci ha spiegato un po’ sulla Tanzania e su Arusha.
      Se volete posso raccontarvi perché la bandiera è verde, gialla, nera e blu. Verde: per la natura, gialla: per il sole, nera: per la popolazione e blu: per l’acqua che bagna questo paese. Il rosso non è presente perché la repubblica della Tanzania non ha avuto alcun tipo di guerra per ottenere la sua indpendenza nel 1962. La lingua ufficiale é lo Swahili e ogni tribù parla la propria lingua! In Tanzania ci sono più di 160 tribù!

Siamo poi andati a fare un giro per la città di Arusha con Halima e Ally.. prendiamo un bellissimo Dalla Dalla che ci porta in centro. Esperienza più unica che rara, riescono a far entrare in un furgoncino da 10 circa 20 persone, un sopra l’altra. Non vi racconto nemmeno dell’odore! Potete immaginare.. ah e c’erano 45 gradi! Dopo circa mezz’oretta arriviamo alla stazione dei bus! OH MIO DIO! Gente ovunque che urla, Dalla Dalla che vanno da tutte le parti senza alcun senso di marcia! Ovviamente appena vedono ragazze di carnagione chiara qua impzziscono! Bianchi = ricchi

Ma non ci facciamo spaventare e andiamo avanti e proseguiamo il nostro tour, giriamo un po’ per la città, macchina che vanno in tutti i sensi, motorini sui ‘marciapiedi’, carretti trainati da persone, tuc tuc! Mercati dove vendono di tutto tra cui pesce e carne lasciati sotto il sole rovente! Tutti che ti dicono Karibu, mambo e io non so mai come rispondere! Città direi MOLTO particolare! Mi Piace!
      Andiamo a pranzare in un posto locale e mangio un buonissimo pollo con il curry, riso, fagioli e verdure il tutto per ben.. 1 dollaro emmezzo! E io che ero già stupita di quanto fosse economico il Perù! Qua é allucinante!

Ah ho ritirato 400000 scellini, che sono l’equivalente di 180 dollari! Un malloppo di soldi infinito!

Dopo le sei ore che ci abbiamo messo per fare una sim locale é ora di tornare a casa! Il caldo ci ha letteralmente distrutte!

Kwaheri 👋

Noch einmal schlafen.....

December 23, 2022 in Tanzania ⋅ 🌧 19 °C

Nach einer etwas unruhigen Nacht....lautes brummen der Klima, dann zu heiß, wieder an, dann wurde es hell und schwups wars Zeit fürs Aufstehen. Einem ordentlichen Frühstück folgte ein äüßerst pünktlicher Taxifahrer - hier war auch kein Plätzle mehr frei für ne afrikanische Minute. Daressalam - Kilimanjaro Airport - Arusha.

Hier trafen wir dann auch das erste mal persönlich auf unseren Guide Emanuel. 👩🏿‍🌾Mit einem Schildle auf dem stand „ Claudia 2 X „ stand er in der Reihe des Empfangskomitees. Nach einer sehr herzlichen Begrüßung saßen wir dann auch schon im Auto 🚗 und erfuhren allerhand Wissenswertes über den Kilimanjaro und die nächsten Tage. War die Gegend um den Flughafen noch richtig karg bewachsen, wurde es immer grüner 🌴🌳🌵je weiter wir nach Arusha kamen. So unterschiedlich wie die Menschen und die Landschaften, um so unterschiedlicher die Gerüche, die durchs offene Fenster zu uns herein wehten. Während Armin das Leben an der Straße filmte, hielt uns die Polizei 👮‍♀️👮‍♀️👮‍♀️an, die als Wegelagerer unterwegs waren. Unser Tourifilmchen war den ein mächtiger Dorn im Auge 👁 da die Polizei unseren Guide ohne Grund zur Herausgabe von Bargeld 💰💰aufforderte- was wir wiederum nicht verstanden da wir kein Swahili sprechen. Die wollten keine Zeugen für ihr ungebührliches Verhalten. Nach einem kurzen Wortgefecht zogen wir von dannen. Next Stopp 🛑 Arusha. Hier suchten wir ein Lokal für den Lunch. Allerdings scheint unser Guide das Einparken nicht sonderlich gut zu beherrschen trotz Parksensoren am Heck. Peng und Knall 💥 und schon fehlte unserem Auto das Fenster 🪟 am Heck. Oh je....der tat uns echt leid und zerbeult war nun auch noch alles....Aber Emanuel beeindruckte uns dennoch mit guter Laune und einem herausragendem Organisationstalent in Windeseile ein Ersatzfahrzeug samt Fahrer mittels Telefon herbeizuholen. Nach 20 Minuten ging die Fahrt dann weiter zum Lunch. Hier etwas lokale Küche mit einem sehr netten Service und unseren Guide kennen wir nun auch noch etwas besser.

Next stopp Karibu Heritage Lodge im etwas abgelegenen Teil von Arusha. Hier packen wir schonmal für morgen unsere Sachen vor denn noch einmal schlafen 😴 und morgen gehts los zu unserer Kilitour. Etwas baden 🧼 im Pool, lesen, die Äffle 🙉beobachten in den Bäumen, ein Dinner, Bier und Gin Tonic und eine schöne Dusche.

Lala Salama ......

November 16, 2019 in Tanzania ⋅ ⛅ 27 °C

Om onze safari te regelen, gingen we met de local bus naar safari capital Arusha. Via via hadden we contact gegevens van Safari Booker Bartho gekregen, die ons in een donkerbruin kantoortje ontving. Het was gemakkelijk om daar in het donker in slaap te vallen, maar we deden ons best onze ogen open te houden. Helaas konden we niet meteen de volgende dag op safari, maar moesten we een dagje wachten en volmaken in het drukke Arusha. Hier werden we iedere vijf meter door 3 mannen aangesproken: how are you? Where are you from? Germany? Go on cheap safari? Etc. Ff wennen vooral voor Piet om in de negeer modus stappen. Om dit te ontwijken zijn we een heel stuk door een niet touristisch deel van de stad richting het Cultural Heritage Centre gelopen: een van de grootste kunstgalerijen van Afrika. Dit was veel mooier dan verwacht, en bovenal gratis entree! Na een goede Mexicaanse avondmaaltijd was het tijd onze tassen te pakken voor de safari die de volgende ochtend zou starten: dag 1 Tarangire national Park, dag 2 en 3 Serengeti en dag 4 de Ngorogoro crater.Read more

Hakuna Matata

February 26, 2020 in Tanzania ⋅ ☁️ 23 °C

Non saprei come nominare questo post, però vorrei raccontarvi un po’ la quotidianità qua delle persone.
      Questo è un mondo a se, se non ci sei stato è difficile capire. Non riuscirei a fare paragoni.
      Si parte proprio dal banale, dalle strade.. le strade? Non ci sono strade. Arusha è una città di un milione emmezzo di abitanti.. ma per strada se si è fortunati c’è del cemento.. ma non ancora da per tutto. I negozi non esistono sono dei baracchini in mezzo alle strade che vendono cose a caso. La globalizzazione qua non è arrivata! L’unico supermercato decente qua ha prodotti di cui non ho mai sentito parlare.
      I mezzi pubblici, ecco non sono mezzi pubblici! Sono dei pulmini che come vi ho già detto riempiono in maniera scandalosa.. letteralmente uno sopra l’altro. Ma noi la mattina dobbiamo farci un’ora di strada per arrivare al progetto con questi pulmini. Mi ci sono abituata e vi dirò di più, sarà un delle cose che mi mancherà di più di questo paese. Ogni volta è un’avventura.

C’è un grosso dubbio che mi assale, potrei mai vivere qua? Tra me e me ho pensato che questo è il posto che per ora tornerei di più, qui hanno veramente bisogno di aiuto. Qua puoi dare una mano in qualsiasi modo e sono sempre ben felice di ricevere un sostegno. Ma il turista, la persona di carnagione chiara qua sarà sempre etichettata in maniera diversa. La gente per strada ti ferma, e non sto scherzando.. ti assale. Non ti farebbero mai del male ma alla lunga può diventare pesante, ti toccano, ti urlano addosso, sanno che non parli la loro lingua quindi ne approfittano un po’. Più volte ci è stato detto che avremmo dovuto imparare lo Swahili, perché è la loro lingua nazionale.. l’inglese non basta. Questo è un grande problema tra la nostra cultura e la loro.. non sono abituati ad avere tanti turisti e ci marciano un po’ su.
      Ho letteralmente assistito a dei conduttori dei dalla dalla fare a botte perché volevano che salissimo sul loro bus! Queste cose sono cose che noi non siamo abituati a vedere.. ti lasciano un po’ di amaro in bocca.. perché per il resto questo paese è favoloso!

Il mio progetto mi piace da morire, i bambini nella scuola sono tutti favolosi. Sempre sorridenti, sempre felici di vederci, hanno sempre voglia di stare con noi e giocare con noi. Purtroppo sono tutti bambini che hanno alle spalle delle realtà molto difficili.. orfani o bambini che hanno un solo genitore. Ed è per questo che mi sono impegnata in un progetto.. che durerà un po’ di anni nella mia vita, ma che sicuramente ne varrà la pena. Ho deciso di sponsorizzare un bambino, il suo nome è Colline, ha 7 anni (ed era ancora all’asilo..) e lunedì andrà in una boarding school, vivrà a scuola e gli verrà dato da mangiare. Starà lì fino ai 18 anni spero..
      Sono andata a vedere la scuola ( privata) dove andrà, rispetto agli standard di Arusha direi che è una scuola molto buona, ogni alunno ha una uniforme, libri, penne e tutto il necessario per ricevere una buona istruzione. Il preside è keniota e mi ha dato un ottima impressione. Non vedo l’ora che Colline inizi questo percorso.. e soprattutto non vedo l’ora di poterlo venire a trovare per vedere come si sta trovando.
      Purtroppo non si può aiutare tutti, anche se qua ho cercato di dare il più possibile! Ho rifornito la scuola di cose utili per i bambini per la scuola, non vi dico la gioia nel ricevere una semplice gomma per cancellare.. o la felicità di quando ho distribuito dei banali chupa chupa! Qua sono felici con le così più semplici e banali.. ogni giorno sempre di più mi rendo conto di quanto siamo fortunati, di quante cose diamo per scontato.
      Quanto vorrei poter aiutare di più qua, ed è proprio per questo che vorrei tornare.. tornare per vedere altri bimbi sorridere. Ne hanno proprio bisogno! Hanno una vita veramente dura

April 7 in Tanzania ⋅ ☁️ 19 °C

Wir sind müde in Arusha angekommen und geniessen die Zeit im Hotel. Der Verkehr ist sehr herausfordernd, wir könnten hier nicht fahren😄 deshalb werden wir von Ort zu Ort mit Guides geführt. Sogar nur kurz über die Strasse zum KFC 😄Read more

October 19, 2022 in Tanzania ⋅ ⛅ 21 °C

Po treh mesecih klepetanja po WhatsAppu se z Jacqueline končno spoznava v živo! Peljala me je na zajtrk, potem pa bo čisti center Arushe, kjer čakava na avtobus, ki naju odpelje do Singide...še 6 ur vožnje...
      Arusha = divje mesto...ceste brez pločnikov, ob robu se prodaja od začimb do avtodelov.

Jackie❤️

December 3, 2022 in Tanzania ⋅ ☁️ 20 °C

Jackie...in the weeks we spent together you have played so many roles in my journey. A host, a teacher, a motherly figure, a friend and a role model. We laughed and cried, we made fun of the people on Botched, we cooked together, we went to our first live football game together and we discovered how easily you can grow to trust and love an individual. I thank you from the bottom of my ❤️ for our time together & I hope to see you again someday.Read more

Arusha City, Arusha Urban