Satellite
Show on map
  • Day 33

    Sobrado and 'The Heavy Joy'

    June 26, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 15 °C

    "Ese barco velero cargado de sueños
    Cruzo la bahía
    Me dejo aquella tarde agitando el pañuelo
    Sentada en la orilla…"
    (Isabel Pantoja - Marinero De Luces)

    La notte passa tranquilla e il risveglio non è traumatico.
    Vado a riprendere le scarpe fuori ed il freddo mi sconvolge.
    In Sicilia abbiamo queste temperature solo in Gennaio o Febbraio.
    Siamo quasi a Luglio ed i 7 gradi di umidità che sento nell'aria mi ricordano quanto sia bello essere qui e non nella mia terra martoriata da incendi e caldo atroce.
    Faccio una colazione in ostello offerta dagli ospitalieri e quel burro d'arachidi che metto sul pane sarà la mia salvezza per il giorno che devo affrontare; tra il punto di partenza ed il punto di arrivo c'è poco o niente, solo qualche albergue che fa da Bar abusivamente.
    Partiamo tutti insieme ma ben presto i ritmi si mostrano ben diversi: Chris e Ale volano sulla strada mentre io, Megan, Matthew e Axel rimaniamo molto indietro.
    Il paesaggio è sempre lo stesso, l'unica variazione è una radura vasta e rocciosa all'inizio che si mostra all'improvviso e mi fa pensare:'ehi higlands scozzesi siete voi?'
    La prima parte la passo con Axel e mi racconta che il rapporto con Valdemar non è migliorato. Lui sembra accettare la cosa e mi dice che è grato di questa opportunità e che spera che suo padre lo accetti per com'è come lui ha accettato che il loro rapporto non può cambiare.
    Credo che stare con noi, e con noi intendo più che altro Megan e Matthew sia per lui una sorta di rinascita, una sorta di cammino nel cammino, la parte migliore che allevia tutti i pensieri.
    L'umore di tutti cmq è alle stelle e durante la camminata siamo veramente sorridenti e tranquilli come poche altre volte. Oggi Megan è felice e quando questo accade diventa sempre più bella e radiosa; e poi adoro la sua comicità.
    Non c'è niente di più bello di una donna che sta bene e che sa ridere e fare ridere con una sorta di 'eleganza'.
    Facciamo molte pause, e per passare il tempo faccio ai miei amici gli indovinelli che Gollum fa a Bilbo ne 'Lo Hobbit'.
    Paradossalmente hanno problemi negli indovinelli più facili.
    Successivamente parlo di finanza generale con Axel e questo mi fa capire che devo studiare per cercare di investire qualcosa per il mio futuro; sembra più facile a dirsi ma ci devo provare.
    Nella seconda parte prendiamo tutto il fango che non abbiamo preso in un mese, perché d'altronde Gotzon aveva ragione e se non soffri non sei un vero pellegrino.
    Pensavo di averla scampata e invece no; ecco che le mie scarpe tutte piene di buchi possono infangarsi per bene.
    Una parte è abbastanza impraticabile e dobbiamo saltare per superarla. Io e Matthew saltiamo e Megan non riesce a smettere di ridere, d'ora in poi Matt sarà conosciuto nei secoli avvenire come 'Matthew Lightfoot' roba che 'Skywalker spostate'.
    Arriviamo a Sobrado e i miei amici fanno una veloce pennichella davanti al lago mente io cerco di non morire di freddo camminando avanti e indietro.
    L'albergue non è altro che il monastero ma dato che siamo arrivati tardi non riesco a godermelo appieno e ho una visione panoramica e superficiale. L'accoglienza di padre Laurence e lenta e snervante, e l'unica cosa che voglio è fare una doccia il più presto possibile. Divido la lavatrice con due ragazzi americani, Mason e Shana (molto carini), e successivamente mi unisco alla cena in uno dei due bar che ci sono nella piazza del paese. Siamo 12 pellegrini meno Erika che per impazienza va via. Ci sono tutti da Tony ad Axel, da Lukas al suo degno compare, da Holly a Bettina.
    Prima che si inizi a mangiare e bere vino come se non esistesse un domani l'argomento principale è che tutto questo sta finendo; una sorta di 'heavy joy' come la definisce Chris, ma io non ho voglia di partecipare all'argomento.
    Vorrei avere le orecchie tappate, come d'altronde gli occhi quando passo vicino alle pietre miliari che mi ricordano questo snervante countdown.
    Mancano 3 giorni e mi sembra presto per pensare alla fine; non voglio pensare a cosa dire, a come sarà, agli addi, a chi piangerà per primo e a tutto quello che la fine di un ciclo comporti. Ma sembra non si parli d'altro.
    Qua iniziano a scambiarsi promesse:'ne faremo un altro', andremo di qua, andremo di la.
    Una delle prime cose che ho imparato è che non si fanno promesse quando si è felici e pieni di entusiasmo, è troppo facile e troppo irreale.
    La vita non funziona così, ci porterà tutti da un altra parte, per percorsi differenti e luoghi altrettanto lontani e distanti gli uni dagli altri.
    Sopratutto ad Ale dico:' stai attento, non fare promesse'. Ma il mood è ben diverso e quello che dico non è visto di buon occhio.
    Matthew è la star della serata come sempre e posso confermare che tutto il vino che ha bevuto lo sta smaltendo adesso russando come non mai, e la Malcolm Squad che è in camera con noi sicuramente (non) ringrazia.
    Siamo sempre il gruppo più numeroso e questo fa rima con rumoroso, ma in senso buono, e sono contento che Lukas, Tony ed Axel si siano uniti alla 'festa'.
    Guardo Megan a cui oggi brillano gli occhi per tutta la felicità, e mi ricordo della mia epifania di Islares.
    Maledico gli italiani che non hanno mai colonizzato niente, a quest'ora si parlerebbe italiano in tutto il mondo e Marco sarebbe Marco con lei e non una pessima imitazione di se stesso. Dobbiamo rientrare prima delle 22 e il postre ce lo godiamo in fretta e furia, domani sarà l'ultimo giorno tutti insieme, poi alcuni arriveranno a Santiago prima di altri: Chris per il volo e Matthew per il problema al telefono.
    Oggi ho scritto di meno e in maniera meno dettagliata, ma siamo alla fine e mi mancano energie e tempo.
    Domani ci ricongiungeremo al cammino francese e mi aspetto molti pellegrini e molto traffico sul cammino.
    La quiete è terminata e la tempesta è in arrivo.

    PS: le solite battute su pollo e polla si sprecano fin quando Megan dice 'è solo un altro tipo di carne'😅😅🤭🤭🤭
    E niente, sono morto.

    Work in progress
    Read more