Northern Lights

March - April 2022
A 10-day adventure by Luca & Giorgia Read more

Viking village

March 28, 2022 in Iceland ⋅ ☁️ 0 °C

Colazione veloce in ostello e ci dirigiamo verso il punto più a ovest del nostro viaggio: Vestrahorn. Ad attenderci una penisola caratterizzata da montagne nere e imponenti a picco sul mare. Il tempo non è dei migliori, è nuvoloso, ma non piove; a quanto pare però la corrente proveniente dal mare entra nella zona facendo un non so che giro, che ci fa crepare di freddo. Corriamo per dirigerci prima verso il Viking Village e successivamente in cima al molo per ammirare da una parte questa imponente catena montuosa che cade in mare senza un preavviso e dall’altra parte, una zona tipica per la vita delle foche che riusciamo aimé a fotografare solo da lontano - nonostante il coraggio dei nostri eroi che si sono inerpicati invano sulla scogliera nel tentativo di avvicinarle.Read more

Lo spazzaneve!

March 28, 2022 in Iceland ⋅ 🌧 1 °C

Decidiamo che è il momento di salutare l’estremo Occidente e di tornare indietro. Qualche breve sosta causa foto a simpatici cavalli pelosi, partiamo accompagnati nel tragitto da condizioni meteorologiche sempre più avverse che si sono tranquillamente trasformate in tempeste di neve. Non solo una, sia ben chiaro. Luca ovviamente felice di vedere l’Islanda sotto un’altra prospettiva, Giorgia anche, finché il “tranquilla l’importante è che la neve non attacchi sulla strada” si è trasformato in un “sta iniziando ad attaccare! Guarda però come sono operativi c’è già uno spazzaneve sull’altra careggiata”. Sopravvissuti, abbiamo deciso di fermarci a Vik per un caffè caldo in cerca del Wi-Fi, ricordando con enorme piacere un’Islanda imbiancata e immensamente bella e desolata. L’ostello di Hella ci ha abbandonato all’ultimo, approfittiamo così della breve sosta per prenotare la notte allo Spirit farm sopra Selfoss di modo da essere ancora più vicini al Circolo d’Oro per il giorno seguente.
    Un raggio di sole ci convince a ritentare la visita a Dyrholaey, questa volta con enorme successo! Sempre un vento della madonna, ma con il cielo limpido si apre davanti e dietro di noi un panorama sensazionale. Avevamo detto che saremmo ripassati e siamo persone di parola. Dopo qualche foto via alla volta di Selfoss, dove ci accoglie uno spagnolo in un ostello molto caotico e hippy - come Luca ripeterà per tutta la sera - dotato anche di una sala della meditazione. Ma noi non meditiamo: bestemmiamo per la pasta islandese diversa dalla italiana; bestemmiamo per il sugo islandese; bestemmiamo per Giorgia che fa cadere metà pacco di pasta a terra; bestemmiamo ancora per il tedesco che ascolta musica di merda - rumori dell’autostrada a detta di luca - insegnando a cucinare la pasta, A NOI, due italiani. Un ostello decisamente troppo hippy per i nostri gusti.

Al primo vulcano! Kerid crater

March 29, 2022 in Iceland ⋅ ☁️ 2 °C

Buongiorno Islanda! ☀️ Oggi per la prima volta il sole illumina l’interno della nostra camera, sembra un miraggio. Ci godiamo l’alba e la vista dalla finestra, il lago e gli abeti sullo sfondo!
    Siamo pronti a partire per il famoso Circolo Oro!
    La lungimiranza di Luca nello scegliere un ostello il più vicino possibile ci ha certamente migliorato l’inizio della giornata! E difatti, a breve distanza dall’ ostello, riconosciamo in lontananza da una fila di soldatini in cima a una montagna il kerid crater: un bellissimo vulcano ormai spento e ospitante un laghetto azzurro che sotto i raggi del sole e in contrasto con la terra rossa vulcanica circostante, crea uno spettacolo surreale 💙❤️

Cascata di Gullfoss

March 29, 2022 in Iceland ⋅ ⛅ 0 °C

Una caratteristica dell’Islanda é la variabilità del tempo.. anche in tema di temperature! Consci del fatto che il sole avrebbe faticato oggi ad abbandonarci, mai ci saremmo aspettati una volta arrivati alla cascata di Gullfoss di patire così tanto il freddo! Sole, un vento fortissimo generato dalla conformazione del territorio e dalla forza della cascata, condito con ghiaccio infestante. La cascata, probabilmente la più grossa e potente vista in Islanda, vale comunque le cinque dita a capoccia che abbiamo rischiato di perdere!Read more

Geysir

March 29, 2022 in Iceland ⋅ ⛅ 1 °C

Sorseggiamo un po’ di the caldo in macchina per riprenderci e ripartiamo! Next level: geysir o meglio il cucciolo di geysir.
    In lontananza riconosciamo la zona grazie allo starnuto di stokkun! Sapevamo già prima della partenza che geysir era dormiente e che al suo posto avremmo trovato un puppy geysir capace di arrabbiarsi fino a 30 metri. Ci perdiamo con una piccola escursione nel parco ammirando il bollore e il fumo della terra per poi rimanere paralizzati di fronte a Stokkun: impressionante, unico e mooolto puzzolente!
    Abbraccio da lontano la signora tedesca che ha deciso di evitare il giro del parco e sedersi accanto a me sulla panchina.

Parc National de þingvellir

March 29, 2022 in Iceland ⋅ ⛅ 2 °C

Ultima fermata d’obbligo per terminare il Circolo Oro: il parco di þingvellir famoso perché ospitante l’incontro tra la placca tettonica euroasiatica e quella nordamericana. Un incontro già di per sé alquanto bizzarro, ma reso più islandese dalla presenza dì cascate, fiumi e delle loro immancabili chiese, che sembrano essere state lanciate dal cielo per posizionarsi un po’ a caso.Read more

Cascata di þorufoss

March 29, 2022 in Iceland ⋅ ⛅ 2 °C

Ho detto che la precedente era l’ultima fermata obbligatoria. Eh sì perché Luca non è certamente il tipello che si limita alla visita turistica da principiante.
    Saliti in macchina, direzione Akranes, ci fermiamo in mezzo all’altipiano a vedere la cascata di Porufoss - probabilmente conosciuta dagli islandesi, da Luca e basta - Immersa nella natura più selvaggia, solo noi due, lei e la nostra macchina parcheggiata in mezzo al nulla. Non ho idea di come scelgano le cascate da consigliare sui blog e sulle riviste.. ma posso dire con certezza che questa se la sono persa!
    Ed é con lo sguardo rivolto a Luca che cerca di perdersi nella cascata che saluto definitivamente il Circolo Oro! Ora, dopo una breve tappa al supermercato, per la notte ci aspetta la Moar Guesthouse in Akranes!

Penisola di Snaefellsnes

March 30, 2022 in Iceland ⋅ ⛅ 0 °C

Abbandoniamo la guesthouse mentre la coppia tedesca si ciba per colazione di pasta condita con pomodori, funghi, peperoni e wurstel riscaldata nel microonde e ci dirigiamo verso la penisola di Snaefellsnes.
    Prima tappa obbligatoria scovata da Luca chissà dove: ytri-Tunga. La spiaggia, non segnalata in alcun modo - noi inizialmente non l’abbiamo trovata - é una piccola oasi protetta per le foche, tanto che gli islandesi cercando di nasconderla ai turisti. Ci imbattiamo in una giornata con la marea bassa che ci permette dì camminare letteralmente sulle lunghe alghe oceaniche incontrando anche un sea cucumber. Camminare sulle alghe e sui massi bagnati non é una sciocchezza, ma cosa non si fa per vedere una foca da vicino! 🤩

Budir Church

March 30, 2022 in Iceland ⋅ ⛅ 2 °C

Salutiamo le nostre amiche paffuttelle e ci dirigiamo a vedere la chiesa più romantica del Paese: Budir Church, che coraggiosa si fa spazio nella grande pianura con il suo nero corvino, completamente sola. Un’atmosfera con grande carico di malinconia, bellezza, silenzio e pace. 🖤Read more

Bárður lo spirito guardiano

March 30, 2022 in Iceland ⋅ ☁️ 3 °C

Decidiamo di raggiungere Arnarstapi per pranzare come solo in pochi sanno fare: panino in macchina, ma con un panorama magico. É proprio questo piccolo paesello che ci fa godere di una cascata che decide di unirsi direttamente con l’oceano atlantico. Rifocillati, costeggiamo il mare tra scogliere di basalto colonnare e un esercito di uccelli marini, approfittando del sentiero che collega Arnarstapi a Hellnar. Troviamo sul tragitto anche un monumento dalle sembianze di un troll, dedicato a Bárður, lo spirito guardiano della regione: esteticamente non eccellente, ammetto, ma perfetto, a difesa della terra dalla forza dell’oceano.Read more