BERLINO

A short but fine adventure by Carmen Read more
  • 99kilometers

Brennslauerberg

March 19, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 10 °C

Siamo stanche e soprattutto affamate, quindi prendiamo il tram e Marco ci porta in un rione della città un po' in collina per mangiare il miglior curry wurst della zona... E' un baracchino e mangiamo in piedi, ma ne valeva la pena.
    Qui vicino c'è un vecchio birrificio ormai dismesso che ora è diventato un museo.

Gedenkstätte der Mauer

March 19, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 10 °C

Riprendiamo il tram per spostarci in un'altra zona dove è rimasto in piedi un tratto di muro in Bernauer Strasse. Qui sono rimasti in piedi tutti e due i muri ed una torre di guardia. Da una torretta di osservazione posta di fronte, si può vedere esattamente la striscia della morte. Sono conservati anche i palazzi della Berlino est dall'altra parte del muro con tutte le finestre che guardano verso ovest murate. Tutto ciò trasmette una sensazione angosciosa del muro e degli anni della divisione.
    Poco più avanti c'è una strana cappella chiamata della Riconciliazione che è stata aperta nel 2000 nel punto esatto dove si trovava la chiesa della Riconciliazione fatta saltare in aria perché si trovava esattamente nella striscia della morte.
    Sui muri delle case ci sono anche le storie degli anni fatidici del muro...

Alexanderplatz

March 19, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 10 °C

Alexanderplatz è una delle più famose e centrali piazze di Berlino. A noi non è particolarmente piaciuta... Ci sono grandi edifici, un centro commerciale abbastanza nuovo che la ha notevolmente rimpicciolita ed è piuttosto caotica. Di particolare c'è la torre della televisione, la seconda struttura più alta d'Europa e la più alta della Germania (368 mt.). E' stata costruita durante la DDR ed inaugurata il 3 ottobre 1969. E' simbolo della città ed è visibile praticamente da ogni suo punto.
    Particolare è la Urania Weltzeituhr, una struttura atta ad indicare l'ora unita ad una rappresentazione simbolica del mondo.

Marienkirche

March 19, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 9 °C

Questa zona dietro Alexanderplatz è stata praticamente rasa al suolo durante la guerra. Miracolosamente è rimasta in piedi la chiesa con relativamente pochi danni, mentre tutte le case intorno che avevano subito notevoli danni sono poi state demolite del tutto. Resta quindi uno spazio enorme libero. Di fronte alla chiesa c'è il Rathaus che è stato ricostruito interamente.
    Fa effetto vedere il plastico con tutte le case che circondavano la chiesa e confrontarlo con il vuoto che c'è ora.....

Porta di Brandeburgo

March 19, 2022 in Germany ⋅ 🌙 8 °C

E' una porta in stile neoclassico ed è il monumento più famoso di Berlino, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e dell’intera Germania. La porta ha un grande significato politico: nel 1963, quando il presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy visitò la porta di Brandeburgo, i sovietici appesero grandi striscioni rossi su di essa per impedirgli di guardare a est. Negli anni ottanta, denunciando l'esistenza di due Stati tedeschi, il sindaco di Berlino Ovest Richard von Weizsäcker disse: «La questione tedesca è aperta fino a quando la porta di Brandeburgo resterà chiusa». Proprio davanti alla porta, inoltre, venne eretto il Muro di Berlino.
    Il 12 giugno 1987, il presidente statunitense Ronald Reagan parlò alla popolazione di Berlino Ovest dalla porta di Brandeburgo, chiedendo che il Muro di Berlino fosse abbattuto. Rivolgendosi al segretario generale del PCUS Michail Gorbačëv, Reagan disse: «Segretario generale Gorbačëv, se cerca la pace, se cerca la prosperità per l'Unione Sovietica e per l'Europa Orientale, se cerca la liberalizzazione, venga qui a questa porta. Mr. Gorbačëv, apra questa porta. Mr. Gorbačëv, abbatta questo muro!»

Reichstag

March 19, 2022 in Germany ⋅ 🌙 7 °C

Il palazzo del Reichstag fu costruito come sede per le riunioni del Reichstag, il parlamento del Reich tedesco. Fu inaugurato nel 1894 e tornò ad essere la sede del parlamento tedesco nel 1999. L'attuale parlamento tedesco si chiama Bundestag. Il Reichstag inteso come parlamento risale al Sacro Romano Impero e cessò di esistere negli anni della Germania nazista (1933-1945). Nell'uso odierno, il termine tedesco Reichstag si riferisce quindi principalmente all'edificio.
    Dopo la seconda guerra mondiale, il palazzo era in rovina. Inoltre, non aveva una reale utilità, perché la capitale della Germania Ovest era stata situata a Bonn nel 1949. Nonostante ciò, nel 1956, dopo alcuni dibattiti, si decise che il Reichstag non sarebbe stato abbattuto, ma restaurato. La cerimonia ufficiale della Riunificazione tedesca, del 3 ottobre 1990, si tenne nel Palazzo del Reichstag. Il giorno dopo, il parlamento della Germania unita si riunì con un atto simbolico nel Palazzo del Reichstag.

Monumento all'olocausto

March 19, 2022 in Germany ⋅ 🌙 7 °C

Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa (in tedesco Denkmal für die ermordeten Juden Europas), conosciuto anche come Memoriale dell'Olocausto (o, meglio, Memoriale della Shoah), è un memoriale composto da un campo di 2.711 stele. Il monumento è stato edificato in un'area di 1.900 m² ed è occupata appunto da 2.711 stele in calcestruzzo colorate di grigio scuro, organizzate secondo una griglia ortogonale, totalmente percorribile al suo interno. Le stele sono tutte larghe 2,375 m e lunghe 95 cm, mentre l'altezza varia da 0,2 a 4 m. Dalla vista esterna appaiono tutte di altezze simili ma, poggiando su di un fondo variamente inclinato, le più basse lungo il perimetro esterno, "fagocitano" gradualmente il visitatore che si addentra fra esse. In base al testo di progetto di Eisenman, infatti, le stele sono realizzate per disorientare e l'intero complesso intende rappresentare un sistema teoricamente ordinato, che fa perdere il contatto con la ragione umana in un'angosciante solitudine.
    Sarà che ci siamo arrivati che ormai era buio, sarà per il significato del memoriale, ma percorrerlo all'interno è stato veramente toccante...

Sony center

March 19, 2022 in Germany ⋅ 🌙 7 °C

Arriviamo ancora a piedi in Potsdamer Platz, una piazza completamente nuova. Qui passava il muro ed in questa zona la distanza tra i due muri era notevole, quindi dopo la caduta si sono create aree enormi completamente vuote... Ora qui ci sono parchi e nuove costruzioni, ma anche strade larghissime e spazi enormi....
    Dietro la piazza c'è il Sony Center, una piccola piazza coperta da una cupola con una fontana enorme nel centro e negozi e locali tutto intorno... Una vera chicca!!

Osmans töchter

March 19, 2022 in Germany ⋅ 🌙 4 °C

E per finire la giornata in bellezza andiamo a cena in un ristorante turco, a detta di Marco la nostra guida uno dei migliori del genere. È un locale molto particolare, spartano e affollato ed abbiamo mangiato proprio bene.
    Oggi abbiamo fatto più di 22.000 passi e quasi 15 km a piedi....... In effetti siamo un po' stanchine e ci sdraiamo molto volentieri..........

Charlottenburg

March 20, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 9 °C

Charlottenburg è un quartiere di Berlino dove nel 1695 Sofia Carlotta, moglie del principe Federico III di Brandeburgo, poi eletto come Federico I re di Prussia, fece costruire la sua residenza estiva col nome di Luetzenburg. Alla morte di Sofia Carlotta nel 1705 il castello prese il nome di Charlottenburg.
    Federico I intendeva destinare il castello di Charlottenburg a residenza reale suburbana, seguendo il modello proposto dal Re Sole a Versailles e ripreso da molti sovrani d'Europa; tuttavia questo ruolo passò già con il regno di Federico II il Grande al castello di Sanssouci a Potsdam. Charlottenburg divenne comunque una meta apprezzata per le gite fuori porta dei cittadini berlinesi.
    Durante la seconda guerra mondiale il palazzo è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti, ma per fortuna è poi stato restaurato.