Satellite
  • Day2

    Grotte di Cagieron e Padova

    October 5, 2019 in Italy ⋅ ☀️ 16 °C

    Al mattino una bella passeggiata tra la nature alle Grotte del Caglieron .Sono situate in località Breda di Fregona, in Provincia di Treviso.

    Il complesso consta di una serie di cavità, parte delle quali di origine artificiale e parte di origine naturale; per la parte naturale, si tratta di una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne del Miocene medio (da 16 a 10 milioni di anni fa).

    Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con grandi marmitte alla base.
    Nella parte più profonda della forra, si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree che chiudono per un tratto e in parte la volta, dando all’insieme l’aspetto di una grotta.
    Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute dall’estrazione dell’arenaria, la tipica “piera dolza” (pietra tenera). Giretto a Vittorio Veneto luogo dove vi si combatté l'omonima battaglia durante la prima guerra mondiale; la vittoria dell'esercito italiano su quello austro-ungarico ebbe come conseguenza la resa austriaca e la fine della guerra. Pomeriggio ritrovo tra donne a Padova ...chiacchierando con nuove amiche tra uno Spritz e una buona cena .In serata rientro a Conegliano Veneto.
    Read more