Italy
Montone

PIEVE DE SADDI

September 16, 2022 in Italy ⋅ ⛅ 23 °C

Che giornata piena quella di oggi
      Prima nota positiva il sole, poi a cascata tutto il resto.
      Partita da San Sepolcro ho attraversato vari paesi sino a Pieve De Saddi, dove dopo 51 km di cammino ho trovato Barbara e Alfio ad ospitarmi.
      In questo pezzo di cammino ho incontrato Giulia a San Sepolcro, una dolcissima ragazza che fa l'infermiera, abbiamo chiacchierato fino a tarda serata come due vecchie amiche.
      Salutata Giulia, passo da Gricigano, paese del presepe, dove incontro Piero, il custode del presepe, un omino di 86 anni, che raccontandomi la sua storia, si è commosso parlando della moglie defunta e a sua volta ha fatto commuovere anche me.
      Ci siamo stretti in un abbraccio e andando via mi ha donato le sue nocciole che stava sbucciando.
      Camminando, camminando, arrivo a Citerna, un piccolo e meraviglioso borgo, con un belvedere mozzafiato, mi fermo al bar sotto la chiesa a bere un caffè e a comprare dei biscotti e mentre sono alla cassa per pagare il padrone Enrico, un signore sui 55 anni, mi dice: va bene così offrendomi oltre ad un sorriso la piccola colazione.
      Camminando, camminando arrivo in una località, ma ora non mi sovviene il nome, dove un signore mentre passavo mo dice: stai facendo il cammino? Le vuoi due noci?
      Ed allora dalle mani di Giancarlo "rubo" due noci che mi danno l'energia necessaria per terminare i 51 km di oggi.
      Che dire?

Potevo mai chiedere di più?

Montone, مونتوني, Мантонэ, Монтоне, Մոնտոնե, モントーネ, 몬토네, Castrum Montonis, Muntuni, 蒙托内