Lo spazzaneve!

March 28, 2022 in Iceland ⋅ 🌧 1 °C

Decidiamo che è il momento di salutare l’estremo Occidente e di tornare indietro. Qualche breve sosta causa foto a simpatici cavalli pelosi, partiamo accompagnati nel tragitto da condizioni meteorologiche sempre più avverse che si sono tranquillamente trasformate in tempeste di neve. Non solo una, sia ben chiaro. Luca ovviamente felice di vedere l’Islanda sotto un’altra prospettiva, Giorgia anche, finché il “tranquilla l’importante è che la neve non attacchi sulla strada” si è trasformato in un “sta iniziando ad attaccare! Guarda però come sono operativi c’è già uno spazzaneve sull’altra careggiata”. Sopravvissuti, abbiamo deciso di fermarci a Vik per un caffè caldo in cerca del Wi-Fi, ricordando con enorme piacere un’Islanda imbiancata e immensamente bella e desolata. L’ostello di Hella ci ha abbandonato all’ultimo, approfittiamo così della breve sosta per prenotare la notte allo Spirit farm sopra Selfoss di modo da essere ancora più vicini al Circolo d’Oro per il giorno seguente.
    Un raggio di sole ci convince a ritentare la visita a Dyrholaey, questa volta con enorme successo! Sempre un vento della madonna, ma con il cielo limpido si apre davanti e dietro di noi un panorama sensazionale. Avevamo detto che saremmo ripassati e siamo persone di parola. Dopo qualche foto via alla volta di Selfoss, dove ci accoglie uno spagnolo in un ostello molto caotico e hippy - come Luca ripeterà per tutta la sera - dotato anche di una sala della meditazione. Ma noi non meditiamo: bestemmiamo per la pasta islandese diversa dalla italiana; bestemmiamo per il sugo islandese; bestemmiamo per Giorgia che fa cadere metà pacco di pasta a terra; bestemmiamo ancora per il tedesco che ascolta musica di merda - rumori dell’autostrada a detta di luca - insegnando a cucinare la pasta, A NOI, due italiani. Un ostello decisamente troppo hippy per i nostri gusti.