Lessinia 2022

September 7, 2022 in Italy ⋅ ⛅ 30 °C

Il primo giorno ci siamo recati a Camposilvano. La guida il dottor G. Lazzarin ci ha illustrato una mappa nella quale era rappresentato il Parco della Lessinia ovvero un parco protetto. Successivamente ci ha parlato di una contrada cimbra, composta da piccole case con caratteristiche e forme antiche come per esempio, i tetti e le cisterne che servivano a raccogliere l'acqua che scendeva dai tetti. Durante il percorso per le malghe ci siamo imbattuti su delle pietre con segni di carri. Nelle malghe abbiamo trovato bovini e delle lastre con la presenza del salve, importante per l' alimentazione di essi. Durante il percorso abbiamo incontrato una marmotta sentinella. Nel sentiero abbiamo trovato una lapide con una scritta che narra di una donna che è stata sbranata da un branco di lupi. Nella valle delle sfingi si nota la presenza di blocchi di pietra modellata dagli agenti atmosferici. Poi siamo andati al museo Paleontologico che al suo interno contiene fossili che provengono da altri Paesi, dalla Lessinia e dal Covolo. Nel Covolo di Camposilvano la guida ci ha fatto notare i vari strati del terreno e alcune crepe dovute all'acqua che entra in fessure e questo può causare la caduta. Infine siamo tornati in albergoRead more