Cagliari

May 2017
A short but fine adventure by Paolo Read more
  • 2footprints
  • 1countries
  • 2days
  • 12photos
  • 0videos
  • 12kilometers
  • Day 1

    Day1

    May 4, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 20 °C

    Descrivere la Sardegna per uno che non c'è mai stato non è impresa facile; si hanno idee, sensazioni e immagini come dovrebbe essere.
    Poi ci arrivi e scopri che non è proprio quello che credevi ed entri maggiormente dentro il paesaggio.
    Perché a questo punto devi comprenderla, o quanto meno averne un'idea meno sbagliata.

    Sai che è terra brulla, ma non ti rendi conto che è solo il colore a renderla tale. In realtà di linfa vitale ne scorre un fiume. E ti accorgi che, nella sua monotonia, il paesaggio è in realtà, sempre diverso. Ne apprezzi la regolarità delle colline chiedendoti se non nascondano qualcosa al loro interno e ne apprezzi le vette più frastagliate immaginando come potessero essere abitate.

    Vedi le pecore in giro ma di pastori neanche l'ombra. E la domanda che sorge spontanea ti fa chiedere come possano anche solo "stare" al loro posto.

    E vedi il pesce, che pensi si gettino letteralmente nelle reti, senza pensare che i sardi sono fenomeni con la carne ma che hanno imparato a "gestire" anche l'ambiente marino.

    Ti lasci ammaliare dalla case basse, dai negozi sparuti, dalle strade non pienamente asfaltate, apprezzando anche uno spostamento che, sulla terra ferma, verrebbe considerato folle per la sua durata, ma che qui serve solo a ricordare che la Sardegna c'è da molto tempo prima di noi e non apprezza il nostro correre.

    Esigente e rispettosa, ti guarda austera, ma ti lascia senza fiato.
    Read more

  • Day 2

    Competition and tours

    May 5, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 20 °C

    È sempre agrodolce il sapore del sud e il fatto di essere in un'isola sicuramente accentua la percezione.
    Ammaliati e turbati perché abituati diversamente, ma parlando con la gente ti accorgi che, no solo i turisti hanno la stessa percezione, ma anche gli isolani non si discostano dal pensiero comune.

    I sardi sono gente calorosa, accogliente, ma di una generosità più di stampo famigliare che di stampo turistico. Risvegliano le sensazioni di quando vai a trovare i parenti, ma, in altre occasioni, ti lascia con la consapevolezza che non va bene così perché non sono tuoi parenti.

    C'è lo sforzo ma non sembra essere nel DNA, come invece lo è il classico orgoglio sardo. Quello è evidente, anche se non capisci come da tale orgoglio non sembrano scaturire risposte e progettualità convincenti.

    È contraddizione per noi del nord, magari meno orgogliosi ma più propostivi. Anche noi, probabilmente, siamo un puzzle complicato per loro. Abbiamo tanto in comune ma abbiamo anche tanto che differisce. Chissà....
    Read more