Satelliitti
Näytä kartalla
  • Päivä 7

San Juàn Chamula y Zinancantan

12. elokuuta 2022, Meksiko ⋅ ⛅ 16 °C

Prima tappa San Juan Chamula nella chiesa del paese dove si svolgono rituali sincretici: la guida ci ha spiegato che chi ha un male in famiglia va in questa chiesa con un pollo e Posc, un alcolico locale. Il rituale mira a trasferire il male al pollo, per poi ammazzarlo e disperderlo. Si finisce bevendo Posc.
    Successivamente, ci trasferiamo in pulman all'altro paesello da visitare: Zinancantan.
    Qui seguiamo una signora che ci porta in un negozio di stoffe locali dove quattro donne con bambini ci mostrano le loro creazioni e anche il telaio. Clari prova a usarlo con scarso successo. Facciamo anche delle foto vestiti di tutto punto! Poi andiamo a vedere la chiesa locale piena di fiori.
    È arrivato il triste momento di salutare Marquito. Cerchiamo conforto in un giretto in trenino per San Cristobal: la guida spiega qualcosa ma il microfono non funziona!
    Dopo cena, treno notturno per Palenque!