• Bici - Pan de Azucar - Maracanà

    7 Ağustos 2024, Brezilya ⋅ ☁️ 32 °C

    Di buon mattina mi reco a Copacabana per una lezione di Futivol (calcio tennis). Sono probabilmente il meno scarso in un gruppo di principianti assoluti. Dopo un Asai per colazione, prendiamo le bici cittadine (Itaú) per andare al Fluminense Club a prendere i biglietti per la partita della sera: ci colpisce il fatto che i biglietti si aggiustano fa una feritoia minuscola, probabilmente per evitare assalti dei tifosi.
    Pranziamo in zona e proseguiamo il giro in bici fino a Flamenco, Botafogo e Playa sotto al Pan de Azucar. Intorno alle 16.30 prendiamo la funivia e arriviamo al Pan per vedere un bellissimo tramonto (anche se molto affollato) di Rio. Belo ma forse per il costo avrei evitato, se ci si può dedicare un giorno varrebbe la pena farlo a piedi.
    Torniamo in ostello per una doccia e poi dritti al Maracanà per Fluminense - Juventude. É il ritorno degli ottavi di finale della coppa brasileira: all'andata la Fluminense ha perso 3-2, quindi deve vincere. Atmosfera fantastica con circa 40000 persone: la Fluminense fa la partita ma senza incidere e subisce un goal su calcio d'angolo e un altro verso la fine della partita. Poi si sveglia: un rocambolesco 2-1, gol fantastico da fuori per il 2-2. Speriamo tutti che arrivi il 3-2 che decreterebbe i supplementari e farebbe venir giù lo stadio, ma purtroppo non succede.
    Okumaya devam et