Ho Chi Minh

March 7, 2023 in Vietnam ⋅ ☀️ 30 °C

Abbiamo trascorso i primi due giorni in Vietnam nella città di Ho Chi Minh, un tempo chiamata Saigon. Una città molto caotica ma che a noi, nonostante questo, è piaciuta tanto ☺️
    Abbiamo visitato il museo dei residuati bellici, museo sulla guerra in Vietnam, e i tunnel di Cu Chi, tunnel usati dai Viet Cong per resistere e combattere la guerra. I Viet Cong, nonostante avessero un’esercito meno modernizzato e organizzato degli americani riuscirono a difendersi per lungo tempo, stremando l’esercito americano. Quest’ultimo inizió tra il 1961 e il 1971 ad irrorare il Vietnam del sud con erbicidi diversi, (il più noto è l’agente arancio o diossina) seguendo il motto “spray and bomb, bomb and spray”. L'impiego militare ufficiale era finalizzato alla rimozione delle foglie degli alberi così da privare i Viet Cong della copertura del manto vegetale. Si scoprì che l’agente arancio era altamente tossico per l’uomo. La diossina è ritenuta responsabile di malattie e difetti congeniti, malattie carcerogene, parkinson e molto altro. L’agente arancio rimane nel tempo, i suoi effetti si tramandano di generazione in generazione. Ancora oggi, 40 anni dopo, molte famiglie (anche di superstiti americani) sono affette dagli effetti della diossina.
    Attraverso queste visite, che ci hanno scosso e colpito molto, abbiamo conosciuto la storia sulla guerra in Vietnam un po’ più da vicino.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”
    (Primo Levi)

Miar hend die ersti zwei Täg in Ho Chi Minh Stadt verbracht. A chaotischi Stadt, die aber eus sehr guat gfalla het. Wir haben das Kriegsopfermuseum besucht; es isch interessant und bewegnd gsi. Zusätzlich simmer au ide Cu Chi Tunnels gsi. Jetzt kennemer die tragische Geschichte von Vietnam und den Vietnam-Krieg a kli besser.