Eguisheim

December 7, 2023 in France ⋅ ☁️ 3 °C

Dopo un sonno ristoratore, interrotto solo da rumori di passione della stanza accanto (fermati dal mio poderoso pugno sul muro), ci svegliamo con la voglia di un buon caffè e apriamo la giornata con un ottimo cappuccino in una piccola e latina torrefazione di Lucerna. Dopo un paio di ore di macchina raggiungiamo la regione che visiteremo in questi 4 giorni di vacanza: l’Alsazia! Con il solito colpo di fortuna Di Paola/Galtieri parcheggiamo vicino al centro del primo villaggio del nostro itinerario! Eguishem è un piccolo paesino medievale che si passeggia in tondo: i vicoli sono stupendi, le tipiche casette alsaziane stucchevolmente decorate per natale e si odora già il profumo del vino caldo speziato, che immediatamente mi presto ad acquistare. Luigi rimane deluso della sua cioccolata calda da passeggio, non sapendo che in Francia si tratta di mero latte mischiato con cacao solubile. Poco male, dopo un giro tra le stradine del centro e la visita a qualche bottega di prodotti locali, iniziamo ad avere un certo languorino, prontamente soddisfatto da una vaschetta calda di tartiflette, ovvero patate gratinate con panna, burro, cubetti di pancetta e ricoperto da reblochon sciolto! Una delizia 🤤 Con il pancino soddisfatto visitiamo la chiesetta adiacente alla piccolo piazza principale. Esitiamo sui primi acquisti, poco convinti dai 6 stand natalizi e ci dirigiamo verso la macchina per continuare il nostro tour!Read more