• Aperitivo e Storie Locali

    September 3, 2023 in Portugal ⋅ ☀️ 25 °C

    Pirati e corsari

    A causa del suo isolamento, l'isola subì molte incursioni di pirati e corsari. Gli abitanti si resero conto tuttavia che era meglio allearsi con loro partecipando attivamente: in cambio di protezione e di denaro, l'isola fornì acqua, cibo, uomini, cure, e la riparazione delle navi.

    Tuttavia, nel 1587, l'isola del Corvo e l'isola Flores vennero saccheggiate da corsari inglesi. Nel 1632, subì inoltre, dalla porta Dock, a quel tempo solo una baia isolata, due tentativi di attacco da parte di pirati barbareschi. Duecento abitanti utilizzarono tutto ciò che era a loro disposizione riuscendo a respingere gli attaccanti. L'immagine della Madonna del Rosario venne collocata presso la Roccia; una leggenda affermava che avrebbe protetto la popolazione dai proiettili.

    XVIII secolo

    Le navi baleniere che giunsero dal XVIII secolo iniziarono a reclutare uomini per i loro equipaggi, grazie al coraggio dimostrato dagli abitanti dell'isola. Da quel momento l'isola del Corvo iniziò uno stretto rapporto con il Nord America, méta a quel tempo di una forte immigrazione e di pesca alle ombrine. A causa di questo rapporto privilegiato tutte le notizie giungevano dal Nord America, piuttosto che dalla madre patria. Nonostante gli sforzi repressivi delle autorità portoghesi, l'isola fu teatro di una forte emigrazione, con la conseguente perdita di manodopera.
    Read more