Satellite
Show on map
  • Day 8

    Fajãde Lopo Vaz

    September 6, 2023 in Portugal ⋅ ⛅ 23 °C

    Fajã de Lopo Vaz è una fajã situata nel comune di Lajes das Flores , isola di Flores , arcipelago delle Azzorre . Molto probabilmente fu il primo luogo abitato dell'isola di Flores e il nome "Lopo Vaz" deriva da uno dei suoi primi coloni.

    Si tratta di una piattaforma bassa, prossima al mare , con un lungomare formato da piccole spiagge di sabbia nera e ciottoli basaltici di diverse dimensioni. La sua formazione geologica è dovuta alle colate laviche e anche al crollo delle scogliere che la sovrastano e che la sovrastano. costituisce, insieme alle scogliere su cui si affaccia e al lungomare circostante, una Zona di Protezione Speciale (ZPE). Su questa fajã si affacciano anche Pico Negro e Pico do Laurenzo .

    Anche lo squalo martello appare spesso in questa fajã , cosa insolita nel resto dell'isola di Flores e nelle altre isole delle Azzorre.

    In altri tempi, le popolazioni che abitavano questa fajã erano completamente autosufficienti dal punto di vista alimentare, fatto dovuto in gran parte alle grandi difficoltà di accesso via terra.

    Attualmente questa Fajã, praticamente disabitata, è ricoperta di pascoli e bananeti ed è molto apprezzata per l'osservazione, sia dagli ornitologi che da coloro che si dedicano allo studio della flora e della fauna della Macaronesia , sia da coloro che cercano spiagge deserte, pace e tranquillità.

    Questa fajã è ancora uno dei pochi luoghi dell'isola di Flores dove si trovano capre allo stato brado, anche se non si sa se la loro origine sia da animali smarriti dalle fattorie agricole nel corso dei secoli o se questi animali siano ancora discendenti delle animali che gli abitanti avevano l'abitudine di gettare sulla terraferma anni prima che iniziasse l'insediamento umano nelle nuove terre scoperte.
    Read more