Satellite
Show on map
  • Day 9

    Farol da Ponta da Iha

    September 7, 2023 in Portugal ⋅ ☁️ 22 °C

    Il faro di Ponta da Ilha chiamato anche Farol da Manhenha è un faro situato nella località chiamata Ponta da Ilha , comune di Manhenha , Piedade , comune di Lajes do Pico , isola di Pico , arcipelago delle Azzorre .

    Questo faro si presenta come un edificio dall'architettura sobria , dalle linee rette, la cui costruzione risale al XX secolo . Questo edificio e i suoi annessi si trovano all'interno dell'area protetta di interesse regionale dell'isola di Pico . 

    Questo faro, in buono stato, è uno dei più recenti delle Azzorre, essendo stato costruito nel 1946 , nell'ambito dell'architettura civile pubblica. 

    Ha una costruzione a forma di U che comprende la parte destinata ad ospitare i guardiani del faro e il faro stesso, che si trova nella parte centrale della U.

    L'intero edificio, esclusa la torre, è ad un solo piano, le pareti sono intonacate e tinteggiate di bianco ad eccezione dello zoccolo e delle modanature delle aperture che sono di colore scuro.

    Il corpo di base della "U" è leggermente sporgente rispetto al resto dell'edificio, la copertura è realizzata in lamiera grecata (per una migliore resistenza ai venti) ad eccezione della gronda che è realizzata in lamiera grecata (per una migliore resistenza ai venti) piastrelle semicircolari.
    Read more