• Day 7

    ATTO 6 CAP 8 IL RITORNO DEL SOLDATO

    July 2, 2023 in Moldova ⋅ ☁️ 31 °C

    EP. 8 | Da un sottopasso metropolitano avvolto dalle tenebre d’ombre più oscure (metaforicamente a rappresentare i meandri dell’inferno) uscì dal nulla assoluto un uomo anziano che catturò subito la mia attenzione, come molti connazionali prima di lui.

    Mi dirà successivamente di esser stato un soldato ma non di ricordarsi il suo nome o di esser il marito atteso di qualche Beatrice, mi disse inoltre di aver perso la sua anima e i suoi ricordi «da qualche parte sul fronte»
    a combattere.

    Ci parlai in qualche modo purché mi spiegasse cosa significava tornare dai gironi adesso che rimaneva nel corpo di un estraneo, segnato dalla guerra in maniera indelebile, illeso ma dalla psiche martoriata. Assieme al ricordo delle granate e delle membra dilaniate di tanti dannati
    - continuò- dicendomi che rimosse gli ultimi anni della propria vita, scendendo a patti con il diavolo per non rammentare più nulla della sua vita precedente dopo la tragica perdita del figlio, avvenuta durante quel massacro.

    I suoi ricordi si fermarono all’estati della giovinezza nella casa di famiglia e al primo amore, quello per una moglie immaginaria, tra le campagne Moldove.
    Ma per un crudele scherzo del destino stavo per affrontare una scelta difficile: lasciare che costui rimanesse felicemente inconsapevole della sua vera-fittizia vita o aiutarlo a richiamare alla memoria i traumi del passato?
    Read more