Satellite
Show on map
  • Day 112

    Mare fuori: io e il comandante pure

    April 25, 2023, Red Sea ⋅ 🌬 26 °C

    E' toccato a tutti, anche ai più grandi. Nel 1973 Eddy Merckx avrebbe dovuto vincere con una gamba la volata a 4 nei mondiali di Montjuich. Invece finì quarto, battuto da Felice Gimondi, che in volata non andava neanche a spingerlo. Successe all'Italia del calcio nei Mondiali del 1966, eliminata da un gol del tipografo coreano Pak Doo Ik. Successe nel basket al Livorno, che parve vincere lo scudetto con un tiro di Andrea Forti all'ultimo secondo: l'annullamento del canestro arrivò quando i tifosi stavano già festeggiando in piazza. La responsabilità paralizzò persino codino Baggio, che negli U.S.A., nel 1994, sbagliò il rigore decisivo contro il Brasile.
    E' questione di momenti, di emozione, di responsabilità sulle spalle. Dopo 4 mesi di vittorie a calcetto, arriva la sconfitta proprio nel torneo che conta, in coppia col comandante, che pure aveva fatto carte false per essere in squadra con me. Niente, oggi proprio la pallina non voleva entrare nella porta avversaria. Sembrava come quando da piccoli, all'oratorio, si metteva un berretto dietro la porta per non far scendere la pallina per non pagare le 10 lire. Più tiravo, meno entrava.
    Peccato, perché oggi c'era parecchia gente a vedere la partita. Fino alla fine della crociera mi toccherà chiudermi in cabina, per evitare di incrociare in corridoio gli sguardi ironici di chi era tra gli spettatori oggi.
    Read more