A short but fine adventure by Lara Read more
  • -days
  • -kilometers
  • Mercatini di Natale

December 15, 2018 in Italy ⋅ 🌙 -6 °C

Abbiamo onorato la stagione invernale con una bella gita a Bratto, frazione di Castione della Presolana famosa per i suoi mercatini!

Siamo arrivati in mattinata, temperatura appena sopra lo zero ma clima spettacolare, con un cielo così azzurro che sembrava disegnato! I mercatini qui sono piccoli ma molto graziosi, soprattutto perché hanno in vendita merce davvero artigianale: non c'era un pezzo uguale all'altro, se decidevi di pensarci rischiavi di tornare e non trovare più quello che ti piaceva! C'erano bancarelle di collane e di lavoretti di legno, minipresepi di ogni tipo, sciarpe, cappelli, forme di formaggio, barattoli di creme e marmellate... E ovviamente vin brulè e cioccolata!

Abbiamo mangiato piatti tipici alla Trattoria Risol e nel pomeriggio abbiamo preso il trenino dei mercatini per andare a Castione a vedere le bancarelle... Ma qui che delusione! Erano esattamente tre, in una minipiazza proprio sull'unica via con qualche negozio. Abbiamo quindi deciso di tornare a Bratto a piedi, tre gradevolissimi km col sole caldo alle spalle e la brina sui prati in ombra!
    La cosa carina è stata che oggi da Castione a Bratto c'era la corsa dei Babbi Natale e quindi una volta arrivati in paese ci siamo ritrovati in mezzo a questa piccola folla di grandi e piccoli tutti in costume rosso e bianco!

Dopo gli acquisti d'obbligo e una tappa bar per riscaldarci (la mamma soprattutto!) ci siamo rilassati un po' in camera... Per poi uscire per andare a cena alla Carbina, qui attaccato all'hotel, e per goderci le lucine e le luminarie del paese, che con il buio e l'aria sottozero sono tutta un'altra cosa!

È stata una bella giornata, il posto è carinissimo e assolutamente alla portata di dei milanesi che vogliono godersi la magia dei mercatini di Natale senza il macello del Trentino... E l'hotel Ferrari dove siamo, curato e pulito e a gestione familiare, è il tocco finale per perfezionare il weekend!