Breithorn Centrale 4.159 m

October 30, 2022 in Switzerland ⋅ ☁️ 1 °C

Mamma mia, che notte insonne. Alle 04:00 di mattina un gruppo di austriaci? svizzeri? si è svegliato per incominciare la propria escursione. Come potrete immaginare le pareti e le camerate del rifugio non sono isolate... il poco sonno che ero riuscita a indurmi l'ho perso in quell'istante e non l'ho più recuperato fino alla mia sveglia, alle 06:00...

Come previsto, due di noi sono rimasti in rifugio. Questa mattina si sentono meglio, ma onde evitare problemi staranno tranquilli e faranno con noi l'escursione. Probabilmente faranno una sgambettata fino al Piccolo Cervino, se si sentono meglio.

Intanto noi ci leghiamo e partiamo: dall’arrivo della funivia di Cervinia-Plateau Rosà, abbiamo seguito le piste da sci, fino allo ski-lift che congiunge il Piccolo Cervino alla Gobba di Rollin.

Attraversando in piano tutta l’ampia distesa ghiacciata successiva, si raggiunge il piede della cresta del Breithorn Occidentale, al Col del Breithorn.

Trascurata l’evidente e battutissima traccia della via normale al Breithorn Occidentale, abbiamo proseguito a destra verso la cresta che porta verso la cima del Breithorn Centrale.