• tedparav
  • MasterAle89
  • tedparav
  • MasterAle89

Cote d’Azur & Provenza 2022

Exploring regions I've never visited before. Read more
  • Trip start
    August 12, 2022
  • Saint-Jean-Cap-Ferrat

    August 13, 2022 in France ⋅ ⛅ 25 °C

    Situata nel cuore della Costa Azzurra, tra Nizza e Monaco, Saint-Jean-Cap-Ferrat è un'affascinante cittadina immersa in una zona verde inaspettata.

    Abbiamo esplorato questa piccola penisola in bici e a piedi percorrendo il Sentier du Litoral, esteso lungo tutta la costa.

    Tuffo, ovviamente, obbligatorio!
    Read more

  • Eccoci in Nice

    August 13, 2022 in France ⋅ ☀️ 27 °C

    Abbiamo ripreso il nostro giro in bici alla volta di Nizza.

    La città vecchia è uno scorcio incantevole da cartolina, un dedalo di viuzze dai colori pastello, un intrico di vicoli stretti e tortuosi brulicanti di negozietti e venditori. La somiglianza con Genova è molto forteRead more

  • Notte e alba in Carros

    August 14, 2022 in France ⋅ ⛅ 18 °C

    Una piccola sorpresa.

    Cercavamo un posto tranquillo dove passare la notte con il nostro furgone, e siamo finiti a Carros, in un parcheggio scoperto di 3 piani, quasi vuoto, con una vista mozzafiato della distante Nice dall'alto.

    Ciliegina sulla torta, il borgo medievale è un gioiello con tanti gattini in cerca di coccole (e cibo).
    Read more

  • St. Paul De Vence

    August 14, 2022 in France ⋅ ⛅ 24 °C

    Un piccolo e romantico villaggio medievale abbarbicato sulla montagna per sfuggire agli attacchi saraceni.

    Le stradine lastricate di Saint-Paul de Vence, cinte dalla sua fortificazione, sono ricche di botteghe artigiane e di atelier di artisti.
    Con i suoi 40 abitanti questo villaggio racchiude piazzette romantiche, vedute spettacolari della valle, piccoli angoli di fascino provenzale. È il luogo dove vivono artigiani e pittori, da sempre meta privilegiata di artisti e intellettuali.
    Read more

  • Cap Roux, Estérel

    August 14, 2022 in France ⋅ ⛅ 27 °C

    L'Esterel è un massiccio che si protende nel Mar Mediterraneo a mo' di leggero promontorio. Le sue coste dallo sviluppo frastagliato ed il suo paesaggio relativamente selvaggio ti fanno dimenticare di essere nel bel mezzo di zone densamente urbanizzate come Cannes e Antibes.

    Ci siamo fermati poi per la notte più a nord, in un piacevole parcheggio nelle vicinanze della nostra prossima tappa.
    Il meteo dalle previsioni un po' incerte ci ha regalato un tramonto super.
    Read more

  • Alba in cima, Mont Vinaigre

    August 15, 2022 in France ⋅ 🌙 19 °C

    Aspettando il sorgere del sole in una giornata di mezza estate, sulla sommità del Mont Vinaigre, punto più alto (618 m s.l.m.) del Massif de l'Esterel.

    Partiti presto, simo arrivati in cima prestissimo (quasi 1 h prima dell'arrivo del Sole!) perchè ovviamente anziché fare la comoda mulattiera abbiamo dovuto seguire una traccia "diretta" alla cima, giustamente più ripida e di conseguenza più veloce.Read more

  • Parc national des Calanques, kayak tour!

    August 16, 2022 in France ⋅ ☀️ 28 °C

    Alle porte di Marsiglia, il Parco Nazionale delle Calanques offre un'eccezionale opportunità per scoprire il Mediterraneo in un modo diverso: noi abbiamo optato per esplorare le scogliere a picco sul mare con un tour in kayak!

    (senza parlare poi della strada sali e scendi che ci è toccato fare e rifare più volte in questi due giorni a Cassis per raggiungere la costa... viaggiare in van ha i suoi pro e i suoi contro, un contro è che non sai mai bene dove posteggerai per la notte)
    Read more

  • Les Baux-de-Provence

    August 17, 2022 in France ⋅ 🌧 21 °C

    Situato nel cuore delle Alpilles su un altopiano roccioso, Les Baux de Provence domina il magnifico paesaggio di Arles e della Camargue.

    Il monumento simbolo di Les Baux de Provence è senza dubbio lo Chateu de Baux, un castello dell’XI secolo attualmente in rovina. Fu eretto dai signori di Baux e fino al XIII secolo fu un importante luogo di cultura e politica della Provenza, al centro delle lotte di potere delle famiglie regnanti.

    Sicuramente il villaggio più romantico del viaggio.
    Read more

  • Gordes

    August 17, 2022 in France ⋅ 🌧 24 °C

    Di sicuro scenografica da lontano, la cittadina è un po' vuota all'interno. Non ci ha entusiasmato.

    (inoltre, non fidatevi dei pochi commercianti/bar che ci sono: fregano i turisti!!!)

  • Mont Ventoux

    August 18, 2022 in France ⋅ 🌧 13 °C

    Visita veloce, vale di sicuro la deviazione.

    Avremmo voluto avere più tempo per esplorare i dintorni.

    Con i suoi 1912 metri di altezza, il Mont Ventoux domina il paesaggio provenzale, da cui il soprannome di "Il gigante della Provenza". Dalla sua sommità, con il suo desolato paesaggio lunare minerale, la vista è mozzafiato.

    Conosciuto in tutto il mondo, soprattutto grazie agli spettacolari traguardi del Tour de France, il Mont Ventoux attrae ciclisti di tutte le convinzioni, che vengono per affrontare la sfida di scalare i suoi pendii spietati.

    Come suggerisce il nome (venteux significa ventoso in francese), può avere vento in vetta, soprattutto con il maestrale; sono state registrate velocità del vento fino a 320 km / h. Il vento soffia a oltre 90 km/h (56 mph) per 240 giorni all'anno. La strada sulla montagna è spesso chiusa a causa dei forti venti, in particolare il col des tempêtes ("passo della tempesta") appena prima della vetta, noto per i suoi forti venti.
    Read more

  • Le Colorado Provençal

    August 18, 2022 in France ⋅ 🌧 23 °C

    Un po’ per l’erosione del tempo e degli agenti atmosferici, un po’ per lo sfruttamento da parte dell’uomo si sono create in questa zona delle incredibili formazioni rocciose dall’aspetto fantasioso, con profili stravaganti, colonne e piramidi che spiccano per i meravigliosi colori che oscillano dal giallo pallido fino al rosso acceso passando per tutte le gradazioni di arancione, il tutto incorniciato dal blu terso del cielo e dal verde brillante delle pinete.

    Abbiamo esplorato questa zona in bici, percorrendo una simpatica "pista ciclabile" rivelatasi poi più impervia del previsto!
    Read more

  • Verdon Regional Natural Park

    August 19, 2022 in France ⋅ ⛅ 15 °C

    Le gole del Verdon sono valse l'intero viaggio!

    Abbiamo fatto un giro in kayak nella parte bassa del fiume Verdon, passando per la gola che collega il lago Quinson al lago d'Esparron.
    Abbiamo deciso di percorrere questa strada perché non conoscendo bene come si sviluppa il fiume nelle varie gole, non volevamo metterci in pericolo percorrendo tratti adatti solo a esperti.

    Bellissimo tour per i panorami, ma decisamente troppo affollato per i miei gusti.

    Ci siamo avventurati poi un po' più a nord lungo il fiume in auto e abbiamo scoperto angoli di natura tranquilli e superbi. Avremmo voluto rimanere un po' di più per esplorare questa parte del parco, ma avevamo finito il tempo.

    Le profonde gole del fiume Verdon spaccano la terra per 25 chilometri creando un canyon impressionante, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri.

    Le strade che costeggiano le gole offrono paesaggi davvero mozzafiato.
    Read more

  • Trip end
    August 21, 2022