• tedparav
  • MasterAle89
  • tedparav
  • MasterAle89

Portugal on the road 2021

Un tour da Nord a Sud tra storia, mare e natura. Leggi altro
  • Inizio del viaggio
    7 agosto 2021
  • Aveiro

    7 agosto 2021, Portogallo ⋅ ☀️ 21 °C

    Aveiro è un comune portoghese situato nell'ovest del Portogallo, e si affaccia sulla Ría de Aveiro, collegata all'Oceano Atlantico.

    Viene spesso definita come la "Venezia portoghese" per i numerosi canali che l'attraversano e per le caratteristiche imbarcazioni di legno ivi utilizzate, simili a gondole, chiamate moliceiros.

    Ci siamo fermati per una breve pausa pranzo il giorno del nostro arrivo in Portogallo, mentre ci spostavamo da Porto alla prima vera tappa del viaggio.
    Leggi altro

  • Arrivo a Nazaré

    7 agosto 2021, Portogallo ⋅ ☀️ 19 °C

    La nostra prima tappa, Nazaré, è un comune facente parte della subregione di Ovest, in Estremadura portoghese.

    La città è una nota località balneare sulla cosiddetta Costa d'argento (Costa da Prata) ed è suddivisa in tre nuclei: Praia (lungo la spiaggia sabbiosa), Sitio (vecchio villaggio sul promontorio) e Pederneira (altro vecchio villaggio).

    In origine antico villaggio di pescatori è divenuto celebre meta turistica grazie alla sua posizione favorevole che lo pone a metà strada tra l'oceano e il clima di collina. La leggenda vuole che nel IV secolo d.C., sia stata donata a questo villaggio una statua di Maria, madre di Gesù di Nazaret, da cui ne deriva il nome.

    Siamo arrivati in quello che per me è stata una delle città più belle in tempo per goderci uno spettacolare tramonto sull'Oceano Atlantico.
    Leggi altro

  • Visita a Nazaré

    8 agosto 2021, Portogallo ⋅ ⛅ 17 °C

    Abbiamo incominciato la giornata con una Pastel de nata, un pasticcino portoghese a base di pasta sfoglia e uova, mangiata in una deliziosa pasticceria consigliataci dal nostro host.

    Abbiamo proseguito poi alla visita di Nazaré con la luce del Sole.

    Le sabbie sono piene di ombrelloni multicolori ad agosto.
    Il centro della città è pieno di ristoranti di pesce e bar.

    Nazaré colpisce spesso i titoli dei giornali per le imprese da record di surfisti coraggiosi che cavalcano mostruose onde invernali che rotolano a nord della città a Praia do Norte: abbiamo sperimentato la potenza di queste onde (anche se ad agosto le condizioni perchè diventino effettivamente gigantesche non ci sono) da questo lato dell'oceano semplicemente stando sulla battigia.
    Leggi altro

  • Peniche

    8 agosto 2021, Portogallo ⋅ ☀️ 20 °C

    Proseguiamo verso Peniche, un villaggio di pescatori laboriosi.

    Prima di dirigerci verso le splendide scogliere per fare una pausa e berci una birra, ci siamo fatti una passeggiata per il centro storico e le sue casette bianche.

    Abbiamo in particolare visitato il Forte di Peniche, costruito nei secoli XVI/XVII per difendere la costa, insieme al Forte sulla spiaggia di Consolação e al forte sull'isola di Berlengas. Ha svolto un ruolo importante in vari momenti della storia portoghese, ma il suo scopo più recente era quello di fungere da prigione politica sotto il regime di Estado Novo, ospitando alcune delle più importanti personalità pubbliche nella lotta contro il fascismo.
    Leggi altro

  • Óbidos

    8 agosto 2021, Portogallo ⋅ 🌙 18 °C

    Per la cena, ci siamo fermati a Óbidos.

    Peccato non aver avuto tempo di visitare questa rocca medievale durante il giorno, perchè la breve passeggiata che abbiamo fatto la notte per le mura della fortezza ci è rimasta impressa nella mente.

    Óbidos ha avuto un'importanza strategica nel territorio. Era già stata insediata prima dell'arrivo dei romani nella penisola iberica e la città prosperò dopo essere stata scelta dalla famiglia reale. Re Dinis lo offrì a sua moglie, la regina Isabella, nel XIII secolo, e divenne parte della Casa das Rainhas (Tenuta delle regine), che lo migliorò e arricchì durante le varie dinastie.
    Leggi altro

  • Una gita di un giorno a Berlenga Grande

    9 agosto 2021, Portogallo ⋅ ⛅ 18 °C

    Arquipélago das Berlengas, o arcipelago delle Berlengas, è un arcipelago situato nell'Oceano Atlantico, a circa 15 km dalla città di Peniche.

    Il sito è stato la prima area protetta del mondo. Infatti nel 1465 il re Afonso V (1438-1481) proibì la pratica di alcuna modalità di caccia nella Berlenga Grande. Nell'intenzione di preservare l'ecosistema e la biodiversità di questo arcipelago dalle caratteristiche così peculiari il 3 settembre 1981 fu creata la Riserva Naturale delle Berlengas.

    L’arcipelago è costituito da 3 gruppi di isole: Berlenga Grande, Farilhoes-Forcadas ed Estelas. Solo la visita a Berlenga Grande è concessa ad un numero contingentato di persone (max. 300 al giorno).

    Per raggiungere Berlenga Grande abbiamo prenotato un posto su una gommone tramite un'agenzia scovata a Peniche. Divertentissimo.
    Leggi altro

  • Dove la terra finisce e il mare comincia

    9 agosto 2021, Portogallo ⋅ ☀️ 19 °C

    Il poeta Luís Vaz de Camões definì Cabo da Roca come “Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa....” (in Os Lusíadas, Canto VIII), in italiano "Qui... dove la terra finisce e il mare comincia."

    Questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra che celebra la particolarità del luogo: infatti, essendo situato a 38° 47' di latitudine nord, e a 9° 30' di longitudine ovest, è il punto più occidentale del continente europeo. Possiamo dimostrare di averlo effettivamente raggiunto grazie al diploma super turistico comprato all'ufficio informazioni ;p
    Leggi altro

  • Lisboa

    10 agosto 2021, Portogallo ⋅ ☀️ 21 °C

    Tappa alla capitale!
    Con solo un giorno a disposizione per visitarla, abbiamo sicuramente camminato tantissimo.

    Qui abbiamo mangiato una delle cene di pesce più buone di tutto il viaggio. Il locale si trovava in mezzo a una piazzetta sperduta nella miriade di vicoletti della città, con i tavolini sparpagliati per salite e scalinate.

    Costo? Praticamente stracciato.
    Leggi altro

  • Palácio da Pena, Sintra

    11 agosto 2021, Portogallo ⋅ ⛅ 19 °C

    La nebbia che abbiamo trovato la mattina del nostro arrivo a Sintra a reso il parco e la strada per raggiungere il palazzo ancora più affasciante.

    Il Palácio da Pena di Sintra è un castello completato nel 1854 la cui architettura mischia sapientemente vari stili: gotico, manuelino, arabo, rinascimentale, barocco. Si trova sulla cima di una collina sopra la città di Sintra.

    Il Parco del Pena è una vasta area boschiva che si estende su 200 ettari e circonda il palazzo. Il parco è pieno di sentieri per passeggiate, viali segreti, padiglioni, laghi, laghetti, stagni e alberi esotici sistemati secondo gli ordini del re Ferdinando, che abbiamo esplorato tutto il giorno arrivando anche a conquistare una piccola cimetta.
    Leggi altro

  • Capela dos Ossos, Evora

    12 agosto 2021, Portogallo ⋅ ☀️ 35 °C

    Una piccola cappella interna, che dispone di un'entrata collocata di fianco alla chiesa di San Francesco.

    I muri perimetrali e le otto colonne che sostengono il soffitto sono "decorate" con ossa e teschi umani cementati. Il soffitto è realizzato con mattoni bianchi dipinti con scene a tema mortuario. Il numero di scheletri umani conservati sembra aggirarsi attorno ai 5.000 e provengono da cimiteri e chiese della zona, ove i frati francescani venivano sovente sepolti. Molti di questi teschi riportano dei graffiti col nome della persona a cui sono appartenuti. Si trovano inoltre due cadaveri essiccati, uno dei quali appartenuto ad un bambino, pendenti da una catena.

    La Capela dos Ossos venne costruita inizialmente nel XVI secolo per iniziativa di un monaco francescano il quale, secondo lo spirito dell'epoca controriformista, intendeva condurre i propri confratelli alla contemplazione della fievolezza della vita umana e del mistero della morte. L'intento è chiaramente didascalico e dimostrato anche dalla lapide d'ingresso che riporta:

    Nós ossos que aqui estamos pelos vossos esperamos ("Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo").
    Leggi altro