• Day 13

📍GIORNO 12: Kosice/1

October 31, 2022 in Slovakia ⋅ ☁️ 11 °C

È arrivato il momento di lasciare momentaneamente l'Ungheria per passare qualche giorno nell'est della Slovacchia. Kosice è la seconda città della Slovacchia e città natale del famoso scrittore ungherese Sándor Márai (nato a Kosice quando ancora faceva parte del Regno d'Ungheria con il nome di Kassa).
    La città non è tanto grande e il centro storico è estremamente compatto, si potrebbe dire che tutto ciò che c'è da vedere si trova nella lunga e ampia piazza principale. La mia visita in città è dunque iniziata dal simbolo di Kosice, ovvero la cattedrale, pagando un biglietto è possibile visitare gli interni e salire sul campanile per una vista a 360° sulla città. Dopo la cattedrale è arrivata l'ora di pranzo e finalmente ho potuto mangiare un piatto di brindzovy halusky (gnocchetti di patate immersi nel formaggio brindza e completati da pancetta croccante). Nel pomeriggio mi sono dedicata a gironzolare senza meta per la città, sperimentando la sua aurea misteriosa (e nebbiosa).