Fuerteventura

LA BELLA CHE GUARDA IL MARE Read more
  • 0kilometers

LAS DUNAS DE CORRALEJO

November 24, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 22 °C

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è senza ombra di dubbio tutto ciò di cui avete bisogno per terminare al meglio la vostra giornata a Fuerteventura!

Diviso in due dall'autostrada FV-1 che collega Puerto del Rosario a Corralejo, il parco è facilmente raggiungibile in auto; la sensazione più bella che si possa provare è in assoluto quella di accostare il proprio veicolo sul ciglio della strada e ritrovarsi fiondati in un paesaggio completamente desertico caratterizzato da enormi dune di sabbia, vulcani ormai spenti da tempo e montagne dove la sola cosa che ti riporta nel mondo reale è l'arida strada che taglia in due il parco naturale quasi in modo simmetrico.

Sono le 16.30 ora locale del 26 novembre quando io e i miei due compagni di viaggio lasciamo la nostra casetta a Corralejo per dirigerci verso il Parco Naturale. Guidiamo per circa dieci minuti prima di arrivare a Playa Alzada; il sole è ancora alto, i finestrini sono aperti e nelle orecchie la nostra canzone , colonna sonora perfetta per osservare il paesaggio che ci circonda.

Raggiungere le dune è molto facile, se non avete noleggiato una macchina potete arrivarci in bus.

Lasciamo la macchina sul ciglio della strada, togliamo le scarpe e improvvisamente ci sentiamo piccoli: siamo circondati da enormi dune e le sole persone che riusciamo ad intravedere sono così lontane da sembrare formiche.

Restiamo lì fermi a guardarci intorno per quasi mezz'ora, appena superata la strada ogni rumore scompare quasi per magia e la sola cosa che resta è la nostra canzone che continua a risuonare in cassa.
    Decidiamo finalmente di avventurarci oltre la prima altissima duna e una volta superata lo spettacolo è immediato: distese enormi di sabbia che vanno a cadere nelle cristalline acque dell'oceano.

La leggenda sostiene che queste immense distese si siano create nel corso dei millenni grazie al vento che dal Sahara ha soffiato fin laggiù ogni granello di sabbia.

Il vento africano avrà sicuramente dato il suo piccolissimo contributo, ma il vero merito è di tutte le creature che hanno abitato gli abissi dell'oceano divenute col tempo detriti.

Continuiamo a camminare fino ad arrivare ad immergere i piedi nelle fredde acque oceaniche, il sole inizia a scendere alle nostre spalle e a colorare tutto ciò che ci circonda. L'ora del tramonto è quella che vi consiglio di più per andare a visitare Las Dunas de Corralejo, vivrete una vera e propria esperienza che vi farà desiderare di fermare il tempo per poter godere a pieno di quell'atmosfera magica.