• Casa Agavaceae
  • Casa Agavaceae

Napoli a passo di corsa

Ett kort men fint äventyr av Casa Läs mer
  • Resans start
    30 september 2023

    ItaloTreno

    30 september 2023, Italien ⋅ 🌙 20 °C

    Partiamo da Rogoredo con un Giuseppe deluso dal non aver avvistato Federica Masolin tra gli edifici di Sky. Arriviamo a Napoli puntuali dopo due snack gentilmente offerti da Italo e un panino gentilmente offerto dalla dispensa di casa nostra. Un taxi condiviso, un paio di strade chiuse e arriviamo al nostro Airbnb: doccia e nanna, domani sveglia alle 6.00!Läs mer

  • Sfogliatella&Corsa (sì,in questo ordine)

    1 oktober 2023, Italien ⋅ ☀️ 17 °C

    La sveglia alle 6.00 è suonata davvero e dopo due posticipi da 8 minuti ciascuno ci siamo alzati, lavati e vestiti. Io in tenuta da corsa, Giuseppe in veste di tifoso perché il piede non gli da tregua e decide (saggiamente) di non presentarsi alla linea di partenza.
    Ritiriamo il pacco gara e per ingannare l'attesa decidiamo di fare colazione al Bar Gambrinus. Alleggeriti di 19€ ma sazi di sfogliatella e caffè, indosso il pettorale e dopo neanche 30 minuti inizio la mia corsa.
    12 kilometri e mezzo dopo sono all'arrivo, soddisfatta del risultato, senza rimpianti e con il sorriso stampato sulle labbra.
    Läs mer

  • Quanto le devo per la sedia?

    2 oktober 2023, Italien ⋅ ☀️ 18 °C

    Una doccia e andiamo ai Quartieri spagnoli per un pranzo epico (i commensali capiranno). Facciamo poi tappa per la seconda sfogliatella della giornata e un estathè al limone vista mare con gli amici che condividono con noi la follia della corsa. Torniamo all'alloggio per una doccia al volo e siamo subito pronti per andare a cena al Vomero: una pizza, tante risate e donne meravigliose.Läs mer

  • Scaturchio, Santa Chiara e il cuoppo

    2 oktober 2023, Italien ⋅ ☀️ 21 °C

    Impostiamo la sveglia alle 09.00, ma quella biologica ha la meglio e alle 07.30 siamo già attivi. Ultimiamo la preparazione dello zaino e lasciamo il nostro Airbnb: direzione colazione da Scaturchio.
    Una volta caricate le energie ci dedichiamo alla visita del centro storico di Napoli e dei suoi caratteristici vicoli. Andiamo poi a visitare il Complesso Monumentale di Santa Chiara: iniziato nel 1310 con la costruzione di due conventi, uno femminile per le clarisse e l’altro maschile per i frati minori francescani, nel 1742 la chiesa viene modificata dell’architetto Vaccaro a favore di un aspetto barocco. Il 4 agosto del 1943 la chiesa viene quasi del tutto distrutta da un bombardamento aereo ma verrà ricostruita e restaurata secondo l’originario stile gotico. Dieci anni dopo la chiesa viene riaperta al culto.
    Terminata la visita facciamo un pit-stop gastronomico per riposare la schiena e gustarci (tra gli altri frittini) un cuoppo misto pesce.
    Läs mer

    Resans slut
    2 oktober 2023