• Monastero di Goshavank

    January 20 in Armenia ⋅ ☁️ -3 °C

    Gosh
    Monastero del 1200, formato da 3 chiese e varie cappelle. Struttura antica e suggestiva. Grazie al freddo, ci han detto che abbiamo evitato la cosa più brutta del posto: una moltitudine di bancarelle (effettivamente si capisce dagli "scheletri" presenti).
    A lato delle tre chiese, c'è una struttura megalitica, risalente al 3000 a.C. che in parte è stata sfruttata per edificare lo scriptorium (tutto a sinistra nelle foto).
    La chiesa sulla sinistra ha un arco particolare: un arco islamico, costruito così nella speranza che, se il nemico avesse compiuto scorrerie, avrebbe "apprezzato il gesto" e risparmiato i malcapitati.
    Nella chiesa principale, sempre in questa evenienza, i muri sono serviti "da carta". Tutto ciò che c'era da sapere del monastero (e che se fosse stato di carta poteva essere distrutto facilmente), fu scritto sui muri!

    Ci sarebbe stato da raggiungere anche una cappelletta nella foresta con una bella vista sul monastero, ma data strada ghiacciata (letteralmente) e con una bella pendenza, decido di evitare.
    ...e infatti una del gruppo è caduta, si è fatta qualche metro e la abbiamo raccolta da un fosso!😅🤣
    Read more