• Parco Manuel Antonio

    4 Disember 2024, Costa Rica ⋅ 🌧 25 °C

    Stamattina ci siamo svegliati nella nostra casetta in mezzo alla foresta e appena usciti per vederla con la luce del giorno vediamo subito una nuova specie di scimmie: le squirrel monkeys (sono più piccole e gialline)

    Ci prepariamo e andiamo verso uni dei parchi più famosi e grandi: Manuel Antonio.
    Il buon Danilo aveva anche preso una guida alle 7:30 così abbiamo più chance di vedere animali (abbiamo il cannocchiale e il binocolo).

    All'interno del parco non sono ammesse bottiglie di plastica e qualsiasi tipo di cibo, perquisiscono addirittura gli zaini all'entrata... Indovinate perché?
    Per colpa delle scimmie cappuccino che hanno imparato come aprire gli zaini e rubare di tutto (le chiamano Mafia!)
    Ci ritroviamo così senza cibo e acqua 🥲

    Iniziamo il nostro tour e ci fermiamo ogni mezzo metro, ci sono davvero tantissimi animali! Farfalle, lucertole, ragni...
    E poi... Succede!
    Vediamo un bellissimo bradipo con piccolo al seguito che se la passa sull'albero, gli scatti perfetti!

    Continuiamo e ne vediamo un altro che sta scendendo dall'albero per fare i suoi bisogni per circa 5 minuti e risalire l'albero una volta finito.

    E poi ne vediamo un terzo vicino alla spiaggia che dorme profondamente e faccia in giù.

    Ci sono due specie di bradipi qui: quelli a pelo corto e grigi che hanno 3 artigli anteriori e 3 posteriori. Quelli a pelo lungo e un po' più rossastri che hanno 2 artigli anteriori e 3 posteriori. Siamo riusciti a vedere entrambi!

    Salutiamo la guida e andiamo nell'unico Cafè del parco a divorarci un panino e bere i nostri succhini al mango per poi tornare verso la spiaggia a rilassarci un po'. Veniamo entrambi punti da una medusina e decidiamo che è il momento di passare oltre... Iniziamo così un trekking nei sentieri del parco.

    Vediamo un cerbiatto (sì un cerbiatto!) (la versione tropicale) e la terza e ultima specie di scimmie in questa parte di Costa Rica: le scimmie urlatrici (howling monkeys).

    Per la gioia di Danilo, niente serpenti oggi!
    Usciamo alle 16, alla chiusura del parco, e andiamo nel paesino vicino a berci una birretta mentre guardiamo il tramonto... Che bella la Costa Rica!

    Andiamo a mangiarci un altro paninazzo (ormai le nostre cene sono alle 6 di pomeriggio), vediamo una banda locale preparasi per il concerto natalizio in paese, e rientriamo in hotel.
    Baca lagi