• Ultimo giorno - grotte e Reykjavik

    April 27 in Iceland ⋅ ⛅ 8 °C

    Oggi ci siamo svegliati prima del solito e siamo andati verso l'entroterra per visitare nientepopodimeno che la grotta lavica
    Víðgelmir. Formatasi nel 900 a causa di un'eruzione di un vulcano a 35 km di distanza, questa grotta si estende per circa 1,5 km sotto terra, con un percorso calpestabile di 750 m.
    Quando c'è un'eruzione si forma un fiume di lava di circa 1200 gradi centigradi che man mano che si espande perde temperatura fino ad arrivare intorno ai 1000 gradi. Quando raggiunge questa temperatura, col freddo proveniente da sopra, si forma una prima crosta che quindi intrappola la lava sotto. Così il fiume inizia a scavare nella terra creando le grotte.
    Questa è la più grande d'Islanda, con un'altezza massima di 18 m, una profondità di 37 m e una temperatura di circa 0 gradi oggi.
    Dopo la grotta siamo partiti per Reykjavik per visitare la città, mangiare qualcosa e andare tutti dritti a nanna per prepararci psicologicamente alla sveglia dell' 1:30 per il viaggio di ritorno😱
    Si conclude così la nostra avventura in questa terra lunare tra vento, sole, acqua puzzona, ghiaccio e ghiacciai, animali di tutti i tipi inseguiti dal drone di Danilo, vulcani, altro sole e anche qualche goccia di pioggia. Tutti i membri del gruppo sono sani e salvi e felici, anche se in po' acciaccati.
    Read more