• Enrico Molino
  • Enrico Molino

Da Limone a Diano Marina in ebike

Avventura in ebike dalle Alpi Marittime alla Riviera Ligure. Read more
  • Trip start
    August 27, 2026

    Partiamo

    August 27 in Italy ☁️ 26 °C

    Il nostro tour parte nella mattinata di giovedì 27 agosto di fronte all’angusta stazione di Limone Piemonte, oggi parzialmente funzionante causa solite interruzioni estive alla linea ferroviaria. Partiamo speranzosi nel meteo che ci regala qualche goccia di pioggia. Almeno non avremo caldo. Si pedala e si sale su verso il Rifugio Don Barbera.
    Ci spariamo in giornata 1490 metri di dislivello salendo fino a 2230 metri. Dopo una breve sosta allo Chalet Le Marmotte superiamo Baita 2000 e affrontiamo il Colle Campanino, il Colle della Perla, ci impressioniamo sul mitico tornante del Colle della Boaria, affrontiamo la via del sale piena di doline e finalmente dopo 33 km raggiungiamo nel pomeriggio il Rifugio Don Barbera.
    Read more

  • Dal Rifugio Don Barbera al Rifugio Allavena

    August 28 in Italy ⛅ 17 °C

    Giornata epica, più 40 km in bici in mezzo a posti meravigliosi con compagni fantastici.
    Oggi il tempo ci ha messi a dura prova, nebbia, pioggia, sole, vento, temporali.
    Con tempra e fatica siamo arrivati alla nostra meta. Ieri sera eravamo al Rifugio Don Barbera a 2.000 metri, ora siamo a due ore di discesa dal mare al Rifugio Allavena.
    Sono veramente felice di aver intrapreso questa traversata in ottima compagnia.
    Read more

  • Dal rifugio Allavena alla spiaggia di Ventimiglia

    August 29 in Italy ☀️ 27 °C

    Di buon mattino dopo un sonno ristoratore in una camerata internazionale piuttosto rumorosa siamo partiti verso Ventimiglia.
    Abbiamo affrontato una piacevole discesa nei boschi della valle Nervia costeggiando Pigna, Dolceacqua e collegandoci alla nuova ciclabile che porta direttamente al lido di Ventimiglia. Alle 11 siamo arrivati al mare concludendo il nostro tour collettivo. I miei compagni nel pomeriggio rientreranno a Limone con il treno mentre io proseguirò per Diano Marina.
    Ci ha accolto un mare meraviglioso, piuttosto agitato ma caldo e ci siamo ben ristorati nel lido al confine con la Francia.
    Ho anche avuto il mio momento “madeleine” perché mi sono accorto che mi trovavo nella stessa spiaggia che frequentavo da bambino con la mia famiglia quando avevamo la casa a Sealza sopra Latte di Ventimiglia. Ho notato come il paesaggio fosse cambiato, corso del fiume modificato, nuovi condomini, ma per un attimo mi sono tornate tante antiche emozioni a me care. Viaggiare vuol anche dire questo…
    Read more

  • Da Ventimiglia a Diano Marina

    August 29 in Italy ☀️ 28 °C

    Dopo esserci ben ristorati sul lido di Ventimiglia decidiamo di andarci a prendere un bel gelato a Ventimiglia vecchia… Parcheggiamo in un punto panoramico molto gradevole, peccato che mi accorgo che la mia ruota posteriore è bucata… Incredibile ho affrontato le pietre appuntite del Marguareis e poi buco sull’asfalto di una tranquilla piazzetta… Vado a cercare un ciclista, trovo una pompa, ritorno dai miei compagni, gonfio la ruota e ci salutiamo celermente. Scappo dal ciclista cambio la camera d’aria e riparto solo soletto verso Diano Marina. La nuova ciclabile è meravigliosa, l’unico nemico è il caldo e l’afa pomeridiana. Alle 18 concludo la tappa bevendomi una schweppes al limone sulla spiaggia di famiglia a San Bartolomeo. Sono finalmente a casa con la mia famiglia!Read more

    Trip end
    August 31, 2026