- Visa resan
- Lägg till bucket listanTa bort från bucket listan
- Dela
- Dag 73
- tisdag 22 oktober 2024
- ☁️ 6 °C
- Höjd över havet: 5 068 m
PeruNevado de Tuco9°54’59” S 77°10’59” W
Ghiacciaio Pastoruri

#Day 73
La sveglia suona alle 7.00 ⏰ dopo una nottata così così (a causa dell’ostello un po’ trafficato). Le tedesche sono uscite a fare festa, una é tornata alle quattro, l’altra non é tornata 😅
Oggi proviamo a ripartire entrambi anche se non al top della forma.
Il bus 🚎 ci passa a prendere e iniziamo a dirigerci verso il ghiacciaio Pastoruri. Prima di arrivare al ghiacciaio, ci fermiamo lungo la strada per ammirare delle fonti di acqua termali (che con il drone riusciamo ad immortalare) e a degli alberi locali 🌲 di cui i fiori assomigliano a degli ananas. Dopo le soste, iniziamo ad addentrarci nella valle e i paesaggi iniziano a diventare strepitosi. Siamo circondati da alte montagne 🏔️ con seracchi di ghiaccio 🧊 impressionanti alti almeno una ventina di metri.
Giunti a quota 4600/4700 metri, iniziamo la nostra camminata per raggiungere i 5000msm (nuovo obiettivo raggiunto per Laura) e il ghiaccio Pastoruri. La guida ci spiega che il ghiacciaio si sta ritirando di anno in anno di circa 30 metri all’anno. Negli anni 90, nel mese di giugno, i peruviani andavano a fare due settimane di sci 🎿 dove ora noi camminiamo. A causa delle scarse precipitazioni e dell’aumento delle temperature, il ghiacciaio si è ritirato e non è che “una lingua di ghiaccio”.
Per noi è comunque impressionante. La camminata è faticosa e impegnativa poiché a 5000m l’ossigeno scarseggia. Ci godiamo il panorama e dopo un’oretta di passeggiata attorno al ghiacciaio, torniamo al nostro bussino in direzione Huaraz.
Alla sera, come promesso, cambiamo ostello e ci ritroviamo in una casettina super accogliente con una cucina pulitissima tutta per noi, ma soprattutto un bagno privato con la doccia calda 🚿Läs mer
Resenär
👏👏☀️😃
Resenär
davvero impressionante il vostro viaggio 👌 ich staune immer wieder 🤗