• Laguna 69

    October 28, 2024 in Peru ⋅ ☁️ 11 °C

    #Day 79
    Dopo alcuni giorni di riposo forzato, proviamo a ripartire. La sveglia suona presto ⏰ , moltoo presto. Alle cinque il bussino passa a prenderci, direzione Laguna 69, la piú “famosa” laguna della Cordillera Blanca.

    Il viaggio dura tre ore, il bus continua a salire su per la valle su una stretta strada sterrata 🙏👼 fino ad arrivare al punto di partenza del trekking.

    La nostra guida é uno “della domenica”: ci dice che i primi 2 chilometri sono in piano, quindi dobbiamo cercare di camminare veloce per alzare i battiti ♥️ Noi non lo ascoltiamo troppo e facciamo passare avanti il gruppo “giovani”. Inutile dire che a metà della parte piana erano tutti a fare una pausa masticando foglie di coca.

    Comincia la salita, il sentiero sale a zigzag offrendoci una vista panoramica sulla vallata. Arriviamo alla metà, segnata dalla prima laguna, e con essa arriva anche una leggera pioggerella, una novità dato che qui abbiamo visto solo cieli limpidi e un sole ☀️ che spacca le pietre (e ustiona i visi) 🍅

    Continuiamo a salire un po’ rattristati dal fatto che le grandi montagne che circondano la laguna sono coperte dalla nebbia 🌫️ Dopo l’ultima (sfiancante) salita, arriviamo finalmente alla Laguna, che con il suo colore turchese brillante e i magnifici ghiacciai che la circondano ci fanno scordare freddo e fatica.

    Fortunatamente, nonostante abbiamo portato inutilmente a spasso nello zaino piumino, pile e vestiti termici 🧤🧣🧦 per una settimana, abbiamo deciso di fargli fare l’ennesima gita, anche se eravamo preparati all’ennesima giornata di caldo in quota.

    Ci sediamo al riparo dal vento grazie a un grande masso e facciamo il nostro pranzetto 🥪 🥑 Un po’ di riprese con il drone e dopo pochi minuti la pioggia fa di nuovo capolino e decidiamo quindi di scendere.

    Una giornata faticosa che, tempo a parte, ci ha regalato tanta gioia per gli occhi 🏔️ ❄️ Dato che siamo stati molto bravi oggi, ci siamo meritati una bella pasta fatta in casa 🥚 🍝 (com’è che la troviamo più facilmente qui che in Ticino?!?)
    Read more