• Puerto Varas

    27 dicembre 2024, Cile ⋅ ⛅ 19 °C

    #Day 139

    Dormiamo come sassi fino alle nove ⏰ colazione e passiamo la mattinata a leggere sul comodo divano dell’ostello, davanti ad una stufa 🔥 Verso la una decidiamo che é ora di mangiare, troviamo un almuerzo 🥗 dove ci viene servito mezzo pollo a testa 🐓 Sazi, possiamo cominciare ad esplorare il paese.

    Puerto Varas é una cittadina di 45000 abitanti, ci dicono che negli ultimi quattro anni sono arrivate circa 10000 persone, sopratutto famiglie, in fuga dalla città per cercare la pace 🌿 nonostante la grandezza (insomma a confronto di Bignasco é una metropoli!!) riserva la sua anima e la sua autenticità.

    Anche qui possiamo notare l’influsso dell’immigrazione europea. Infatti a fine 800 il governo cileno per “popolare” il paese ha fatto una campagna per proporre ad alcuni paesi di far trasferire la gente dall’Europa in Patagonia. Il governo germanico ha accettato e a fine ottocento arrivó la prima barca di famiglie germaniche.

    Infatti il paesino ricorda l’architettura di paesi del sud della Germania, come Freiburg. Possiamo anche notare un grande edificio con la scritta “Comunità Alemana” o “Colegio Alemano”. Ancora al giorno d’oggi ci sono famiglie, e quindi cognomi, di origine tedesca. Il piatto tipico è un dessert di nome Kuchen.

    Il paese é costruito su una baia nei pressi del lago Llanquihue e attorno ad esso possiamo ammirare due vulcani, l’Osorno e il Calbuco, entrambi di circa 2000-2500 metri. Entrambi i vulcani sono considerati attivi, anche se sul vulcano Osorno si può sciare ⛷️

    Abbiamo fatto questa deviazione verso il Cile perché da qui partiremo per una suuuper avventura nei prossimi giorni 🔜
    Leggi altro