- Geziyi göster
- Yapılacaklar listesine ekleYapılacaklar listesinden çıkar
- Paylaş
- Gün 3
- 4 Ağustos 2024 Pazar 10:51
- ☁️ 25 °C
- Yükseklik: 19 m
Amerika Birleşik DevletleriMount Morris40°48’10” N 73°56’37” W
Harlem e messa Gospel

Harlem, uno dei quartieri piu’ affascinanti della Grande mela. Ricco di cultura e storia afroamericana. Ci arriviamo con la metro.
Percorriamo curiosi le sue strade grigie. I negozi non espongono articoli griffati, per lo più vediamo Deli Grocery molto low profile e la vicinanza al Bronx ci fa percepire la povertà del quartiere e di chi lo abita.
Incontriamo formose donne afroamericane vestite di tutto punto con i loro lunghi e colorati abiti e capelli raccolti in ordinate treccine.
L’orgoglio culturale, la resilienza, la fede e la spiritualità di questa comunità però si respirano soprattutto durante la messa gospel.
Entriamo in una delle cappelle più suggestive del quartiere e subito capiamo che ci sono norme rigide di comportamento da rispettare, ci precisano molto velatamente che non è uno spettacolo ma una funzione religiosa. I cellulari rimangono nascosti in tasca.
Il caldo è afoso, siamo lontani dalle temperature glaciali tenute basse dall’aria condizionata che sparano nei negozi del centro.
Ci spostiamo nel piano di sopra e comincia ‘lo spettacolo’. Superfluo dire che siano venuti per quello.
Parte la musica, la batteria comunica subito con note toccanti che lo spettacolo sta per iniziare, si uniscono gli altri strumenti e in pochi minuti siamo dentro il film Sister act, ci aspettiamo solo che entri Whoopy Goldberg con la sua voce vibrante che ci inciti a cantare. Il frontman stavolta però è un uomo ma l’intensità è quella: voce nera, graffiante, passione, emozione, momenti mistici per alcuni fedeli che a noi sembrano grotteschi. Tiriamo fuori i cellulari e cominciamo a scattare foto e fare video incuranti delle regole. Il momento va immortalato.
Alla fine della funzione si abbracciano, si salutano, si baciano tutti.
Vengono anche da noi, ci parlano di fede, di unione, di amore. Lo fanno con gioia.
L’emozione è nell’aria e noi la respiriamo tutta.
Andiamo via ognuno con la propria visione, consapevoli di aver vissuto anche qui un’esperienza veramente arricchente.
God bless America!Okumaya devam et