• Le valige del ritorno a casa

    12 agosto 2024, Tyrrhenian Sea ⋅ ☀️ 28 °C

    Un viaggio a lungo immaginato, aspettato, programmato più volte, tante volte rimandato.
    Un sogno nel cassetto che si è avverato quando quel cassetto stava per essere chiuso.
    È stato un viaggio premio che ognuno di noi ha fatto con il proprio mondo, portandosi dietro valige pesanti, piene di sacrifici, di momenti difficili, di rinunce e di sogni.
    Siamo partiti con aspettative molto alte, non abbiamo fatto rinunce. Abbiamo preso aerei, taxi, traghetti, autobus, bike, funivie ed elicotteri. Gli Stati che abbiamo visitato sono stati New York, Pennsylvania e New Jersey. Il Canada lo abbiamo sfiorato per vedere le cascate. Abbiamo provato, nei limiti delle nostre resistenze, nuove cucine e siamo entrati nelle vite di molte persone che abitano questo mondo.
    Abbiamo attraversato strade, ammirato grattacieli, parchi, musei, ponti; vissuto tante altre culture e respirato l’opulenza di una delle città più potenti dell’universo che non ci ha nascosto la povertà e la fame più nera.
    Tutto è diventato anche un po’ nostro.
    Siamo partiti con valige pesanti, torniamo con valige leggere: i ricordi e le belle emozioni non pesano.
    Siamo grati a questa vita che non sempre va come dovrebbe ma nelle sue mille sfumature non delude mai.
    Torniamo a casa, ognuno di noi con le proprie emozioni, il proprio modo di sentirle e con la consapevolezza di aver ricevuto un dono da mettere nella valigia di ritorno per rientrare a casa più ricchi.
    La vita è un viaggio meraviglioso!
    Leggi altro