Pomeriggio sul lago

January 23 in Sri Lanka ⋅ 🌙 21 °C

Nel pomeriggio uscita per conoscere le tradizioni locali. L' inizio non è esaltante perché prevede un breve percorso su un carretto trainato da due buoi. Sembra troppo turistico e poco rispettoso vista la fatica inutile imposta ai poveri buoi. Arriviamo sul lago Kandalama e le cose cambiano. Si sale su una barca a remi dove sono l'unica passeggera e il lago è magnifico: gli alberi emergono dall' acqua e sono popolati da uccelli colorati e cinguettanti, le piante di loto galleggiano con il loro fiori il tutto nel silenzio.
    Sbarchiamo dove c'è un piccolo villaggio e ci accoglie una giovane, che poi si scopre avere 29 anni e 4 figli, e ci fa diverse dimostrazioni su come togliere il rivestimento dal cocco che con un colpo deciso di coltello taglia a metà salvando il latte!😮, e come si grattugia. Poi come si intrecciano le foglie di cocco da usare come tegole, come separare il riso dal rivestimento e farne farina e per concludere ci cucina sul fornello a legna delle focaccine col cocco grattugiato e una farina di legumi Kurakkan, cotte su foglie di banano da mangiare con le mani insieme a un delizioso trito di cocco, verdure e lime. Per finire una tisana di Bellimal.
    Ci sono pavoni selvaggi che girano di cui lei si lamenta perché mangiamo i prodotti del loro orto. Poi dice che ci sono elefanti nei paraggi perché ne sente il respiro!!
    Si è fatta sera e il tramonto sul lago è meraviglioso!
    Il ritorno al punto di partenza si fa poi in tuktuk.
    Questa pomeriggio è stato proprio bello!!