• I viaggi di Giannina
  • Noemi Grazioli
  • Syri Grazioli
  • I viaggi di Giannina
  • Noemi Grazioli
  • Syri Grazioli
  • Giona Grazioli

Finalmente Sardegna

A 23-day adventure by I viaggi di Giannina, Noemi, Syri & Giona Read more
  • Trip start
    June 28, 2013

    Boccadasse

    June 28, 2013 in Italy ⋅ ☀️ 22 °C

    Bella giornata a Genova: questa meravigliosa città, fagocitata dal traffico come tutte le grandi città ma colorata, affascinante e sempre nuova, con tanti angoli e posti da scoprire ogni volta. L'adoro da sempre, non ci vivrei ma mi piace tornarci ogni tanto. Abbiamo avuto un viaggio perfetto e una temperatura gradevole di 24 gradi. Peccato per le ragazze nate stanche e affamate... (Per la cronaca, solo tipicità: trofie al pesto, farinata, focaccia).
    Sulla nave però erano più curiose e l'hanno visitata tutta!
    Read more

  • Mar Tirreno

    June 29, 2013, Tyrrhenian Sea ⋅ 24 °C

    Molto bello e accogliente questo traghetto Moby. È la nostra prima volta. Ce lo aspettavamo sporco come un treno invece era ordinato e pulito, con stanze della giusta misura, così come il bagno che ha anche la doccia, gli asciugamani e i prodotti di cortesia. Nonostante ciò la mia notte non è stata semplice: immaginavo di essere proprio sul treno per provare ad addormentarmi. Per fortuna gli altri hanno dormito abbastanza bene. Alle cinque tutti in piedi a vedere l'alba!Read more

  • Fuile Mare

    June 30, 2013 in Italy

    La perfezione non esiste e io ci devo lavorare su questo punto ma... Il luogo delle nostre vacanze si avvicinava a quella che è la perfezione per noi (per me e mio marito almeno, perché il telefono non prendeva per niente in casa e per mia figlia quasi quattordicenne è stato davvero un disastro...).
    Il mare a Fuile mare è limpido, trasparente, colorato, meraviglioso!
    Dalla finestra della cucina vedevamo il mare, sul terrazzo potevamo pranzare con questo panorama e accompagnati dal suo rumore, intorno avevamo i profumi della macchia mediterranea, le zanzariere alle finestre e un appartamento pulito, comodo e funzionale con proprietari accoglienti ed ospitali.
    Il posto era calmo e tranquillo, tutto il necessario si trovava a pochi passi in auto e la spiaggia a venti passi a piedi dalla porta di casa.
    Read more

  • Orosei

    June 30, 2013 in Italy ⋅ ☀️ 26 °C

    Orosei, una cittadina che mi è piaciuta molto.
    Il centro storico è piccolo e percorribile tutto a piedi, ricco di storia e di storie.
    Il paese è circondato dalla campagna, dai monti e dalle cave di marmo e davanti a sé ha una splendida marina: lunga e variegata.Read more

  • Bidderosa

    July 1, 2013 in Italy

    Passare da queste parti e non visitare Biderosa è un errore, anche se l'ingresso è a pagamento. Così come fermarsi ad una sola spiaggia e non passeggiare lungo i due e più km di costa o non salire in cima al Monte Ucantu da dove si ha una vista spettacolare e rilassante.
    Guai anche a non respirare profondamente l'aria pulita e profumata!
    Ma quanto posso adorare il profumo della macchia mediterranea? Quanto posso amare i pini marittimi?
    Se ci si arriva al mattino presto si può immaginare di essere su un'isola deserta, immersi in una natura apparentemente selvaggia.
    Se si osservano le sfumature del mare si può immaginare di essere in un mare tropicale (anche se qui il mare è sempre bello e colorato).
    Insomma un piccolo paradiso.
    Read more

  • Galtellì

    July 4, 2013 in Italy

    A Galtellì è piacevole passeggiare per le stradine in cui tutti quelli che ti incontrano ti salutano cordialmente. Ci sono belle case ristrutturate e belle chiese. Purtroppo non abbiamo potuto vedere il museo etnografico perché era chiuso, apre solo su prenotazione quest'anno.
    In questi giorni sto leggendo ''Canne al vento'' di Grazia Deledda, ambientato proprio a Galtellì dove c'è anche un parco letterario: per le strade sono appesi brani del romanzo, devo tornarci dopo averlo letto!
    Read more

  • Monte Tuttavista

    July 4, 2013 in Italy

    Quindi siamo saliti, con l'auto fino in cima al monte Tuttavista che rispetta ciò che promette con il suo eloquente nome: si vede infatti tutta la Sardegna visibile, tutto il golfo di Orosei e l'entroterra. In pochi minuti di cammino si raggiunge il pregevole Cristo Bronzeo che domina il paesaggio.
    Chissà come sarebbe piantare una tenda ed ammirare la vista dall'alba al tramonto e la notte stellata...
    Read more

  • Marina di Orosei

    July 8, 2013 in Italy ⋅ 23 °C

    La scoperta della marina di Orosei l'ho invece divisa in più tappe.
    Avete l'imbarazzo della scelta anche se decidete di andare verso Orosei. La marina è immensa e si divide tra una parte più frequentata ed una più particolare, con lo stagno Sa Petrosu e una folta pineta.

    Un sentiero la separa da Osala (comune di Dorgali) altro luogo selvaggio.

    Dalla spiaggia di Osala ho cercato di raggiungere quella di Cartoe, tramite strade o sentieri ma non è stato possibile, quindi ho affrontato gli scogli, con prudenza, e sono arrivata in un altro piccolo paradiso dove, tra l'altro hanno girato anche il film Travolti da un insolito destino.
    E i giorni seguenti non ho più smesso di camminare: le spiagge nella solitudine del mattino sono ancora più affascinanti.
    Read more

  • Cala Gonone e dintorni

    July 11, 2013 in Italy ⋅ 🌙 23 °C

    Cala Gonone è incastrato tra rocce e promontori, è un paesone zeppo di ristoranti e proposte per turisti. Suggestiva la location e la strada per raggiungerlo.
    Poco prima c'è la spiaggia di Cartoe: un altro piccolo angolo di paradiso.
    Forse un po' troppo frequentata in alta stagione ma da lì si può affrontare il promontorio che la separa da Cala Gonone a piedi (solo un pezzettino, l'anno prossimo tutto, dai...). Dopo Cala Gonone in auto o a piedi si raggiungono delle calette molto carine fino a Cala Fuili che è la più bella e ampia che si raggiunge in auto con una discesa scalinata a piedi. È incastonata in una gola, l'acqua è limpida e dalle mille sfumature ma la parte più divertente è raggiungere a nuoto le grotte lì accanto. Davvero emozionante!
    Read more

  • Berchida

    July 12, 2013 in Italy

    Un bel mattino mi sono svegliata presto e ho percorso a piedi tutte le spiagge da Fuile mare fino a Berchida, via spiaggia, sentieri, scogli o pineta: 15 km di pace, non riuscivo più a fermarmi.
    Le spiagge da queste parti sono una più bella dell'altra. Non saprei scegliere tra Cala liberotto con le sue rocce chiare che si tinge di rosa al tramonto...
    Sas Linnas Siccas con le sue spiaggette incastonate tra le rocce e la profumata macchia mediterranea.
    Fuile mare, forse la più snobbata, ma altrettanto bella con l'acqua limpida e la tranquillità.
    Cala Ginepro, lunga e delimitata dal magico promontorio che la separa da Sa Curcurica, forse la più selvaggia e pura. Dietro c'è l'omonimo stagno navigabile.
    Un canale la separa dall'oasi di Biderosa, di cui vi parlerò, e proseguendo dopo le sue cinque spiagge si arriva a Berchida (qui siamo nel comune di Siniscola) , un'altro luogo pulito e incantevole in cui fare il bagno.
    Read more

  • Golfo di Orosei

    July 13, 2013, Tyrrhenian Sea ⋅ ☀️ 30 °C

    Uno spettacolo di mare.La gita in gommone nel golfo di Orosei, davanti al promontorio del Gennargentu è bellissima.Noi siamo partiti dalla marina di Orosei e ci siamo lasciati affascinare dalla bellezza del paesaggio e dalla bravura della guida, nonché pilota.
    Le foto sono scattate con il cellulare e quindi non riesco a mettervi tutte le calette e i colori del mare che abbiamo visto...
    Ma credo che per convincervi a fare questa escursione basti così!
    Read more

  • Capo Coda Cavallo

    July 15, 2013 in Italy ⋅ 21 °C

    In una giornata sono partita da Capo Coda Cavallo, poi Brandinchi, Lu Impostu, La Cinta, Budoni, Posada con Zu Tierazu, La Caletta, Santa Lucia e Capo Comino.
    In pratica da San Teodoro fino al Gennargentu non mi sono fatta sfuggire una spiaggia!Read more

  • Posada

    July 15, 2013 in Italy ⋅ 22 °C

    Il paese di Posada mi è piaciuto tantissimo perché è in una posizione perfetta per farsi ammirare.
    Si trova proprio dietro la spiaggia di Su Tiriarzu che è una delle più belle che abbia visto.

  • Genova

    July 20, 2013 in Italy ⋅ ☀️ 27 °C

    Il ritorno, di giorno, è stato altrettanto confortevole (avevamo ancora la cabina): abbiamo riposato, letto, chiacchierato, passeggiato e giocato a carte.
    La nave è esageratamente lenta e costosa ma il viaggio è piacevole e non massacrante come mi aspettavo.
    E la lanterna si è accesa per noi!
    Read more

    Trip end
    July 20, 2013