June - July 2011

Chiaravalle

July 27, 2011 in Italy ⋅ ⛅ 24 °C

Chiaravalle è una bella città, vissuta e popolata non da turisti ma dai suoi abitanti.

Il Museo della Fondazione Montessori è visitabile solo su richiesta, se c'è una persona disponibile ad accompagnarvi. E' una parte dell'appartamento in cui la Montessori è nata, adibita a museo e biblioteca.
    Fossimo in un altro stato o fosse la Montessori un qualsiasi altro personaggio che invece dei bambini si è occupato d'altro avremmo una città che vive e prospera su di lei.
    Sarebbe bello avere un grande spazio in cui gli adulti possano entrare nel pensiero della Montessori e in cui i bambini possano provare, sperimentare e passarci molto tempo.
    Per me è stato un pellegrinaggio alla casa natale di una donna che stimo profondamente.

Jesi

July 26, 2011 in Italy ⋅ 🌧 22 °C

Qui siamo a Jesi, una bella città con un centro ampiamente pedonale, tanti musei da visitare, queste mura imponenti, una bella piazza e situata in mezzo a viti e campagna, a pochi passi dal mare.
    Abbiamo visitato la Pinacoteca con il salone degli Specchi molto appariscente.

Lago di Cingoli

July 26, 2011 in Italy ⋅ ⛅ 21 °C

Il Lago di Cingoli è un altro polmone verde italiano. Quanti alberi! Quanto verde! Che panorami!
    Un luogo calmo, rilassante, fresco.
    Ma cosa sono queste Marche?
    Non avrei mai smesso di fotografare e girovagare per tutte le strade che circondano questo lago. E non solo lo circondano ma ci passano proprio dentro....
    Presso il Lago di Cingoli c'è un Parco Avventura che è veramente avventuroso! E' il più difficile che abbiamo fatto finora, veramente impegnativo. Ci sono teleferiche lunghissime, sopra gli alberi e il fiume. Il percorso è sulle rocce, ogni angolo è un'avventura e una grande fatica! Ma che soddisfazione!

Treia

July 25, 2011 in Italy ⋅ ⛅ 19 °C

Questa è Treia che mi è piaciuta moltissimo e ne avevo la sensazione ancor prima di visitarla.
    Questo è un altro balcone delle Marche, e in piazza c'è veramente una balconata, la vista dalla città è quasi a 360°.
    Bellissime le mure con le scalette d'accesso e le case costruite all'interno delle mura. Bellissime le porte, i vicoli, gli scorci

Macerata

July 24, 2011 in Italy ⋅ ⛅ 22 °C

Macerata.
    Un'altra bella città che, come le altre, pare vivibile, ben conservata e attenta alla cultura.

Questo è lo sferisterio.
    Avremmo voluto partecipare ad uno spettacolo ma purtroppo il maltempo ha rovinato completamente la stagione e molti spettacoli sono stati annullati.Read more

Fabriano

July 24, 2011 in Italy ⋅ 🌧 18 °C

A Fabriano forse la pioggia battente (si vede anche sbucare l'ombrello nella foto) è stata un bene perché ho dovuto fare un giro molto veloce mentre la mia famiglia restava protetta in auto, altrimenti avrei speso molti soldi nei vari negozi di carta!!!
    Abbiamo però visitato con cura il Museo della Carta ed è stata veramente un'esperienza indimenticabile anche per le mie figlie. Io amo la carta.
    Straordinaria la filigrana, stupefacente quella in chiaro scuro.
    Bella la visita dal filmato iniziale alle ultime sale.
    Il laboratorio invece è un po' deludente perché vorresti fare tu invece fa tutto l'addetto senza lasciarti provare e sbagliare.

Loreto

July 20, 2011 in Italy ⋅ ⛅ 23 °C

Loreto è un bel luogo con un centro storico interessante e naturalmente la suggestiva piazza con la chiesa della Santa Casa, che è anche ben affrescata e decorata.
    Però...come in tutti i santuari al mondo intorno è cresciuto tutto un centro per guadagnare, ed è giusto così, bisogna approfittare del flusso dei "pellegrini".
    Ma è proprio questo che mi stupisce: ho girato molto, a tutte le ore e in vari giorni e non ho mai trovato tanta gente, nemmeno a Palazzo Leopardi...
    Qui c'era tantissima gente...Praticamente vengono tutti qui i vacanzieri? Con tutto quello che c'è da vedere...
    Lasciamo perdere poi le benedizioni, etc.etc. Posso chiamarla scaramanzia? Vi offendete? Chiudo l'argomento!
    Anche i dintorni di Loreto sono spettacolari!