Skaftafell National Park!

March 26, 2022 in Iceland ⋅ ☁️ 11 °C

Il parco nazionale di Skaftafell ci accoglie con pioggerellina leggera e nuvole basse; quindi si scende dalla macchina e si fa quello che riusciamo a fare meglio: metterci addosso il poncho bagnato bestemmiando. Troviamo info point dedicati alle escursioni e decidiamo che é il momento di prenotare la nostra visita alle ice cave, prevista nel programma per la mattina seguente. Ed ecco lí il nostro salvatore di origini toscane. Grande solidarietà italiana, ci suggerisce di prenotare le grotte di ghiaccio a Jokulsarlon e non a Skaftafell - grotte decisamente più affascinanti - ci racconta brevemente di come le uniche birre al supermercato acquistabili siano quelle da 2,5 gradi a causa della lotta all’alcool e ci notizia infine sul miglioramento delle condizioni meteorologiche soprattutto su Jokulsarlon e sulle previsioni di visibilità dell’aurora boreale. Pane e grinta usciamo dall’info point prenotando sul cellulare l’escursione nelle grotte di ghiaccio e organizzando anche una capatina per la sera alla ricerca dell’aurora boreale. Il tutto mentre ci dirigiamo verso Svartifoss, immersa nelle nuvole basse e nella neve, possente e tenebrosa con una bellissima cornice di pietra lavica lavorata dalle intemperie. Tornando dal sentiero della cascata e ricaricati di energie dopo la conversazione con la guida italiana, decidiamo anche di visitare la piccola laguna di Skaftafellsjokul. Una camminata di circa due km per sbucare in un’oasi spettrale di silenzio e nuvole. Purtroppo la vista del ghiacciaio non é ottimale ma gli iceberg che fanno da ornamento alla laguna sono ben visibili, così come sembra di toccare con la mano tutta questa calma bianca che ci circonda. In quel luogo ricordiamo alcuni momenti dell’anno passato insieme e di questo amore che non ci abbandona mai e ci rende sempre più uniti.. sí perché oggi é il 26 marzo 2022 e segna il primo anno di vita della nostra famiglia.Read more