Satellite
Show on map
  • Day 22

    Villaggio nell'oasi di fianco a Skoura

    April 16, 2023 in Morocco ⋅ ☀️ 23 °C

    Partiamo dopo una bella colazione con crepes, miele e frutta in direzione Skoura, Dany magnifica alla guida vede dentro la noiosa Skoura un cartello con scritto Sadawi. Lo seguiamo curiosi, senza sapere che sia, per vedere dove porta 😅.
    Finiamo in una stupenda oasi con case sparse e piccoli villaggi tutti fatti di case di fango e privi di turismo, se non per qualche offerta di alloggio in casa.
    Alla fine Sadawi si rivelerà essere un eco lodge in fondo all'oasi.
    Proseguiamo l'esplorazione a caso finché non vediamo delle persone che preparano mattoni di terra cruda e paglia.
    Ci fermiamo senza fare foto per parlare.
    Brahim (65 anni) ci presenta lo zio dottore di 70, un amico, il padre di quasi 80 anni che spala sereno argilla come se nulla fosse al ritmo di fighissima musica araba sparata da una radiolina con pannello solare e chiavetta USB.
    Brahim è un artigiano, ha rimesso a nuovo la sua casa in Adobe da solo col padre.
    La casa ha più di 100 anni ed è freschissima e stupenda.
    È anche un discreto falegname e fa un sacco di utensili, tra cui uno stupendo tornio per l'olio, serrature berbere e sculture.
    Il suo amico ci porta poi a casa sua, una piccola casa fortificata con 4 torri di cui 3 in rovina o crollate. Ci presenta moglie e figli.
    Comunicare è difficile tra poco francese, arabo letto lentamente da Google translate e gesti, ma ci si prova.
    L'amico, rispetto a Brahim che vive una vita semplice, ma ha una bella casa, vive in una casa torre molto spartana in cui dormono a terra e cucinano in un forno d'argilla.
    Nonostante questa grande povertà ci ha aperto la sua casa con orgoglio e ci siamo abbracciati forte quando ce ne siamo andati.
    Dopo giorni di totale allergia ai contatti umani con persone che ti chiedono solo soldi, dai 3 anni di età in su, finalmente un contatto vero, seppur con uno scambio poi di denaro, stavolta dato con piacere in cambio di due piccoli lavori fatti da Brahim.
    Brahim ci ha tenuto a scrivere il suo numero e nome, anche in berbero, nel mio quaderno ed ha voluto il mio.
    Grazie per questa esperienza!
    Read more