• Lessinia

September 7, 2022 in Italy ⋅ 🌧 12 °C

Siamo stati 3 giorni in Lessinia e questo è tutto ciò che abbiamo visto il primo giorno.
    Abbiamo visitato il parco naturale protetto di Lessinia con la guida G. Tazzini dove abbiamo visto una contrada cimbra e i rimanenti delle case( che avevano lastre che raccoglievano la neve che veniva messa nelle cisterne e trasformata in acqua che era essenziale visto che non c'erano ne fiumi ne torrenti). Attraversando i sentieri abbiamo visto impronte di carri sulle lastre e bovini che leccavano le lastre salate che era fondamentale per la loro alimentazione. Siamo scesi sulla valle delle sfingi dove c'era la lapide di un a donna a cui si dava la colpa della sua morte alla natura anche se non era vero e abbiamo osservato una marmotta che fischiava perché eravamo nel suo territorio. Dopo di che siamo andati in un museo pantologico dove c'erano fossili da tutto il mondo anche dal covolo di Lessinia. il covolo di Lessinia precedentemente era una grotta ma è caduta la franata verso il basso e si può capire dal terreno..Read more