• Giulia Varvella
  • Giulia Varvella

Romedy Comedy in 🇬🇧

A 11-day adventure by Giulia Read more
  • Trip start
    August 5, 2025

    Pronti, partenza, via!

    August 5, 2025 in England ⋅ ☁️ 20 °C

    Oggi è stata una giornata di trasferimento per raggiungere le Cotswolds.
    Il nostro aereo ha ritardato di due ore, nelle quali papà Genni è stato assalito da due coppie di gemelli pestiferi.
    Il cottage che vedete in foto è la nostra casa (non sembra reale, vero?).
    Abbiamo dovuto ricorrere una cena a Chipping Campten per poi incontrare un amico gufo sulla strada del ritorno.
    Read more

  • Poetry day

    August 6, 2025 in England ⋅ ☁️ 23 °C

    Oggi è stata la giornata dedicata alla poesia ed è per questo che ci siamo dedicati alla visita di Oxford e Stratford Upon Avon (dove ha i natali Shakespeare).
    Ad Oxford decidiamo di visitare tutto il Christ Collage, luogo peraltro utilizzato in alcune scene di Harry Potter.
    Dopo un pranzo tipico inglese (dal cinese) ci siamo riimmersi nella natura verso Stratford dove ci aspettava un po’ di shopping (ma poco, perché alle 17 qui non c’è più trippa per gatti).
    Per concludere la giornata: visita a St George, che era sulla strada del rientro, e una buona birra inglese in un vero pub inglese.
    Read more

  • Paesello paesello

    August 7, 2025 in England ⋅ ☁️ 22 °C

    Il nostro soggiorno nelle Cotswolds oggi ha raggiunto il suo apice: abbiamo visto mille paesini.
    Partendo da Gloucester dove siamo andati solo per aprire di nuovo La Camera dei Segreti nella bellissima cattedrale, siamo poi solo passati per Bibury perché una fiumana di persone ci ha iniziato a perseguitare.
    Poi abbiamo mangiato lungo le sponde del fiume di Bourton On Water e, dopo una ricerca spasmodica di un bagno, ci siamo rimessi in marcia verso St Edward’s Church dove si presume Tolkien abbia avuto ispirazione per Il Signore Degli Anelli (ed è stata anche un’ottima tappa per fare spese).
    Mamma Chiara ci teneva tanto a vedere Blockley, la cittadina dove è girato Padre Brown (se non capite la reference, correte a rimediare), che ci lascia piacevolmente stupiti ma per colpa di un allarme bomba inesplosa siamo dovuti passare oltre alla volta di Broadway.
    Per finire, per fortuna, abbiamo sbagliato strada verso casa e siamo capitati prima a Chippin Norton e poi a Hook Norton dove Giulia e Chiara hanno fatto una bella passeggiata prima di ritirarsi nel bellissimo cottage che ora chiamiamo ufficialmente CASA.
    Read more

  • Bath e dintorni

    August 8, 2025 in England ⋅ ☀️ 22 °C

    Siamo scesi giù giù fino alla Cornovaglia, ma nel tragitto tappe obbligate sono state:
    - Castle Combe: il paesino più iconico delle Cotswolds
    - Lacock: per dare un saluto di commiato ai Potter
    - Bath: la grande citta vacanziera dell’Inghilterra Recency
    Tre ore di macchina ci hanno poi condotto alla nostra met: il nulla.
    Per i prossimi giorni dormiremo in questo cottage sperso in una landa desolata. Ma non vi preoccupate: noi siamo benissimo così!
    Read more

  • Chiesa dopo chiesa sulle orme di Artú

    August 9, 2025 in England ⋅ 🌬 20 °C

    Ops ieri ho dimenticato di raccontare.
    Abbiamo seguito le orme di Re Artù a Tintagel, dove sorge il suo ipotetico castello. Molto bella la passeggiata sulla scogliera dove abbiamo mangiato delle “pasties” tipiche del posto e abbiamo visitato la chiesa (vi assicuro, non ce ne siamo persa neanche una lungo la strada grazie alla signora Giannino). Per la prima volta abbiamo visto l’Oceano.
    Breve tappa poi a Bodmin che non ci è piaciuta granchè, così siamo ritornati nella brughiera (“moor” in inglese).
    Non c’è niente di più rilassante che perdersi per quelle campagne, e per fortuna ci siamo persi perché abbiamo trovato un bellissimo ruscello tranquillo. Per finire la giornata, cena nella locanda del nostro paesino.
    Read more

  • Trottole felici

    August 10, 2025 in England ⋅ ☀️ 16 °C

    Oggi faticosissima ma intensa.
    Prima meta: St Ives, la località balneare per eccellenza degli inglesi, davvero molto caratteristica (tanto che abbiamo provveduto a comprare souvenir e un buon fish e chips). Poi, l’obiettivo è stato arrivare a Land’s End (la punta più a sud dell’UK) ma passando per tutte le località balneari più piccole. Questa operazione non è risultata molto facile per colpa delle piccolissime stradine: ci siamo un po’ avviliti e cercavamo di pensare di essere in Costiera per sentirci più a nostro agio. Ma nonostante gli sforzi qualche località l’abbiamo saltata.
    Nel pomeriggio abbiamo visitato una desolata Truro, la città più grande della Cornovaglia che essendo domenica ci ha potuto regalare ben poco del suo enorme potenziale.
    Stanchi, abbiamo deciso comunque di fare un’altra ora di macchina per arrivare a Polperro, un delizioso porto di mare in stile inglese, la Portofino della Cornovaglia, dove ci siamo goduti un bel tramonto.
    Read more

  • Santa Chiara

    August 11, 2025 in England ⋅ ☁️ 19 °C

    La giornata dedicata a Santa Chiara è iniziata con una passeggiata a cavallo nel maneggio dove alloggiamo. I nostri cavalli, Maggie Lucy Angus e Oreo, ci hanno regalato un bellissimo momento di serenità.
    Abbiamo proseguito verso Padstow, cittadina portuale dove la specialità è la pesca al granchio. Abbiamo poi pranzato nella baia di Trevone, dove l’acqua di mare crea delle piscine naturali. Poi ancora un’altra baia, Bedruthan, che sotto alla pioggia era ancora più selvaggia. Per finire, abbiamo visitato Newquay, la città del surf per eccellenza, infatti non abbiamo potuto esimerci da una coca-cola con patatine sulla spiaggia dei surfisti!
    Abbiamo chiuso il nostro soggiorno in Cornovaglia in bellezza :)
    Read more

  • Un lunghissimo viaggio

    August 12, 2025 in England ⋅ ☀️ 31 °C

    Dalla Cornovaglia a Canterbury, nostra prossima tappa, c’erano più di 5 ore di macchina. Così, con dolore, abbiamo dovuto salutare il nostro cottage di prima mattina e dopo le prime 2 ore e mezza siamo arrivati a Stourhead, il paradiso inglese: la casa di vacanza della famiglia Hoare. Ma la residenza, se pur bellissima, non era nulla in confronto agli ettari di terra che sono intorno la tenuta. Non ci sono parole per descriverlo, dovete andarci.
    Dopo altre 2 ore, altra tappa al Pooh Corner, la sala da the museale tutta dedicata all’orsetto Pooh (su richiesta di Giulia e Chiara ovviamente).
    E dopo un’altra ora e mezza, finalmente la medievale Canterbury! La nostra casa qui è un appartamento spaziale, futuristico al massimo (infatti stiamo riscontrando dei problemi con la tecnologia).
    Per concludere la giornata siamo scesi nel centro della cittadina per una buona cena ad un vero pub inglese, il Parrot.
    Read more

  • Bianche scogliere di Dover

    August 13, 2025 in England ⋅ ☁️ 23 °C

    Dopo il tanto viaggiare di ieri, oggi siamo rimasti a poca distanza: prima Canterbury e poi Dover (forse i due luoghi del Regno Unito più citati nei libri di terza media).
    La cattedrale di Canterbury: bella ma non bellissima.
    Canterbury: medievale ma molto antropizzata ormai (purtroppo, infatti era più bella di notte).
    Dover: inglese ma non ci torneremo.
    Le bianche scogliere di Dover: un grandissimo SÌ!
    Sono state sicuramente la rivelazione della giornata. La passeggiata dura 50 minuti e si arriva fino al faro dove all’interno hanno posto una graziosa sala da the. Ci siamo arrivati giusto in tempo per il the delle 5.
    Read more

  • Rye e 7 sorelle

    August 14, 2025 in England ⋅ ⛅ 24 °C

    La cittadina di Rye, dove ci siamo fermati nella mattina, è davvero carina. Un villaggio di campagna dove abbiamo trovato un mercatino delle pulci che ci ha fatto togliere parecchi sfizi.
    Nel pomeriggio abbiamo camminato un po’ per arrivare alle Seven Sister’s Cliffs, più bianche ancora di quelle di Dover.
    Se non vedete spesso Davide e Genni nelle foto è perché mangiano torte e bevono caffè in tutti i bar che trovano :)
    Per concludere la giornata, una ultima cena in un pub tutto senza glutine nel borghetto di Ashford.
    Read more

  • Un ultimo saluto a Darwin

    August 15, 2025 in England ⋅ ☀️ 28 °C

    Prima di salutare definitivamente l’Inghilterra, Chiara teneva particolarmente a vedere la casa di uno dei suoi più grandi idoli: Charles Darwin.
    Non abbiamo molto da raccontare, potete immaginare bene: Chiara si è presa tutto il tempo a disposizione per studiare ogni angolo, gli altri tre al seguito un po’ meno interessati, ma alla fine è stata una bella gita.

    Vi salutiamo con questo ultimo video divertente 🥰
    Read more

    Trip end
    August 15, 2025