Satellite
Show on map
  • Day 3

    Dai murazzi alla cioccolata

    April 21, 2023 in Italy

    Il nostro viaggio proseguirà lungo un cordone ombelicale che unisce Sottomarina al Forte e prosegue fino a Pellestrina. Sono i Murazzi.

    I murazzi riflettono i modi dell’abitare di questo territorio. I modi dell’abitare sono parte costitutiva del gioco comunitario. Da un lato riflettono il funzionamento e l’organizzazione di una società, dall’altro il modellamento della superficie terrestre sostiene i progetti collettivi e fornisce le risorse psicologiche, intellettuali e materiali per la loro realizzazione. Quando la società si volge all’ambiente per farne la sua casa, lo scruta, poi se ne ha le capacità tecniche sufficienti, lo trasforma per adattarlo ai suoi bisogni. In tal caso si istituisce un ordine: il suo che sostituisce a quello della natura
    l’opera dei murazzi lunga 1255 metri è costruita in massi di pietra d’Istria, regolarmente squadrati, disposti a scaglioni, cementati di pozzolana, che costò ben 20 milioni di lire venete, da cui deriva il detto: “Ausu romano, aere veneto”, che tradotto significa: “Volontà romana, soldi veneti”
    Read more