• Rachele Ferretto
  • Paolo Ferretto
  • Rachele Ferretto
  • Paolo Ferretto

Dolomiti venete

Uma 7aventura de um dia na Rachele & Paolo Leia mais
  • Inicio da viagem
    24 de julho de 2025
  • Escursione bagnata a rif alpini

    25 de julho, Itália ⋅ 🌧 13 °C

    5 km 300 di dislivello più piccola avventura nella forra. tutto fra nuvole e pioggia costante. Ci accoglie il rifugio familiare alpini. Dove il gentilissimo Claudio che collabora nella gestione del rifugio Galassi (autogestito da soli volontari) si offre di riportarci a valle in auto.visto che continua a diluviare accettiamo con piacere. a noi si aggiunge una coppia di inglesi e 2 ragazzini del gruppo CAI giovanile che ha rinunciato a proseguire l'escursioneLeia mais

  • Rifugio giaf

    26 de julho, Itália ⋅ 🌧 12 °C

    Ci svegliamo in val oten con la pioggia e rinunciamo quindi al chiggiato e dopo 2 passi ci avviamo verso una possibile escursione sperando in un miglioramento del meteo.

    Saliamo la val giaf sotto una sottile pioggerellina ma almeno oggi riusciamo, fra le nuvole, ad intravedere le montagne che ci circondano. Dopo una buona sosta al rifugio partiamo per anello bianchi e finalmente il cielo si apre un po' permettendoci di ammirare quello che ci circonda.

    800d+ 11 km
    Leia mais

  • Laghi olbe - mnt lastrone

    27 de julho, Itália ⋅ ☀️ 12 °C

    Dopo più 20 minuti di seggiovia inizia il nostro avventuroso trekking. Prima tappa un continuo saliscendi fino ad arrivare ai laghi delle olbe con splendida catena montuosa dolomitica.
    Da lì si sale verso il monte lastrone passando per varie postazioni milateri e cartelli che ricordano le portatrici della grande guerra.

    Ultimi km molto avventurosi ed emozionanti. Si è davvero in cima al mondo su questa stretta cresta.

    Rientro con pausa ai laghi e poi giù in seggiovia. Tutto perfetto se non che inizia a piovere quasi appena saliti in seggiovia, Nala con musino molto poco convinto. Pausa fra un troncone e l'altro con omino molto infastidito da tante persone da tenere all'asciutto

    Arriviamo fradici anche questa volta

    Km 9.71 750d+
    Leia mais

  • Val grande rifugio berti

    28 de julho, Itália ⋅ ☁️ 7 °C

    Il nome ci fa sentire un po' a casa

    Partiamo diretti al fondo valle in camper e dopo 100mt torniamo al parcheggio originale. Partiamo quindi per un'escursione più lunga del previsto. Il meteo regge abbastanza ma minaccia tutta la salita e ci spinge a salire più decisi del solito.
    Arrivati al rifugio l valle del popera è talmente bella e selvaggia che continuiamo ad addentrarci per un paio di km prima del meritato pranzo.

    È bello vedere quanto a pochi km da sesto siano felici di mostrare una bandiera italiana.

    Intorno varie caserme e fortificazioni.

    Dolce e caffè al freddo per salvaguardare orecchie e testa dalla caciara ( scopro tra l'altro che il termine è romano -come gli ospiti che ci turbano- e viene da dove si fabbrica il cacio e c'è spesso confusione e devono gridare tutti)

    Arriviamo appena bagnati ma molto meno dei giorni precedenti

    13,5km 736d+
    Leia mais

  • Notte vicino a moso

    28–30 de jul., Itália ⋅ ☁️ 14 °C

    Dormiamo in questo bello spiazzo accanto alle piste da sci a 3 metri dalla fermata del bus che prenderemo domani mattina se il meteo ci assiste

    Parliamo con 2 simpatici polacchi alla prima esperienza in van. Lei mai stata in montagna e lui come prima escursione la porterà a fare 1000d+ abbondanti.peccato non poterlo incontrare la sera 😅Leia mais

  • Buon compleanno papà!

    29 de julho, Itália ⋅ ☁️ 5 °C

    Oggi festeggiamo i 69 con 20km 1260d+

    Con il comodissimo bis arriviamo in val fiscalina e dopo un breve avvicinamento iniziamo il periplo di cima una

    Ci addentriamo da sx diretti al rifugio comici e salendo ammiriamo cima undici e cime dodici. Dopo 800 d+ Dal comici ci lasciamo alle spalla il grosso degli escursionisti e saliamo in ambiente di alta montagna sui piani di cengia. Sospinti dalla minaccia della pioggia, che per fortuna non arriva se non per qualche piccola goccia, saliamo decisi gli altri 400m d+ che ci separano dal più piccolo e alto rifugio delle dolomiti. Il rifugio pian di cengia. Ci ritroviamo dietro e solo 150m più sotto dalla punta di cima uno che dalla vallata sembrava irraggiungibile.

    All'interno 4 tavolo e tutto in legno chiaro appena rifatto. Davvero bello e selvaggio.

    Dopo un ottimo pasto e esserci ripresi dal congelamento ripartiamo diretti al rif Locatelli e alla sua vista sulle maestose 3 come di Lavaredo.

    È sempre un'emozione vederle con tutta la piana verde al loro cospetto.

    Dopo una breve pausa si riparte per ritornare in val fiscalina.

    Arriviamo alla fermata all 18.20 giusto on tempo per prendere il penultimo bus.

    E concludiamo questa splendida giornata di 10 ore di escursione
    Leia mais

  • Prati di sesto

    30 de julho, Itália ⋅ ⛅ 11 °C

    Saliamo in bus fino a passo croce con l'idea di fare una tranquilla escursione sui prati della croda rossa di sesto e completare la nostra esplorazione della zona.

    Passiamo in zone dove ancora è forte la presenza della guerra,fortificazioni, grotte e un bunker militare immenso in cui è facile perdersi e dotato anche di una porta blindata su una stanza finale.
    Arrivati al bivio davanti a splendidi panorami decidiamo per il sentiero alto e il trekking leggero smette di esserlo bellissima vista sulle montagne di sesto dal popera alla croda rossa di sesto e poi verso la fiscalina punta dei 3 Scarperi e coma sesto.

    Arrivati al valico inizia un'avventurosa discesa. La più tecnica fatta probabilmente.
    Riguardandola dal basso sembra impossibile esserci passati

    Pranzo al rifugio rudi e discesa da un'infinita scalinata in legno abbastanza bizzarra.

    Dopo qualche minuto di relax nel prato è ora di tornare a casa

    11km 664d+ e 900 d-
    Leia mais

    Final da viagem
    30 de julho de 2025