Satelliitti
Näytä kartalla
  • Päivä 4

Indiana Jones ci fa un baffo a noi

4. elokuuta 2017, Jordan

Dopo l'assaggio di ieri sera con il Petra by night, oggi siamo ancora più carichi ed entusiasti di visitare questo meraviglioso sito archeologico..
    Costruita originariamente dagli Edomiti, Petra è diventata poi capitale dei Nabatei, un popolo assai evoluto di guerrieri e commercianti; verso l'VIII secolo fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali e, benché le antiche cavità abbiano ospitato famiglie beduine fino ad anni recenti, questa fu pressoché dimenticata fino al 1982, anno in cui lo svizzero Burckhardt la rivelò, finalmente, al mondo intero.
    Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, e i suoi colori ne fanno un monumento unico, tanto che è stata dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985. Nel 2007, inoltre, Petra è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno.
    La visita inizia con una lunga camminata lungo il Siq, uno stretto passaggio tra due pareti di roccia (1.200 metri) lungo il quale i possono vedere le canalizzazioni scavate nella roccia e le tubazioni in terracotta per l'approvvigionamento dell'acqua. Le pareti di roccia raggiungono un'altezza di 200 metri e in alcuni punti il passaggio si restringe sino a 2 metri di larghezza. Nel Siq sono state scavate anche delle tombe e si trovano anche alcune sculture, corrose dall'acqua e dal vento.
    Lue lisää