Ritorno a casa

February 25 in Tanzania ⋅ ☁️ 28 °C

A malincuore ci mettiamo in moto per ripercorrere tutta la strada al contrario, partendo dal Serengeti per arrivare fino ad Arusha. Durante il percorso non mancano gli ultimi incontri con gli animali durante i quali riusciamo ad avvistare anche un gruppo di ippopotami, tra cui due maschi che lottano, e un coccodrillo (Grazie alla vista acuta di Cristina). Durante la strada ci fermiamo a fare le foto con i cartelli dei parchi e dei bambini Maasai ci chiedono dei soldi e del cibo anche provando ad entrare nella nostra jeep. Per la pausa pranzo la scelta ricade su un’area picnic ovviamente immersa nel verde. Ammiriamo tantissime tipologie di uccelli e anche una lucertola viola. La sera, stanchi, torniamo al Gran Melia hotel dove facciamo l’ultima nostra cena buffet e ci prepariamo per il lungo viaggio che ci attende. Partenza 5.30 dall’hotel, volo Kilimanjaro - Doha che dura 11h anziché 6h per un problema a una ruota, altre 3h di sosta in aeroporto per prendere poi il volo Doha-Roma Fiumicino e separarci per tornare i grandi del gruppo a Livorno e i giovani (cioè io) a Milano.
    Torniamo a casa esausti ma arricchiti dall’incredibile esperienza che abbiamo fatto.