• Day 90

Vientiane

May 5, 2023 in Laos ⋅ ⛅ 40 °C

Vientiane, la capitale del Laos. Per la felicità di Geo siamo andati a visitare dei templi e pagode…
    Inoltre abbiamo visitato un piccolo museo che racconta dell’impatto che hanno ancora oggi le bombe a grappolo che sono state lanciate sul Laos durante la guerra del Vietnam. Su nessun paese sono state gettate tante bombe pro capita quante sul Laos, e non era nemmeno la loro guerra. Ancora oggi si trovano sotto terra molte bombe inesplose; ció significa che molti rimangono tutt’ora vittime di quest’ultime. Spesso sono proprio i bambini le prime vittime, oppure i contandini lavorando la terra finiscono per colpire una bomba. È stata una visita molto interessante e molto toccante.

Es isch d’Hauptstadt von Laos. Miar hend en Museum bsucht über die Streumunition, die während de Vietnamkrieg über Laos abgworfa worda sind. Laos isch de Land weltwiit, wo am meiste bombardiert worda isch (pro Kopf). Es het no hüt viel Bomba wo under d’Erda sind und nid explodiert sind. Durch z.B. Kinder, wo am spiela sind oder Buura bim schaffa explodiered die Bombe und verursachef wiiterhin jeda Monat mehreri Opfera. Es isch extrem interessant und natürli au berührend gsi.

Es isch eifach viel z’heiss gsi um inera Stadt z’bliibe!